"Il violino di Auschwitz": oggi, al Polo museale, «L'isola in via degli uccelli»

Inizia oggi, venerdì 19 gennaio, la seconda e più ricca parte del programma dal titolo “Il violino di Auschwitz”, serie di appuntamenti presso il Polo museale, in piazza Duomo, in occasione dell'imminente Giornata della memoria. Gli eventi, a cura di Fondazione Seca, libreria Miranfù ed Assessorato alla cultura, con il patrocinio morale della Comunità ebraica di Napoli, sono dedicati principalmente agli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado.


Oggi, venerdì 19 gennaio (orario non indicato, ndr), sarà la volta della proiezione del film L’isola in via degli uccelli (1997), tratto dall’omonimo romanzo di Uri Orvel. La trama è incentrata su Alex, ragazzo undicenne che vive nel ghetto di Varsavia in compagnia del padre, Stefan, del prozio Boruch e del piccolo topo Neve. Il ghetto è separato da un muro dalla città "normale" ed è soggetto ai continui rastrellamenti selettivi da parte dei nazisti. Il padre prepara Alex ad ogni eventualità e, quando anch'egli e Boruch vengono catturati, gli promette che sarebbe tornato a cercarlo.


L’appuntamento è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e vedrà un momento introduttivo di accompagnamento alla visione del film, con successiva visita guidata al quartiere ebraico ed al museo di storia ebraica.


Di seguito il programma degli appuntamenti successivi.


Da sabato 20 gennaio a martedì 20 febbraio
Polo museale di Trani
Apertura della mostra “Il violino della Shoah”


Lunedì 22 gennaio – 9.30
Palazzo Lodispoto – Polo Museale di Trani (riservato alle scuole secondarie di primo grado)
Visione del film “L’isola in via degli uccelli” (The Island on Bird Street) – Regia: Soren Kragh-Jacobsen. Tratto dall’omonimo romanzo di Uri Orlev.


Martedì 23 gennaio e mercoledì 24 gennaio – 9.30 Palazzo Lodispoto – Polo Museale di Trani (Riservato alle Scuole primarie – classi III/IV/V):
“Senza nome” – Spettacolo teatrale a cura del Teatro dei Cipis.


Giovedì 25 gennaio – 9.30
Sala “San Luigi”(Riservato alle Scuole primarie – classi III/IV/V):
“Il violino di Auschwitz” - Incontro con la scrittrice Anna Lavatelli. Presentazione – lettura di alcuni brani tratti dal libro con approfondimenti storici ed etici sul tema della deportazione ebrea in Italia.


Giovedì 25 gennaio - 18
Sala “San Luigi” (Per tutta la famiglia – Età consigliata: dai 9 anni - Gratuito)
“Il violino di Auschwitz” - Incontro con la scrittrice Anna Lavatelli.
Presentazione – lettura di alcuni brani tratti dal libro con approfondimenti storici ed etici sul tema della deportazione ebrea in Italia.


A seguire: Rappresentazione teatrale “Il violino di Auschwitz” – liberamente tratto dall’omonimo libro a cura della sez. V B del II C.D. “Mons. Petronelli” di Trani.


Venerdì 26 gennaio – 9.30
Palazzo Lodispoto – Polo Museale di Trani (Riservato alle scuole primarie - classi III/IV/V) - “Il violino di Auschwitz” - Incontro con la scrittrice Anna Lavatelli.
Presentazione lettura di alcuni brani tratti dal libro con approfondimenti storici ed etici sul tema della deportazione ebrea in Italia.
Tutte le attività prevedono la visita guidata alla Sinagoga che ospita un’esposizione permanente dedicata alla storia della comunità ebraica di Trani.
Per info sui costi e per le prenotazioni:


Polo Museale di Trani: 0883.582470
segreteria@fondazioneseca.it
Libreria Miranfù: 0883.1955260 - Mob. Vincenzo Covelli 340 610 59 56

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Gallo Restaurant

Notizie del giorno

Tentato furto con scasso a Palazzo Beltrani: dopo quaranta minuti, fuga a mani vuote Buon punto dopo un derby al risparmio: Molfetta-Trani 0-0 Doppia Sgaramella e Maknoun: Nebrodi-Trani 0-3 Altieri si dimette da vice presidente del Trani: «O ci diamo una mossa, tutti, o il calcio chiude» Stadio «coperto» fino a fine stagione: da novembre a giugno, gestione provvisoria al Trani per 39mila euro La Trani del basket pensa già alla seconda fase: turno interlocutorio per la Fortitudo, Juve ko a Bari AGGIORNATO. Aquila azzurra Trani ok nella sfida salvezza con Ortanova. Oggi, Admaiora in casa e Adriatica fuori L'opera di don Peppino Rossi torna a farsi libro: nuovo volume di Spaccucci e Curci sul «prete eroe» «Diecimila ali in un cassetto (aperto)»: online il libro del poeta di Trani Daniele Marrone Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, gli appuntamenti della settimana: oggi, omaggio a Gazzè Oggi, al Polo museale di Trani, concerto di beneficenza "Family in music" A Palazzo Beltrani prosegue "G12", la mostra che riunisce altrettanti giovani talenti A Trani, fino ad oggi, laboratorio con Jango Edwards, uno dei più importanti clown al mondo Oggi, al teatro Mimesis di Trani, "Lo spazio di un respiro. Noi, sopravvissuti a vent'anni di olio di palma" Elezioni politiche, oggi a Trani Sergio Silvestris Premio letterario Fondazione Megamark de "I dialoghi di Trani": domani gruppo di lettura, giovedì presentazione de “I vignaioli di Citeaux” Foibe, domani a Trani incontro "Le vicende del confine orientale" Domani, a Trani, inaugurazione di Mamamu, il museo dei bambini Martedì prossimo a Trani il regista cult Sergio Martino presenta la sua autobiografia “M’illumino di meno”, tutti gli eventi previsti venerdì a Trani Piazza Teatro, di nome e di fatto? Il presunto accoltellato aveva bevuto e, forse, ha simulato. E ieri sera, robusta presenza di forze dell'ordine a Trani Elezioni politiche, a due settimane dal voto Trani ancora con le plance vuote: affissi solo il 25 per cento dei manifesti previsti Elezioni politiche, sulle schede arriva il tagliando antifrode: ecco come funziona Caso Amet, Solo con Trani: «Se le denunce arrivano dalla maggioranza, allora davvero l'opposizione non esiste» Regolamento dei dehors a Trani, l’architetto Aldo Pinto invia le sue osservazioni e aggiunge: «Nessun confronto con noi professionisti» Estate di Trani, ci sarà anche «Il giullare»: già pronto il bando dell'edizione del decennale È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: il calcio «Anima» la città Quinta edizione di "Jumping in the square" a Trani sabato 14 luglio
PUBBLICITA' La Bianca