«Cava dei veleni bis» a Trani, il legale di una proprietaria: «Le eredi Cortellino non sono indagate»

«Per la discarica di contrada Monachelle ci sono due indagati, ma non sono le signore Dora e Maria Giovanna Cortellino». Lo precisa il legale di Maria Giovanna Cortellino, Alessia Agrimi, puntualizzando in merito non soltanto alla vicenda giudiziaria sulla cava dismessa, che da oltre quattro mesi rilascia fumi in atmosfera per la combustione di oli minerali ivi stoccati, ma anche con riferimento alle proprietà di quell'area, soltanto una parte delle quali è ascrivibile alle eredi di Andrea Cortellino la cui attività è da tempo cessata.


«Le signore Maria Giovanna Cortellino e Dora Cortellino - rispettivamente nipote e figlia di Andrea Cortellino - precisa l'avvocato Agrimi -, non sono indagate per i fatti relativi all'area interessata dalla fuoriuscita di fumi maleodoranti dal sottosuolo. L'attività estrattiva in quel sito è cessata nel lontano 1971 ed il suolo oggetto di sequestro, individuato al foglio di catasto 31, particelle 148, 298, 112, 296, 297, 279, 280 e 150, è di proprietà delle eredi Cortellino con riferimento alle sole particelle 112,279, 280, e della signora Rosa Bevacqua, con riferimento alle particelle 148, 296, 297, 298».


Chiariti i rispettivi limiti territoriali, l'avvocato Agrimi aggiunge che «le particelle di proprietà delle eredi Cortellino sono sottoposte a sequestro giudiziario dal 1999, ed affidate in custodia al dottor Andrea Daconto. Il suolo, dunque, non è mai stato nella disponibilità delle eredi Cortellino, almeno dal 1999 ad oggi».


In altre parole, benché entrambe menzionate nell'ordinanza firmata dal sindaco, Amedeo Bottaro, atto pubblico di cui quest'organo d'informazione ha puntualmente riferito i contenuti, «nessun coinvolgimento delle eredi Cortellino nell'inchiesta giudiziaria», riafferma l'avvocato Agrimi, «mentre l'attività estrattiva da parte di Andrea Cortellino è cessata nel lontano 1971».


Va precisato, altresì, che il legale di Dora Cortellino è l'avvocato Maurizio Musci che, peraltro, condivide il contenuto della nota inviata alla Gazzetta dalla collega.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu «Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2 Santo Graal di Trani, venerdì prossimo I paipers Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Mese del benessere psicologico, domani nuovo appuntamento a Trani “Genitori, dolori, rivoluzioni”: domani, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” Mercoledì a Trani convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, da mercoledì a venerdì prossimi incontro su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino al 16 ottobre, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Medicina a Bisceglie, Delle Donne (Asl Bt) garantisce: "Gran passo avanti anche per il futuro di Trani" Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina Semplificazione della burocrazia, aderisce anche la Cna di Trani Savino Muraglia è il nuovo presidente della Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani Da Trani nel cartellone dell'Abeliano di Bari: a dicembre, Marluna porta in scena Checov
PUBBLICITA' Confael Trani