Cava dei veleni bis a Trani, Di Gregorio: «Ci stiamo muovendo, ma con prudenza. Un intervento sbagliato potrebbe causare danno»

«Nella cava in contrada Monachelle sono in corso le attività di monitoraggio e preparazione per la bonifica». Così l’assessore all’ambiente del Comune di Trani, Michele di Gregorio, a margine della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in discarica.


«Qualche giorno fa abbiamo fatto un tavolo tecnico con Arpa, Asl, vigili del fuoco e carabinieri – ha detto l’assessore, confermando in pratica quanto già annunciato ieri dal sindaco nel corso del consiglio comunale -. La proprietà si sta mettendo a disposizione con ottimi tecnici, è un interlocutore affidabile che si è messo a disposizione per porre rimedio a questa emergenza causata da dei delinquenti». Il problema sono le attività di bonifica: nel sottosuolo ci sono olii minerali, idrocarburi, sversati in quantità di cui al momento non si ha contezza. Per questo motivo, le attività di bonifica devono essere svolte con molta attenzione. «Un intervento sbagliato potrebbe causare danno».


«Quale danno, un’esplosione?», è stata la domanda secca di un cronista. «Sì, inutile nascondersi – ha risposto di Gregorio -. C’è anche quel rischio: è una situazione delicata, non abbiamo mai detto che non sia pericolosa. Abbiamo detto che sin da quando abbiamo saputo del problema stiamo agendo con tutte le attività necessarie».


Lunedì 22 gennaio ci sarà un sopralluogo tecnico con vigili del fuoco, Asl, Arpa, sotto stretta sorveglianza della Procura.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu «Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2 Santo Graal di Trani, venerdì prossimo I paipers Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Mese del benessere psicologico, domani nuovo appuntamento a Trani “Genitori, dolori, rivoluzioni”: domani, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” Mercoledì a Trani convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, da mercoledì a venerdì prossimi incontro su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino al 16 ottobre, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Medicina a Bisceglie, Delle Donne (Asl Bt) garantisce: "Gran passo avanti anche per il futuro di Trani" Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina Semplificazione della burocrazia, aderisce anche la Cna di Trani Savino Muraglia è il nuovo presidente della Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani Da Trani nel cartellone dell'Abeliano di Bari: a dicembre, Marluna porta in scena Checov
PUBBLICITA' Confael Trani