«Cava dei veleni bis» a Trani, il legale di una proprietaria: «Le eredi Cortellino non sono indagate»

«Per la discarica di contrada Monachelle ci sono due indagati, ma non sono le signore Dora e Maria Giovanna Cortellino». Lo precisa il legale di Maria Giovanna Cortellino, Alessia Agrimi, puntualizzando in merito non soltanto alla vicenda giudiziaria sulla cava dismessa, che da oltre quattro mesi rilascia fumi in atmosfera per la combustione di oli minerali ivi stoccati, ma anche con riferimento alle proprietà di quell'area, soltanto una parte delle quali è ascrivibile alle eredi di Andrea Cortellino la cui attività è da tempo cessata.


«Le signore Maria Giovanna Cortellino e Dora Cortellino - rispettivamente nipote e figlia di Andrea Cortellino - precisa l'avvocato Agrimi -, non sono indagate per i fatti relativi all'area interessata dalla fuoriuscita di fumi maleodoranti dal sottosuolo. L'attività estrattiva in quel sito è cessata nel lontano 1971 ed il suolo oggetto di sequestro, individuato al foglio di catasto 31, particelle 148, 298, 112, 296, 297, 279, 280 e 150, è di proprietà delle eredi Cortellino con riferimento alle sole particelle 112,279, 280, e della signora Rosa Bevacqua, con riferimento alle particelle 148, 296, 297, 298».


Chiariti i rispettivi limiti territoriali, l'avvocato Agrimi aggiunge che «le particelle di proprietà delle eredi Cortellino sono sottoposte a sequestro giudiziario dal 1999, ed affidate in custodia al dottor Andrea Daconto. Il suolo, dunque, non è mai stato nella disponibilità delle eredi Cortellino, almeno dal 1999 ad oggi».


In altre parole, benché entrambe menzionate nell'ordinanza firmata dal sindaco, Amedeo Bottaro, atto pubblico di cui quest'organo d'informazione ha puntualmente riferito i contenuti, «nessun coinvolgimento delle eredi Cortellino nell'inchiesta giudiziaria», riafferma l'avvocato Agrimi, «mentre l'attività estrattiva da parte di Andrea Cortellino è cessata nel lontano 1971».


Va precisato, altresì, che il legale di Dora Cortellino è l'avvocato Maurizio Musci che, peraltro, condivide il contenuto della nota inviata alla Gazzetta dalla collega.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' La Bianca

Notizie del giorno

Tentato furto con scasso a Palazzo Beltrani: dopo quaranta minuti, fuga a mani vuote Buon punto dopo un derby al risparmio: Molfetta-Trani 0-0 Doppia Sgaramella e Maknoun: Nebrodi-Trani 0-3 Altieri si dimette da vice presidente del Trani: «O ci diamo una mossa, tutti, o il calcio chiude» Stadio «coperto» fino a fine stagione: da novembre a giugno, gestione provvisoria al Trani per 39mila euro La Trani del basket pensa già alla seconda fase: turno interlocutorio per la Fortitudo, Juve ko a Bari AGGIORNATO. Aquila azzurra Trani ok nella sfida salvezza con Ortanova. Oggi, Admaiora in casa e Adriatica fuori L'opera di don Peppino Rossi torna a farsi libro: nuovo volume di Spaccucci e Curci sul «prete eroe» «Diecimila ali in un cassetto (aperto)»: online il libro del poeta di Trani Daniele Marrone Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, gli appuntamenti della settimana: oggi, omaggio a Gazzè Oggi, al Polo museale di Trani, concerto di beneficenza "Family in music" A Palazzo Beltrani prosegue "G12", la mostra che riunisce altrettanti giovani talenti A Trani, fino ad oggi, laboratorio con Jango Edwards, uno dei più importanti clown al mondo Oggi, al teatro Mimesis di Trani, "Lo spazio di un respiro. Noi, sopravvissuti a vent'anni di olio di palma" Elezioni politiche, oggi a Trani Sergio Silvestris Premio letterario Fondazione Megamark de "I dialoghi di Trani": domani gruppo di lettura, giovedì presentazione de “I vignaioli di Citeaux” Foibe, domani a Trani incontro "Le vicende del confine orientale" Domani, a Trani, inaugurazione di Mamamu, il museo dei bambini Martedì prossimo a Trani il regista cult Sergio Martino presenta la sua autobiografia “M’illumino di meno”, tutti gli eventi previsti venerdì a Trani Piazza Teatro, di nome e di fatto? Il presunto accoltellato aveva bevuto e, forse, ha simulato. E ieri sera, robusta presenza di forze dell'ordine a Trani Elezioni politiche, a due settimane dal voto Trani ancora con le plance vuote: affissi solo il 25 per cento dei manifesti previsti Elezioni politiche, sulle schede arriva il tagliando antifrode: ecco come funziona Caso Amet, Solo con Trani: «Se le denunce arrivano dalla maggioranza, allora davvero l'opposizione non esiste» Regolamento dei dehors a Trani, l’architetto Aldo Pinto invia le sue osservazioni e aggiunge: «Nessun confronto con noi professionisti» Estate di Trani, ci sarà anche «Il giullare»: già pronto il bando dell'edizione del decennale È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: il calcio «Anima» la città Quinta edizione di "Jumping in the square" a Trani sabato 14 luglio
PUBBLICITA' Woodcenter