Omaggio ad Alfredo Albanese: il Capo della Polizia a Trani giovedì prossimo

Il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, sarà a Trani il prossimo 25 gennaio al Polo museale alle 17.30 per la presentazione della ristampa aggiornata di un libro dedicato ad Alfredo Albanese. Il volume, a cura della vedova, Teresa Friggione, ripercorre la figura del commissario della Polizia, nativo di Trani, assassinato a Mestre dalle Brigate Rosse il 12 maggio del 1980, nel pieno degli anni di piombo. Proprio ieri, giorno in cui è arrivata la conferma della notizia, Albanese avrebbe compiuto 71 anni.


Il numero uno della pubblica sicurezza in Italia dovrebbe essere presente già dal mattino nella piazza intitolata allo stesso Albanese, alla periferia sud di Trani, per la piantumazione di un ulivo della pace a fianco della meridiana in pietra dedicata all'indimenticato poliziotto. L'intero sito, per l'occasione, sarà totalmente riqualificato ad opera dell'amministrazione comunale.


Sempre a cura del Comune e della Fondazione Seca, gestore del bene, Gabrielli interverrà poi, nel corso di un convegno previsto nel pomeriggio al Polo museale, in piazza Duomo, per approfondire la conoscenza della storia e delle testimonianze lasciate da Alfredo Albanese, ancora oggi indicato come uno dei più importanti personaggi che la Polizia di Stato abbia sacrificato nel corso della sua storia al terrorismo, ma dal cui esempio sarebbero nate nuove e crescenti forme di riaffermazione della legalità.


Non è la prima volta che un Capo della Polizia scende a Trani per manifestazioni ufficiali. Era già capitato con il compianto Antonio Manganelli, che inaugurò la nuova sede del Commissariato di pubblica sicurezza di via Sant'Annibale Maria di Francia, il 18 aprile 2009.


Da lì a pochi mesi Manganelli prese parte anche all'inaugurazione della palazzina «Paolo Borsellino», in piazza Mazzini, confiscata alla criminalità organizzata e consegnata alla Procura della Repubblica di Trani per le attività dei suoi organi di polizia giudiziaria. Il taglio del nastro, in quell'occasione fu dell'allora Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.


L'ultimo incontro ufficiale fra il sindaco pro tempore e la famiglia Albanese era avvenuto il 2 novembre 2016, nel corso della Commemorazione dei defunti.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu «Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2 Santo Graal di Trani, venerdì prossimo I paipers Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Mese del benessere psicologico, domani nuovo appuntamento a Trani “Genitori, dolori, rivoluzioni”: domani, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” Mercoledì a Trani convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, da mercoledì a venerdì prossimi incontro su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino al 16 ottobre, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Medicina a Bisceglie, Delle Donne (Asl Bt) garantisce: "Gran passo avanti anche per il futuro di Trani" Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina Semplificazione della burocrazia, aderisce anche la Cna di Trani Savino Muraglia è il nuovo presidente della Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani Da Trani nel cartellone dell'Abeliano di Bari: a dicembre, Marluna porta in scena Checov
PUBBLICITA' Ottica Mazzone