Stabilizzazioni Amiu, la Procura di Trani indaga tre persone per presunto abuso d'ufficio

Tre persone sarebbero iscritte nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Trani, nell'ambito di un'inchiesta condotta dal sostituto procuratore, Michele Ruggiero, in merito alle assunzioni a tempo indeterminato in Amiu di dieci operatori, avvenute alla fine del 2015.


L'ipotesi è di abuso d'ufficio, con dei distinguo a seconda dei ruoli ricoperti nella vicenda.


Il primo indagato, raggiunto da una notifica di invito a comparire ad interrogatorio, che si terrà il prossimo 22 settembre, sarebbe un ex amministratore di Amiu, cui viene contestato il fatto di avere assunto a tempo determinato negli anni passati, tramite agenzia interinale, dieci persone e non otto, secondo quanto avrebbe previsto, in quella particolare fattispecie, il Contratto collettivo nazionale di lavoro.


I dieci nominativi furono attinti scorrendo le liste dei partecipanti al precedente concorso per l'assunzione a tempo indeterminato, indetto dall'azienda prima del suo insediamento. I dieci operatori furono reclutati, secondo il fabbisogno, prima per la pulizia delle spiagge, poi per la raccolta differenziata porta a porta.


Altre due persone, dei cui rispettivi interrogatori non si conoscono ancora le date, sarebbero indagate, invece, per avere stabilizzato quegli stessi dieci ex precari entro i 36 mesi previsti per legge, sebbene un parere legale rilasciato da un consulente avesse garantito Comune di Trani ed Amiu circa la correttezza dell'intera operazione, effettuata il 30 dicembre 2015, poche ore dopo l'atto d'indirizzo del consiglio comunale sulla ricapitalizzazione dell'azienda, approvato il 28.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Hello Bike

Notizie del giorno

L'unione fa l'ambiente: Trani, il racconto di una domenica speciale di volontariato per ripulire porzioni di periferia Il «retrobottega» del centro storico di Trani torna pulito: merito degli Studenti democratici Poche emozioni, ma doppia imbattibilità confermata: Trani-Bitonto 0-0 «Ma dove vai, se il fuoristrada ce l'hai?». «A Trani, e ti mostro cosa posso fare» Piazza Cesare Battisti, rimosso il divieto: il lato tra via Prologo e via Beltrani adesso è libero Dialoghi di Trani, finale con teatro: Michele Lattanzio mette in scena Walter Veltroni Dialoghi di Trani, Dialokids e Polo museale nel nome della “convivialità delle differenze” Ufficio tecnico, anche Solo con Trani esprime critiche: da Irene Verziera giungeranno, anche proposte Polo museale di Trani, riprendono gli appuntamenti in musica. Oggi, la storia del blues A Trani, oggi, "Puliamo il mondo", la campagna a cura di Legambiente, nelle aree periferiche della città L'azienda «Schinosa» di Trani a «Cantine aperte in vendemmia»: appuntamento oggi Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Giornate europee del patrimonio, anche oggi nel castello di Trani la mostra fotografica "Il paesaggio marittimo della costa adriatica" Arsensum Trani, fino al 1mo ottobre collettiva d'arte Domani, a Trani, presentazione del libro "Una storia nera", di Antonella Lattanzi Trani, il circolo Dino Risi si rimette in moto: martedì prossimo, via agli incontri preliminari Polo museale di Trani, la mostra dei Dialokids sarà fruibile fino al 17 ottobre Iat di Trani, le iniziative di settembre. Martedì prossimo, esposizione di foto d'epoca Caso Supercinema e molto altro: è in edicola il nuovo numero de «Il giornale di Trani». Renzi a Trani: «Io, per i luoghi della nostra magnifica Italia, a parlare con la gente» Renzi a Trani: «L'occupazione è aumentata, ma qui al Sud si può fare di più» Renzi a Trani, le reazioni degli amministratori locali del Pd: Avantario, De Laurentis, Ferrante Renzi a Trani, le contestazioni di Alternativa comunista e di Comitato bene comune: «Noi, contro la sua politica» Renzi a Trani, l'antropologo Niola: «Mossa astuta, sfruttando la scia dei Dialoghi» Estate di Trani dal fondo di riserva e regolamento di polizia mortuaria: mercoledì prossimo torna a riunirsi il consiglio comunale Consiglio regionale, Santorsola presidente della Sesta commissione. Il consigliere di Trani era già stato assessore all'ambiente Apulia Trani, tesserata la calciatrice maltese Martina Borg Tribunale di Trani, processo Zanni: decine di testimoni ed una montagna di intercettazioni. Prossima udienza, 13 ottobre Dialoghi di Trani, il mito di Astor Piazzolla rivive questa sera in un recital pianistico. Il programma dell'intera giornata
PUBBLICITA' Lelampare