Renzi a Trani, le contestazioni di Alternativa comunista e di Comitato bene comune: «Noi, contro la sua politica»

A manifestare pacificamente questa mattina all'esterno del Polo museale, dove Matteo Renzi presenterà il suo libro “Avanti”, c'erano, come annunciato, alcuni rappresentanti del Comitato bene comune di Trani e un gruppo di Alternativa comunista, il cui leader è Michele Rizzi.


Così Vincenzo Ferreri, del Comitato bene comune: «Oggi non potevamo mancare, viste le condizioni in cui Matteo Renzi ha lasciato il Paese in questi ultimi anni e viste anche le proposte che continua a fare per l'eventuale prossima campagna elettorale. I lavoratori italiani non possono dimenticare che grazie al suo contributo è stato introdotto il Jobs act in Italia, ma penso anche al mondo della scuola, alla sanità e all'ambiente. Oggi non potevamo mancare per esprimere il nostro dissenso verso le politiche che ha messo in campo in questi ultimi anni».


Michele Rizzi, di Alternativa comunista, ha dichiarato: «Renzi viene qui a presentare un libro, Renzi che è rappresentante degli interessi concreti di banche e di finanzieri. Non ci scordiamo che il governo Renzi ha portato un piano di distruzione dell'ambiente, dalla Tap alle trivellazioni che distruggono il nostro mare, dal Jobs act, la Buona scuola che sta distruggendo la scuola pubblica. Lui è responsabile di questi disastri e noi giustamente oggi siamo qui a contestarlo perché non accettiamo la sua presenza né qui né a Trani né a Bari né nelle altre città della Puglia».


Tutto questo mentre sta prendendo forma una legge elettorale che, a giudicare soprattutto dagli umori dei cittadini, non piace perché si continua ad insistere con una quota proporzionale anche abbastanza elevata. «In sostanza questa è un’oligarchia che poi alla fine è abituata a fare le leggi che cerca. Si cerca di sponsorizzare le maggiori forze politiche, che poi sappiamo come riescono ad ottenere i voti, quindi cercano di distruggere le democrazie, e lo fanno semplicemente perché hanno bisogno di costruire dei governi spesso anche in accordo tra centrodestra e centrosinistra per favorire gli interessi dei poteri forti».


Alternativa comunista crede che in questo momento sia «indispensabile un’alternativa di lavoratori, di precari, di studenti, di tutti coloro che hanno pagato i costi della crisi. L’unica alternativa è quella dei più deboli, dei lavoratori, degli studenti, dei disoccupati e non certo delle lobby finanziarie ed economiche».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Le Lampare

Notizie del giorno

Cava fumante, lotta alla mafia e reinserimento dei detenuti: ne parleremo in Appuntamento con Trani di questa domenica Da star internazionale ad amica della porta accanto: la magia di Sarah Jane Morris scalda ed emoziona Trani VIDEO. Il Polo museale di Trani in vetrina al Tg5. Intanto, si spera nella sua imminente, totale riapertura Trani, di fatica in fatica: contro Molfetta torna in gioco il primato dell'Eccellenza La Trani del basket contro Molfetta e Bitonto: Fortitudo difende il primato, Juve a caccia di conferme Barresi: «Al Comune di Trani non si faranno mai concorsi pubblici» Emergenze ambientali a Trani, parla l'assessore. Il punto su cava fumante, Supercinema, discarica ed antenna di fronte al castello Cava dei veleni bis, Procacci (Trani a capo): «In questa vicenda siamo vicini all'amministrazione, ma è necessario fare presto» Consiglio comunale di Trani, convocazione per venerdì. Nove i punti all'ordine del giorno «Esce l'articolo», si riapre la porta: barriera architettonica rimossa alla sede dell'Agenzia delle entrate di via Beltrani TraniFilmFestival esporta cultura: a Bari la mostra a cura di Beppe Sbrocchi su Domenico Notarangelo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Fine settimana di musica al santo Graal di Trani: domani, omaggio al maestro Califano Trani, il circolo Dino Risi riprende le attività: oggi, l'artista internazionale Anne Ducros Oggi, a Trani, proiezione del film "Il gioiellino". Seguirà dibattito Scherma Trani: oggi e domani il "Gran Premio Giovanissimi" al PalaAssi Lega Navale Trani: domani 39' edizione del Trofeo "Motti-Decorato" "Chiedilo al notaio": prossimo appuntamento al Comune di Trani il 9 novembre. Prenotazioni fino al 30 ottobre Festa internazionale della storia, lunedì al Polo museale di Trani giornata di studio e discussione Martedì al Dino Risi di Trani presentazione del libro di Luciano Lapadula Mercoledì la biblioteca di Trani si colora di rosa per la prevenzione del tumore seno. Dibattito sui corretti stili di vita Forum Avis Barletta-Andria-Trani, iscrizioni fino al 6 novembre. Tutte le info È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Si cambia» Piano di igiene urbana e molto altro: il 27 ottobre torna il consiglio comunale e, per la prima volta, sarà in diretta su Youtube È attiva su Facebook «Città di Trani». Bottaro: «Insieme con City user, finalmente una comunicazione reciproca, ed utile, con i cittadini» Aspetti un servizio e ti viene negato? Da oggi, anche a Trani, City user proverà a «stanare» i responsabili Uscire dal San Paolo? Nel 2019 si vedrà ma, intanto, il Comune di Trani rimborsa alle Angeliche 13mila euro Fornitura di quotidiani alla biblioteca di Trani, pubblicato l’avviso pubblico: domande entro il 20 novembre Caporalato, Uil: «Bene il vertice romano, ma la Regione metta in campo misure parallele al controllo e alle sanzioni»
PUBBLICITA' Woodcenter