"Il violino di Auschwitz": oggi, al Polo museale, «L'isola in via degli uccelli»

Inizia oggi, venerdì 19 gennaio, la seconda e più ricca parte del programma dal titolo “Il violino di Auschwitz”, serie di appuntamenti presso il Polo museale, in piazza Duomo, in occasione dell'imminente Giornata della memoria. Gli eventi, a cura di Fondazione Seca, libreria Miranfù ed Assessorato alla cultura, con il patrocinio morale della Comunità ebraica di Napoli, sono dedicati principalmente agli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado.


Oggi, venerdì 19 gennaio (orario non indicato, ndr), sarà la volta della proiezione del film L’isola in via degli uccelli (1997), tratto dall’omonimo romanzo di Uri Orvel. La trama è incentrata su Alex, ragazzo undicenne che vive nel ghetto di Varsavia in compagnia del padre, Stefan, del prozio Boruch e del piccolo topo Neve. Il ghetto è separato da un muro dalla città "normale" ed è soggetto ai continui rastrellamenti selettivi da parte dei nazisti. Il padre prepara Alex ad ogni eventualità e, quando anch'egli e Boruch vengono catturati, gli promette che sarebbe tornato a cercarlo.


L’appuntamento è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e vedrà un momento introduttivo di accompagnamento alla visione del film, con successiva visita guidata al quartiere ebraico ed al museo di storia ebraica.


Di seguito il programma degli appuntamenti successivi.


Da sabato 20 gennaio a martedì 20 febbraio
Polo museale di Trani
Apertura della mostra “Il violino della Shoah”


Lunedì 22 gennaio – 9.30
Palazzo Lodispoto – Polo Museale di Trani (riservato alle scuole secondarie di primo grado)
Visione del film “L’isola in via degli uccelli” (The Island on Bird Street) – Regia: Soren Kragh-Jacobsen. Tratto dall’omonimo romanzo di Uri Orlev.


Martedì 23 gennaio e mercoledì 24 gennaio – 9.30 Palazzo Lodispoto – Polo Museale di Trani (Riservato alle Scuole primarie – classi III/IV/V):
“Senza nome” – Spettacolo teatrale a cura del Teatro dei Cipis.


Giovedì 25 gennaio – 9.30
Sala “San Luigi”(Riservato alle Scuole primarie – classi III/IV/V):
“Il violino di Auschwitz” - Incontro con la scrittrice Anna Lavatelli. Presentazione – lettura di alcuni brani tratti dal libro con approfondimenti storici ed etici sul tema della deportazione ebrea in Italia.


Giovedì 25 gennaio - 18
Sala “San Luigi” (Per tutta la famiglia – Età consigliata: dai 9 anni - Gratuito)
“Il violino di Auschwitz” - Incontro con la scrittrice Anna Lavatelli.
Presentazione – lettura di alcuni brani tratti dal libro con approfondimenti storici ed etici sul tema della deportazione ebrea in Italia.


A seguire: Rappresentazione teatrale “Il violino di Auschwitz” – liberamente tratto dall’omonimo libro a cura della sez. V B del II C.D. “Mons. Petronelli” di Trani.


Venerdì 26 gennaio – 9.30
Palazzo Lodispoto – Polo Museale di Trani (Riservato alle scuole primarie - classi III/IV/V) - “Il violino di Auschwitz” - Incontro con la scrittrice Anna Lavatelli.
Presentazione lettura di alcuni brani tratti dal libro con approfondimenti storici ed etici sul tema della deportazione ebrea in Italia.
Tutte le attività prevedono la visita guidata alla Sinagoga che ospita un’esposizione permanente dedicata alla storia della comunità ebraica di Trani.
Per info sui costi e per le prenotazioni:


Polo Museale di Trani: 0883.582470
segreteria@fondazioneseca.it
Libreria Miranfù: 0883.1955260 - Mob. Vincenzo Covelli 340 610 59 56

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu «Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2 Santo Graal di Trani, venerdì prossimo I paipers Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Mese del benessere psicologico, domani nuovo appuntamento a Trani “Genitori, dolori, rivoluzioni”: domani, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” Mercoledì a Trani convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, da mercoledì a venerdì prossimi incontro su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino al 16 ottobre, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Medicina a Bisceglie, Delle Donne (Asl Bt) garantisce: "Gran passo avanti anche per il futuro di Trani" Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina Semplificazione della burocrazia, aderisce anche la Cna di Trani Savino Muraglia è il nuovo presidente della Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani Da Trani nel cartellone dell'Abeliano di Bari: a dicembre, Marluna porta in scena Checov
PUBBLICITA' Ufficio 2000