Oggi, al "Vecchi" di Trani, la Giornata della legalità e della cittadinanza attiva con il magistrato Francesco Caringella

La giustizia oggi, vista dai ragazzi e spiegata ai ragazzi. Un consigliere di Stato, Francesco Caringella, sarà l'ospite speciale di un'intera giornata che il Liceo scientifico Valdemaro Vecchi dedicherà alla legalità e cittadinanza attiva. «Che cosa è la giustizia che, quotidianamente, viene amministrata in nome del popolo italiano nelle nostre aule di tribunale? Vale il principio per cui “la giustizia è un sogno collettivo che attraversa i tempi e i governi, rimanendo un punto fermo nell’animo umano”, oppure la giustizia può essere concepita come “una farfalla che non conta mesi ma momenti e ha tempo a sufficienza”?»


Questi sono solo alcuni degli interrogativi dell’ultimo libro di Caringella «10 lezioni sulla giustizia», edito da Mondadori, scritto per spiegare a tutti i cittadini “curiosi e perplessi”, interessati alla giustizia come fenomeno che coinvolge la vita di tutti, quale sia il funzionamento di questa macchina complessa. Gli studenti, già introdotti nel mondo dell’avvocatura attraverso le attività condotte nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, nonché gli insegnamenti dei percorsi di cittadinanza attiva, economia e finanza, promossi dal liceo nel quadriennio 2016/2019, potranno, dunque, confrontarsi con un magistrato che distingue per il linguaggio chiaro, piacevole e facilmente fruibile.


L'appuntamento è per domani, venerdì 19 gennaio. Durante la sessione mattutina, dalle 9 alle 13, previsti workshop, simulazioni, role playing, performance di musica e arte visiva, installazioni, peer lesson e public speaking, video e mostre fotografiche. L'incontro con l'autore è previsto alle 17, presso l’auditorium del liceo. Caringella sarà affiancato dall’avvocato dello Stato Lucia Ferrante. Interventi del dirigente scolastico, Angela Tannoia, e dei presidenti degli Ordine degli avvocati di Trani, Tullio Bertolino, degli architetti Bat, Giuseppe D’Angelo, e dei commercialisti Bat, Antonio Soldani. Modera il giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Gianpaolo Balsamo.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu «Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2 Santo Graal di Trani, venerdì prossimo I paipers Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Mese del benessere psicologico, domani nuovo appuntamento a Trani “Genitori, dolori, rivoluzioni”: domani, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” Mercoledì a Trani convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, da mercoledì a venerdì prossimi incontro su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino al 16 ottobre, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Medicina a Bisceglie, Delle Donne (Asl Bt) garantisce: "Gran passo avanti anche per il futuro di Trani" Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina Semplificazione della burocrazia, aderisce anche la Cna di Trani Savino Muraglia è il nuovo presidente della Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani Da Trani nel cartellone dell'Abeliano di Bari: a dicembre, Marluna porta in scena Checov
PUBBLICITA' Ufficio 2000