Omaggio ad Alfredo Albanese: il Capo della Polizia a Trani giovedì prossimo

Il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, sarà a Trani il prossimo 25 gennaio al Polo museale alle 17.30 per la presentazione della ristampa aggiornata di un libro dedicato ad Alfredo Albanese. Il volume, a cura della vedova, Teresa Friggione, ripercorre la figura del commissario della Polizia, nativo di Trani, assassinato a Mestre dalle Brigate Rosse il 12 maggio del 1980, nel pieno degli anni di piombo. Proprio ieri, giorno in cui è arrivata la conferma della notizia, Albanese avrebbe compiuto 71 anni.


Il numero uno della pubblica sicurezza in Italia dovrebbe essere presente già dal mattino nella piazza intitolata allo stesso Albanese, alla periferia sud di Trani, per la piantumazione di un ulivo della pace a fianco della meridiana in pietra dedicata all'indimenticato poliziotto. L'intero sito, per l'occasione, sarà totalmente riqualificato ad opera dell'amministrazione comunale.


Sempre a cura del Comune e della Fondazione Seca, gestore del bene, Gabrielli interverrà poi, nel corso di un convegno previsto nel pomeriggio al Polo museale, in piazza Duomo, per approfondire la conoscenza della storia e delle testimonianze lasciate da Alfredo Albanese, ancora oggi indicato come uno dei più importanti personaggi che la Polizia di Stato abbia sacrificato nel corso della sua storia al terrorismo, ma dal cui esempio sarebbero nate nuove e crescenti forme di riaffermazione della legalità.


Non è la prima volta che un Capo della Polizia scende a Trani per manifestazioni ufficiali. Era già capitato con il compianto Antonio Manganelli, che inaugurò la nuova sede del Commissariato di pubblica sicurezza di via Sant'Annibale Maria di Francia, il 18 aprile 2009.


Da lì a pochi mesi Manganelli prese parte anche all'inaugurazione della palazzina «Paolo Borsellino», in piazza Mazzini, confiscata alla criminalità organizzata e consegnata alla Procura della Repubblica di Trani per le attività dei suoi organi di polizia giudiziaria. Il taglio del nastro, in quell'occasione fu dell'allora Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.


L'ultimo incontro ufficiale fra il sindaco pro tempore e la famiglia Albanese era avvenuto il 2 novembre 2016, nel corso della Commemorazione dei defunti.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Le Lampare

Notizie del giorno

Tentato furto con scasso a Palazzo Beltrani: dopo quaranta minuti, fuga a mani vuote Buon punto dopo un derby al risparmio: Molfetta-Trani 0-0 Doppia Sgaramella e Maknoun: Nebrodi-Trani 0-3 Altieri si dimette da vice presidente del Trani: «O ci diamo una mossa, tutti, o il calcio chiude» Stadio «coperto» fino a fine stagione: da novembre a giugno, gestione provvisoria al Trani per 39mila euro La Trani del basket pensa già alla seconda fase: turno interlocutorio per la Fortitudo, Juve ko a Bari AGGIORNATO. Aquila azzurra Trani ok nella sfida salvezza con Ortanova. Oggi, Admaiora in casa e Adriatica fuori L'opera di don Peppino Rossi torna a farsi libro: nuovo volume di Spaccucci e Curci sul «prete eroe» «Diecimila ali in un cassetto (aperto)»: online il libro del poeta di Trani Daniele Marrone Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, gli appuntamenti della settimana: oggi, omaggio a Gazzè Oggi, al Polo museale di Trani, concerto di beneficenza "Family in music" A Palazzo Beltrani prosegue "G12", la mostra che riunisce altrettanti giovani talenti A Trani, fino ad oggi, laboratorio con Jango Edwards, uno dei più importanti clown al mondo Oggi, al teatro Mimesis di Trani, "Lo spazio di un respiro. Noi, sopravvissuti a vent'anni di olio di palma" Elezioni politiche, oggi a Trani Sergio Silvestris Premio letterario Fondazione Megamark de "I dialoghi di Trani": domani gruppo di lettura, giovedì presentazione de “I vignaioli di Citeaux” Foibe, domani a Trani incontro "Le vicende del confine orientale" Domani, a Trani, inaugurazione di Mamamu, il museo dei bambini Martedì prossimo a Trani il regista cult Sergio Martino presenta la sua autobiografia “M’illumino di meno”, tutti gli eventi previsti venerdì a Trani Piazza Teatro, di nome e di fatto? Il presunto accoltellato aveva bevuto e, forse, ha simulato. E ieri sera, robusta presenza di forze dell'ordine a Trani Elezioni politiche, a due settimane dal voto Trani ancora con le plance vuote: affissi solo il 25 per cento dei manifesti previsti Elezioni politiche, sulle schede arriva il tagliando antifrode: ecco come funziona Caso Amet, Solo con Trani: «Se le denunce arrivano dalla maggioranza, allora davvero l'opposizione non esiste» Regolamento dei dehors a Trani, l’architetto Aldo Pinto invia le sue osservazioni e aggiunge: «Nessun confronto con noi professionisti» Estate di Trani, ci sarà anche «Il giullare»: già pronto il bando dell'edizione del decennale È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: il calcio «Anima» la città Quinta edizione di "Jumping in the square" a Trani sabato 14 luglio
PUBBLICITA' Woodcenter