AGGIORNATO. Trani, obblighi vaccinali non rispettati: le famiglie si mettono a posto e i due bambini tornano subito a scuola

Il dirigente del primo circolo didattico De Amicis, Paola Valeria Gasbarro ha revocato con effetto immediato la sospensione della frequenza scuola di uno dei due bambini che non erano in regola con gli obblighi vaccinali.


Infatti, ieri sera, la famiglia ha trasmesso una all'istituto scolastico una Pec che presenta, fra i vari allegati, un documento dell'Asl Bt che certifica l'inizio del percorso vaccinale di quel bambino con fissazione della data di somministrazione del vaccino.


Tanto è bastato al dirigente scolastico per avere la documentazione a posto e, di conseguenza, ammettere il bambino alla frequenza scolastica.


Il dirigente ha comunicato l'immediata revoca della sospensione della frequenza scolastica ai genitori, alle forze dell'ordine intervenute nei giorni scorsi ed anche all'onorevole Sasso, della Lega, che questa mattina aveva avuto un colloquio telefonico con la stessa professoressa Gasbarro.


La responsabile dell'istituto, a sua volta, ha esortato il parlamentare ad invitare anche l'altra famiglia, ancora non in regola con gli obblighi vaccinali, a comportarsi nella stessa identica maniera.


«Sarebbe bastato - fa sapere - che questa documentazione mi fosse arrivata ieri, l'altro ieri, o addirittura a marzo, quando avevo cominciato a sollecitarne l'invio, per evitare che accadesse tutto questo».


A distanza di poche ore il dirigente ha comunicato che «anche la madre dell'altro bimbo ha appena consegnato alla scuola idonea documentazione dell'Asl che attesta la prenotazione dell'avvio del percorso vaccinale: pertanto, ho appena revocato anche l'altro dispositivo di esclusione. Non era poi così difficile rispettare la legge, cosi come hanno fatto tutti gli altri genitori. Di certo, sono molto contenta di riaccogliere i bambini nell'alveo della legalità e nella mia bella e corretta comunità scolastica».


Questa mattina, fuori dalla scuola, come annunciato, c'era l'onorevole della Lega Rossano Sasso: «I bambini vanno vaccinati - ha detto -, quando andremo al governo decideremo modi e tempi di somministrazione dei vaccini però i bambini vanno vaccinati. Buon senso e tranquillità per tutti, non metodi stalinisti. Il decreto Lorenzin va rivisto, ma il consiglio è quello di vaccinare i bambini».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Dialogo con il sindaco in biblioteca: riascoltiamolo domani in Appuntamento con Trani Mini vigili urbani: oggi, a Trani, la conclusione del progetto con i ragazzi della media Rocca Il Movimento turismo rurale di Trani si aggiudica il premio Verga per l'«olio sociale» «Non occuperò mai un immobile del Comune». Invece penetra a Villa Seggettaro, ma ci trova Trani soccorso: se ne va dopo poche ore Trani, fra le città con più morosi di Puglia, ha bisogno di nuove case popolari. Santorsola incontra Arca Puglia: «Avviare subito un percorso con il Comune» Quattro risate a partire da 40 euro: En «ricco» Brignano a Trani Trani, la toppa ha toppato: sempre più pericolosa la buca di piazza Martiri di via Fani Dehors a Trani, Unimpresa lancia ancora dubbi: «L’assessore D’Agostino venga a relazionare» «D’Annunzio» di Trani per l’integrazione, tra i Pon anche i corsi di arabo Trani alleluia, dopo due anni riapre Ognissanti: domani, illustrazione del restauro e visita alla chiesa Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Trani, «grandi nomi in un piccolo chiosco»: la stagione musicale del Barbayanne. Oggi, Toni Messina Trani religiosa, prosegue la festa liturgica di San Nicola il Pellegrino Ritorna “Spiagge e fondali puliti”: a Trani, oggi pulizia dello Scoglio di Frisio; domani Boccadoro Arriva a Trani il “Carosello” dello Spi Cgil Puglia: tante iniziative oggi in piazza Quercia Oggi, a Trani, il prestigioso gruppo «I Camaleonti» Trani, domani via Mario Pagano si «anima» di arte Trani, domani apertura di villa Telesio. «Ciceroni», i ragazzi della Rocca-Bovio-Palumbo Domani, nella villa comunale di Trani, esibizione dei talenti “nostrani”: è festa con «Armonia» «Cantine aperte» raddoppia: domani, a Trani, visita a villa Schinosa «La chiesa di santa Chiara e le guerre mondiali": incontro a Trani domani Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno Assunzioni a tempo determinato in Amiu, lunedì prossimo il doppio sorteggio presso lo chalet della villa di Trani Martedì prossimo convegno “Il territorio va a scuola” con gli studenti della Rocca-Bovio-Palumbo di Trani Mercoledì prossimo, nella cattedrale di Trani, il concorso di poesie "San Nicola in rime" Giovedì in cattedrale i due talenti di Trani, Marcello Cormio e Alfonso Soldano, con l’Orchestra sinfonica di Bari Domenica 3 giugno a Trani una grande giornata di sport per la Gara di Triathlon sprint "Chiedilo al notaio", prossimo incontro al Comune di Trani giovedì 7 giugno È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Qui no!»
PUBBLICITA' Barbayanne