“Adozione, primo incontro con il bambino ed ingresso in famiglia”: oggi, a Trani, nuovo incontro del Comitato “Teniamoci per mano”

Il Comitato “Teniamoci per mano”, istituito a sostegno della genitorialità adottiva ed alle famiglie affidatarie, organizza, per sabato 20 gennaio alle 18, presso la Parrocchia Ss. Angeli custodi, a Trani (via Papa Giovanni XXIII n.58), un incontro sul tema “Adozione: Primo incontro con il bambino ed ingresso in famiglia”, con la partecipazione di Serena Amoruso, consulente del Centro italiano aiuti all’infanzia, psicologa e psicoterapeuta familiare.


Un tema delicato, quello che si vuole affrontare, emozionante e non privo di aspettative da parte dei futuri genitori e del bambino; un momento critico per la neonata famiglia, il più importante di tutti.


Quali le reazioni? Cosa accade quando, finalmente, i genitori si trovano di fronte ad un bambino che hanno desiderato per molto tempo? Quali sono le emozioni e lo stato d’animo di un bambino che, per la prima volta dopo la perdita o l’allontanamento dei genitori biologici, conosce un papà ed una mamma nuovi fino a quel momento estranei per lui? A partire da queste domande, muoverà il confronto e l’analisi sulle strategie di inserimento familiare più idonee ad accogliere il nuovo arrivato e favorirne l’inclusione con tutti i componenti  della famiglia adottiva o affidataria.


Il Comitato, costituito da un nutrito gruppo di famiglie, è diretto ad organizzare e sostenere ogni iniziativa utile a garantire la tutela dell’infanzia ed in particolare a garantire il diritto del fanciullo a vivere in un contesto familiare di amore e comprensione. Con il contributo costante e gratuito di esperti nel settore e di professionisti in ambito giuridico, del servizio pubblico, e della psicoterapia relazionale e familiare il Comitato si propone di diffondere la cultura dell’accoglienza familiare promuovendo gli istituti dell’adozione e dell’affido, di organizzare incontri formativi e di accompagnamento diretti a famiglie affidatarie, adottive, coppie e singoli, disponibili all’accoglienza dei minori, fornendo supporto a tutti coloro che intraprendono questa strada o desiderano farlo in futuro.


La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.


Salima Greca – Comitato “Teniamoci per mano” Trani


e-mail:comitatoteniamocipermano@gmail.com
Gruppo Facebook: teniamoci per mano


 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ottica Mazzone

Notizie del giorno

Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu «Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2 Santo Graal di Trani, venerdì prossimo I paipers Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Mese del benessere psicologico, domani nuovo appuntamento a Trani “Genitori, dolori, rivoluzioni”: domani, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” Mercoledì a Trani convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, da mercoledì a venerdì prossimi incontro su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino al 16 ottobre, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Medicina a Bisceglie, Delle Donne (Asl Bt) garantisce: "Gran passo avanti anche per il futuro di Trani" Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina Semplificazione della burocrazia, aderisce anche la Cna di Trani Savino Muraglia è il nuovo presidente della Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani Da Trani nel cartellone dell'Abeliano di Bari: a dicembre, Marluna porta in scena Checov
PUBBLICITA' Confael Trani