Domani, a Trani, una grande giornata di sport per la Gara di Triathlon sprint

Si svolgerà a Trani domenica 3 giugno, a partire dalle ore 9:00, la prima edizione della Gara di Triathlon sulla distanza SPRINT, organizzata dalla A.S.D. Tommaso Assi Triathlon Team di Trani, sotto l’egida della F.I.Tri. (Federazione Italiana Triathlon), ed in collaborazione con il Comune di Trani – Assessorato allo Sport ed il patrocinio della Lega Navale Italiana di Trani.

La Gara, a livello nazionale, vedrà gareggiare centinai di atleti che giungeranno nella nostra città da ogni parte della penisola, sulla tripla distanza di gara di Km 0,750 per il nuoto, 20 Km di ciclismo su strada e 5 Km di corsa podistica, con arrivo e partenza in Piazza Marinai d’Italia dove sarà anche allestito un “Village” che ospiterà, subito dopo la gara agonistica, anche una prova esibizione di duathlon dedicata ad alcuni alunni della scuola media Baldassarre e la Festa Nazionale dello Sport organizzata sotto l’egida del CONI – Delegazione Provinciale BAT.

Il percorso acquatico sarà allestito nella baia di Colonna, mentre il circuito dove sfrecceranno gli atleti in bici interesserà Viale de Gemmis, il tratto del lungomare da Colonna fino alla Scuola Giustina Rocca, Via Tasselgardo fino all’incrocio con Via Malcangi, e l’intera Via Malcangi proseguendo sulla Strada Statale 16 fino al Ponte Lama.

Il percorso podistico invece interesserà l’intera pista ciclabile del lungomare, Piazza Plebiscito, Via Tiepolo, Via Grado e il percorso pedonale che porta dal Monastero a Piazzale Colonna che si affaccia sulla cosiddetta Baia dei Pescatori.

Erano ormai diversi anni che Trani non ospitava questo evento sportivo, in precedenza organizzato da altre società. Così un gruppo di atleti tranesi si è dato da fare per costituire il primo team in loco dedicato a questa disciplina, e poter poi riportare a Trani questo magnifico evento con uno scenario di sicuro richiamo e di grande interesse sportivo. Un'occasione da non perdere, un momento di esaltazione dello sport e conseguentemente di valorizzazione della nostra città.

Saranno inoltre presenti numerose associazioni impegnate nel sociale e legate in modo sinergico allo sport che faranno da contorno all’evento sportivo principale della giornata. Tra queste: Zerobarriere attiva nel terzo settore, ed in particolare nell’ambito dell’accessibilità a 360°, attraverso il superamento delle barriere architettoniche e culturali e sociali; ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici); APGD (Associazione Pugliese per l’aiuto al Giovane con Diabete); In Giro col Diabete e WeLoveInsulina tutte associazioni formate da persone che hanno come unico obiettivo quello di promuovere uno stile di vita sano attraverso lo sport, per fare informazione, così da far conoscere i sintomi del diabete in modo da evitare casi e conseguenze ben più gravi di una mancata diagnosi tempestiva della patologia. A tal proposito sarà con loro un grande atleta, Biagio Savino, primo atleta diabetico di tipo 1 italiano, nonché orgoglio pugliese che si è aggiudicato il titolo di IRONMAN, completando la più lunga distanza tra le gare di Triathlon con 3,86 Km di nuoto, 180 Km di bici e infine correndo la maratona di 42.195 mt : il tutto dovendo anche gestire il suo stato glicemico. Biagio esempio di sacrificio e costanza, si muove in perfetto equilibrio tra alimentazione, sport ed insulina, come tanti bimbi con diabete.

Il richiamo di atleti e famiglie, curiosi e sportivi, nonché dei media sui vari mezzi d'informazione, sono sicuramente ingredienti che, partendo dallo sport, potranno tradursi in auspicate future prospettive turistiche, anche in fatto di presenze e visibilità.

La conferenza stampa per la presentazione di questa grande giornata di sport avrà luogo il prossimo giovedì 31 maggio, con inizio alle ore 18.30, presso la sede della Lega Navale di Trani alla presenza delle autorità civili e sportive.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Puglia, nuovi finanziamenti per reti di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in aree urbane e sub urbane Inchiesta su due ex magistrati di Trani, Savasta si avvale della facoltà di non rispondere Giannini: «Arrivano nuovi treni sui binari pugliesi» Alberi troppo vicini ai binari, ordinanza del dirigente per prevenire rischi: sotto osservazione largo Goldoni e piazza D'Acquisto Potete permettervi una barca? Ormeggiarla tutto l'anno a Trani vi converrà ancora di più: darsena, ecco le tariffe 2019 Gal Ponte Lama, finanziamenti per la vendita diretta di pesce. Possibilità anche per le imprese e cooperative di Trani "Trani sul filo", la rassegna che piace: 14mila partecipanti Teatro a Trani, arriva il “Venerdì a teatro”: primo appuntamento, domani, con "Tre preti per una besciamella" "Plastic free" nei campi, prorogati i termini per il ritiro dei teloni a costo zero Domani nella biblioteca di Trani incontro sull’importanza dell’unione di coppia nel progetto di vita dei bambini È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, questa sera si gioca al «Cervellone» Il Partito democratico di Trani verso il congresso: sabato prossimo, chiusura del tesseramento e convenzione cittadina Festa di san Sebastiano, celebrazioni a Trani domenica prossima "Trani sul filo", domenica prossima a palazzo Beltrani lo spettacolo "Charlot in primo piano" Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì 25 gennaio con Ron Rapporti con il Pd di Trani, Bottaro precisa: «Ottimi con il segretario, difficili con il gruppo consiliare» Trani, dopo il finanziamento, a villa Telesio arriverà l’illuminazione gratis. La dona Amet Trani, illuminazione a villa Telesio: la polemica di Lima Villa Telesio a Trani, Barresi: «Il sindaco loda l'illuminazione, ma ha perso dei finanziamenti» Lungomare di Trani, partiti i lavori sulla piazzetta fra via Rovigno e via Parenzo: spesa, 10mila euro Trani, per una villa che si riqualifica ce n’è una che è discarica: villa Bini Trani, al posto dell'Agenzia delle dogane l'Ufficio per il gratuito patrocinio Tari a Trani, richieste di agevolazioni ed esenzioni fino al 28 febbraio. Tutte le info Diocesi di Trani, ecco il Collegio dei consultori e il Gruppo di lavoro per lo studio del libro sinodale Dopo il nuovo boom di ascolti, da oggi in libreria i volumi su La compagnia del Cigno. C'è anche quello dedicato alla ragazza di Trani Il Trani sbanca Avetrana grazie alle reti di Bartoli e Monopoli
PUBBLICITA' Progetto Udito