Emergenze ambientali, l'ecologista Paul Connett torna a Trani oggi: vi era già stato nel 2005, per il «no» al termovalorizzatore

Martedì 23 gennaio alle 18.30 nell’auditorium san Luigi in piazza Mazzini si terrà l’incontro “Discariche, fumi e percolato, quale futuro possibile”, organizzato dal Comitato bene comune al quale parteciperà il Professore emerito di chimica ambientale all’Università St. Lawrence di Canton, New York, Paul Connett, fondatore della strategia “Rifiuti zero”.


Connett a Trani è già stato, nel 2005, nel pieno clima di ostilità al termovalorizzatore. E dove si era tenuto l’incontro? Nel Supercinema, allora attivo, proprio quel Supercinema che oggi ha una tettoia di 700 metri quadrati di amianto. Strana e un po’ inquietante casualità.


Il presidente di Comitato bene comune, Teresa De Vito, così anticipa l’arrivo di Connett a Trani: «Continua l’emergenza ambientale nella nostra città. La messa in sicurezza e la bonifica della discarica paiono ancora un miraggio lontano, mentre una nuova discarica abusiva è stata scoperta da alcuni mesi, oltre a quella che già allarmò la cittadinanza un paio di anni fa. Un fenomeno, quello dello sversamento illegale di rifiuti, sicuramente molto più diffuso di quanto finora accertato, vista la presenza sul nostro territorio di numerose cave dismesse che ben si prestano a questo tipo di illeciti. Eppure, nonostante la gravità di questa problematica, il governo cittadino è ben lontano da attuare quel necessario cambio di registro nella gestione del ciclo dei rifiuti. Ancora non si intravede l’introduzione della raccolta domiciliare indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo minimo del 65% di differenziata che la legge richiede; così come vengono del tutto ignorate le ulteriori fondamentali misure per la riduzione dei rifiuti, disattendendo l’adesione alla strategia rifiuti zero paradossalmente adottata con delibera del consiglio comunale. Per continuare a sensibilizzare amministrazione e cittadini su queste tematiche abbiamo invitato uno dei massimi esperti internazionali nel campo delle politiche virtuose nella gestione dei rifiuti. Con lui parleremo di quale futuro possibile per un ambiente pulito a tutela della salute. Invitiamo tutte e tutti a partecipare per non restare indifferenti su questioni di fondamentale importanza per la salute nostra e dei nostri figli».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Real Suole

Notizie del giorno

Tentato furto con scasso a Palazzo Beltrani: dopo quaranta minuti, fuga a mani vuote Buon punto dopo un derby al risparmio: Molfetta-Trani 0-0 Doppia Sgaramella e Maknoun: Nebrodi-Trani 0-3 Altieri si dimette da vice presidente del Trani: «O ci diamo una mossa, tutti, o il calcio chiude» Stadio «coperto» fino a fine stagione: da novembre a giugno, gestione provvisoria al Trani per 39mila euro La Trani del basket pensa già alla seconda fase: turno interlocutorio per la Fortitudo, Juve ko a Bari AGGIORNATO. Aquila azzurra Trani ok nella sfida salvezza con Ortanova. Oggi, Admaiora in casa e Adriatica fuori L'opera di don Peppino Rossi torna a farsi libro: nuovo volume di Spaccucci e Curci sul «prete eroe» «Diecimila ali in un cassetto (aperto)»: online il libro del poeta di Trani Daniele Marrone Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, gli appuntamenti della settimana: oggi, omaggio a Gazzè Oggi, al Polo museale di Trani, concerto di beneficenza "Family in music" A Palazzo Beltrani prosegue "G12", la mostra che riunisce altrettanti giovani talenti A Trani, fino ad oggi, laboratorio con Jango Edwards, uno dei più importanti clown al mondo Oggi, al teatro Mimesis di Trani, "Lo spazio di un respiro. Noi, sopravvissuti a vent'anni di olio di palma" Elezioni politiche, oggi a Trani Sergio Silvestris Premio letterario Fondazione Megamark de "I dialoghi di Trani": domani gruppo di lettura, giovedì presentazione de “I vignaioli di Citeaux” Foibe, domani a Trani incontro "Le vicende del confine orientale" Domani, a Trani, inaugurazione di Mamamu, il museo dei bambini Martedì prossimo a Trani il regista cult Sergio Martino presenta la sua autobiografia “M’illumino di meno”, tutti gli eventi previsti venerdì a Trani Piazza Teatro, di nome e di fatto? Il presunto accoltellato aveva bevuto e, forse, ha simulato. E ieri sera, robusta presenza di forze dell'ordine a Trani Elezioni politiche, a due settimane dal voto Trani ancora con le plance vuote: affissi solo il 25 per cento dei manifesti previsti Elezioni politiche, sulle schede arriva il tagliando antifrode: ecco come funziona Caso Amet, Solo con Trani: «Se le denunce arrivano dalla maggioranza, allora davvero l'opposizione non esiste» Regolamento dei dehors a Trani, l’architetto Aldo Pinto invia le sue osservazioni e aggiunge: «Nessun confronto con noi professionisti» Estate di Trani, ci sarà anche «Il giullare»: già pronto il bando dell'edizione del decennale È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: il calcio «Anima» la città Quinta edizione di "Jumping in the square" a Trani sabato 14 luglio
PUBBLICITA' Real Suole