Domani, a Trani, una grande giornata di sport per la Gara di Triathlon sprint

Si svolgerà a Trani domenica 3 giugno, a partire dalle ore 9:00, la prima edizione della Gara di Triathlon sulla distanza SPRINT, organizzata dalla A.S.D. Tommaso Assi Triathlon Team di Trani, sotto l’egida della F.I.Tri. (Federazione Italiana Triathlon), ed in collaborazione con il Comune di Trani – Assessorato allo Sport ed il patrocinio della Lega Navale Italiana di Trani.


La Gara, a livello nazionale, vedrà gareggiare centinai di atleti che giungeranno nella nostra città da ogni parte della penisola, sulla tripla distanza di gara di Km 0,750 per il nuoto, 20 Km di ciclismo su strada e 5 Km di corsa podistica, con arrivo e partenza in Piazza Marinai d’Italia dove sarà anche allestito un “Village” che ospiterà, subito dopo la gara agonistica, anche una prova esibizione di duathlon dedicata ad alcuni alunni della scuola media Baldassarre e la Festa Nazionale dello Sport organizzata sotto l’egida del CONI – Delegazione Provinciale BAT.


Il percorso acquatico sarà allestito nella baia di Colonna, mentre il circuito dove sfrecceranno gli atleti in bici interesserà Viale de Gemmis, il tratto del lungomare da Colonna fino alla Scuola Giustina Rocca, Via Tasselgardo fino all’incrocio con Via Malcangi, e l’intera Via Malcangi proseguendo sulla Strada Statale 16 fino al Ponte Lama.


Il percorso podistico invece interesserà l’intera pista ciclabile del lungomare, Piazza Plebiscito, Via Tiepolo, Via Grado e il percorso pedonale che porta dal Monastero a Piazzale Colonna che si affaccia sulla cosiddetta Baia dei Pescatori.


Erano ormai diversi anni che Trani non ospitava questo evento sportivo, in precedenza organizzato da altre società. Così un gruppo di atleti tranesi si è dato da fare per costituire il primo team in loco dedicato a questa disciplina, e poter poi riportare a Trani questo magnifico evento con uno scenario di sicuro richiamo e di grande interesse sportivo. Un'occasione da non perdere, un momento di esaltazione dello sport e conseguentemente di valorizzazione della nostra città.


Saranno inoltre presenti numerose associazioni impegnate nel sociale e legate in modo sinergico allo sport che faranno da contorno all’evento sportivo principale della giornata. Tra queste: Zerobarriere attiva nel terzo settore, ed in particolare nell’ambito dell’accessibilità a 360°, attraverso il superamento delle barriere architettoniche e culturali e sociali; ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici); APGD (Associazione Pugliese per l’aiuto al Giovane con Diabete); In Giro col Diabete e WeLoveInsulina tutte associazioni formate da persone che hanno come unico obiettivo quello di promuovere uno stile di vita sano attraverso lo sport, per fare informazione, così da far conoscere i sintomi del diabete in modo da evitare casi e conseguenze ben più gravi di una mancata diagnosi tempestiva della patologia. A tal proposito sarà con loro un grande atleta, Biagio Savino, primo atleta diabetico di tipo 1 italiano, nonché orgoglio pugliese che si è aggiudicato il titolo di IRONMAN, completando la più lunga distanza tra le gare di Triathlon con 3,86 Km di nuoto, 180 Km di bici e infine correndo la maratona di 42.195 mt : il tutto dovendo anche gestire il suo stato glicemico. Biagio esempio di sacrificio e costanza, si muove in perfetto equilibrio tra alimentazione, sport ed insulina, come tanti bimbi con diabete.


Il richiamo di atleti e famiglie, curiosi e sportivi, nonché dei media sui vari mezzi d'informazione, sono sicuramente ingredienti che, partendo dallo sport, potranno tradursi in auspicate future prospettive turistiche, anche in fatto di presenze e visibilità.


La conferenza stampa per la presentazione di questa grande giornata di sport avrà luogo il prossimo giovedì 31 maggio, con inizio alle ore 18.30, presso la sede della Lega Navale di Trani alla presenza delle autorità civili e sportive.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Archimede

Notizie del giorno

Piazza della Repubblica, da Tonno spiaggiato a palma caduta: la finzione esalta Trani, la realtà la riporta sulla terra Operazione antimafia, 104 arresti: gli uomini dei clan "Mercante - Diomede" e "Capriati" agivano anche a Trani Mostra su Federico II e il fossato del castello «si fa bello» con la potatura delle palme Guida blu di Legambiente e Touring club: a Trani, tre vele Acquedotto pugliese, niente più code allo sportello di Trani: arriva la domiciliazione bancaria delle bollette Tre anni fa Bottaro proclamato sindaco di Trani: «Siamo in ritardo, ma stiamo crescendo e potrei ricandidarmi» Trani patinata e Trani reale, Bottaro guarda la seconda e ammette: «Sui servizi siamo in difficoltà» Trani e i tre anni di Bottaro: «Tanta semina e poco raccolto, ma non ho paura delle mie scelte» Il nuovo segretario Bat della Federazione lavoratori della conoscenza Cgil è di Trani: Marco Galiano Disoccupazione, in Puglia ancora dati drammatici: il commento della Uil Amet, il sindacalista di Toma sfida Solo con Trani: «Per parlare dell'azienda, confrontiamoci in un dibattito pubblico» Amet, Solo con Trani raccoglie l'invito di di Toma: «Ben venga un incontro pubblico» Judo Trani settore Lotta, Fabio Carbone convocato in nazionale È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Sarà bis» Programmazione del cinema Impero di Trani: il cartellone Santo Graal di Trani, venerdì omaggio a Biagio Antonacci con i "Concetto logico" Al Polo museale di Trani, fino al 16 luglio, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Palazzo Beltrani, fino al 1mo luglio la mostra su Leonardo. Entrano in vigore gli orari estivi «Chiese aperte»: domani, al Polo museale diocesano di Trani, la presentazione del progetto regionale Domani notte, a Trani, trattamento di disinfestazione Giovedì prossimo a palazzo Beltrani lo scrittore Ian Manook Giovedì prossimo a Trani presentazione di “Psicologia della liberazione”, prima pubblicazione italiana delle opere di Ignacio Martin-Baró La pista di pattinaggio di Trani è quasi pronta: inaugurazione venerdì prossimo Contributi libri di testo, si potrà riscuotere a partire da lunedì 25 giugno. Il calendario Festival dell’arte pirotecnica, c’è la compartecipazione del Comune di Trani: 12.200 euro Il sindaco di Trani motiva la conferma di Guadagnuolo: «Sostituendolo, in questa fase, avrei seriamente danneggiato Amiu. Ma lascerà prima dei tre anni» Il primo campo di calcio pubblico di Trani in erba sintetica non sarà il Comunale, ma il Bovio: domani la pubblicazione bando da 380mila euro Stadio, 15mila euro per salvare l'erba: Trani non pervenuto, il Comune li pagherà alla Francese agricoltura La maggioranza fa quadrato su Bottaro: «Qui si difendono solo legalità ed interessi dei cittadini di Trani. Gli attacchi strumentali non ci fermeranno» Lega Trani: «Approvato il piano del commercio, ma nessuna delimitazione per la sosta degli ambulanti»
PUBBLICITA' Avicola Colangelo