Legalità, diritti delle donne, disabilità: al quarto circolo «Beltrani» lezioni per alunni di seconda elementare

C’è un’età in cui parlare ai bambini di temi delicati quali la legalità, il bullismo e il cyberbullismo, i diritti civili e delle donne, il rispetto delle regole, la Costituzione, la disabilità? No. Ai bambini si può parlare di tutto, con il loro linguaggio.


È stato dimostrato al quarto circolo didattico Beltrani dal Pon “Unici e irripetibili: diversità a confronto. Percorso legalità: parole in circolo”, indirizzato a bambini di seconda elementare, con l’esperto Marinetta Di Gravina, avvocato e operatrice del centro antiviolenza Save di Trani; la tutor maestra Mariangela Bucci; la dottoressa Francesca Lampo.


«Grazie a questo percorso i bambini hanno conosciuto le “parole della legge”» ha detto Marinetta Di Gravina nel corso dell’incontro di chiusura del progetto, durante il quale sono stati proiettati dei cortometraggi realizzati dagli alunni ed un video riassuntivo.


I bambini, inoltre, per comprendere l’importanza della cittadinanza attiva e della responsabilità civica, hanno incontrato diversi punti di riferimento per la comunità: un poliziotto, un consigliere comunale, un assessore, il presidente del comitato di quartiere Pozzo piano, la responsabile del centro Save di Trani, un vigile urbano.


«Molto interessante è stata – ha proseguito Di Gravina – la trasferta al centro Jobel», dove i bambini hanno avuto il loro primo “contatto fisico” con le fragilità sociali ed hanno interagito con gli ospiti del centro diurno e della casa per la vita, che hanno raccontato dei loro progetti e in particolare del festival “Il giullare”.


Interessante il progetto riguardante le donne, con la proiezione di filmati che hanno ricordato donne di Trani che si sono distinte in diversi campi: Giustina Rocca, primo avvocato donna della storia; Antonia Talamo, primo sindaco donna della città di Trani; la squadra femminile di calcio Gusmai Trani ’80; Ilaria Lenzu, campionessa paralimpica.
Così il dirigente, Gabriella Colaprice, ha chiuso l’incontro con i genitori: «È difficile parlare di legalità a bambini così piccoli, ma non c’è un’età in cui parlare di istituzioni. I bambini hanno il diritto alla fiducia nel futuro e noi adulti dobbiamo indirizzarli».


Federica G. Porcelli

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Borgo Beltrani

Notizie del giorno

Piazza della Repubblica, da Tonno spiaggiato a palma caduta: la finzione esalta Trani, la realtà la riporta sulla terra Operazione antimafia, 104 arresti: gli uomini dei clan "Mercante - Diomede" e "Capriati" agivano anche a Trani Mostra su Federico II e il fossato del castello «si fa bello» con la potatura delle palme Guida blu di Legambiente e Touring club: a Trani, tre vele Acquedotto pugliese, niente più code allo sportello di Trani: arriva la domiciliazione bancaria delle bollette Tre anni fa Bottaro proclamato sindaco di Trani: «Siamo in ritardo, ma stiamo crescendo e potrei ricandidarmi» Trani patinata e Trani reale, Bottaro guarda la seconda e ammette: «Sui servizi siamo in difficoltà» Trani e i tre anni di Bottaro: «Tanta semina e poco raccolto, ma non ho paura delle mie scelte» Il nuovo segretario Bat della Federazione lavoratori della conoscenza Cgil è di Trani: Marco Galiano Disoccupazione, in Puglia ancora dati drammatici: il commento della Uil Amet, il sindacalista di Toma sfida Solo con Trani: «Per parlare dell'azienda, confrontiamoci in un dibattito pubblico» Amet, Solo con Trani raccoglie l'invito di di Toma: «Ben venga un incontro pubblico» Judo Trani settore Lotta, Fabio Carbone convocato in nazionale È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Sarà bis» Programmazione del cinema Impero di Trani: il cartellone Santo Graal di Trani, venerdì omaggio a Biagio Antonacci con i "Concetto logico" Al Polo museale di Trani, fino al 16 luglio, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Palazzo Beltrani, fino al 1mo luglio la mostra su Leonardo. Entrano in vigore gli orari estivi «Chiese aperte»: domani, al Polo museale diocesano di Trani, la presentazione del progetto regionale Domani notte, a Trani, trattamento di disinfestazione Giovedì prossimo a palazzo Beltrani lo scrittore Ian Manook Giovedì prossimo a Trani presentazione di “Psicologia della liberazione”, prima pubblicazione italiana delle opere di Ignacio Martin-Baró La pista di pattinaggio di Trani è quasi pronta: inaugurazione venerdì prossimo Contributi libri di testo, si potrà riscuotere a partire da lunedì 25 giugno. Il calendario Festival dell’arte pirotecnica, c’è la compartecipazione del Comune di Trani: 12.200 euro Il sindaco di Trani motiva la conferma di Guadagnuolo: «Sostituendolo, in questa fase, avrei seriamente danneggiato Amiu. Ma lascerà prima dei tre anni» Il primo campo di calcio pubblico di Trani in erba sintetica non sarà il Comunale, ma il Bovio: domani la pubblicazione bando da 380mila euro Stadio, 15mila euro per salvare l'erba: Trani non pervenuto, il Comune li pagherà alla Francese agricoltura La maggioranza fa quadrato su Bottaro: «Qui si difendono solo legalità ed interessi dei cittadini di Trani. Gli attacchi strumentali non ci fermeranno» Lega Trani: «Approvato il piano del commercio, ma nessuna delimitazione per la sosta degli ambulanti»
PUBBLICITA' Borgo Beltrani