Piazza della Repubblica, da Tonno spiaggiato a palma caduta: la finzione esalta Trani, la realtà la riporta sulla terra

Quella porzione di piazza della Repubblica la frequentano tutti. Ci passano ogni giorno centinaia di persone, ma, ancora una volta, la buona sorte ha voluto che l'incidente si sia verificato in un orario in cui erano quasi tutti a casa e, in ogni caso, da lì non passava nessuno.


Per la verità solo pochi secondi prima ci era transitato il consigliere comunale Aldo Procacci, con amici, e la circostanza l'ha turbato non poco sia per il pericolo scampato, sia per lo stato in cui la città, troppo spesso, si mostra.


È successo poco dopo le 15, quando una palma, attaccata alla base dal punteruolo rosso, è caduta ostruendo uno dei viali di accesso ad una delle due vasche ornamentali di Antonio Bassi che valorizzano la piazza centrale della città.


Sul posto la Polizia locale, che ha delimitato la zona, e successivamente gli operai della manutenzione del verde pubblico, per la rimozione del tronco.


Proprio recentemente, in quel luogo, era stata registrata una scena di Tonno spiaggiato, il film con Frank Matano tuttora distribuito nelle sale cinematografiche e prevalentemente girato a Trani: ebbene, proprio quando la pellicola sembrava avere riportato in auge quel luogo, ecco la palma che cade e ci riporta alla triste realtà.


Se ne parlava proprio oggi, in altro spazio, tracciando il bilancio dei tre anni di amministrazione del sindaco Amedeo Bottaro: fra la Trani patinata, e quella reale, la differenza spesso è abissale. E quanto accaduto oggi, in piazza della Repubblica, ne è proprio la più plastica dimostrazione.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

Marechiaro, il sindaco di Trani si sbilancia: «Problema della pedana risolto, il lido aprirà in settimana» Faceva da badante agli abusivi, ma adesso l'alloggio è regolarmente suo: Trani, concessione in sanatoria in largo Francia Piazza Marconi, tutti abusivi tranne il panificio: il Comune di Trani intima lo sgombero Bagno di folla per Riki a Trani: oltre 2500 spettatori. E i genitori chiedono, invano, pass in cambio del'assistenza prestata ai figli Il Giullare e Trani regalano a Livorno uno storico bis. Tutti i verdetti della serata finale I quarant'anni di Radio Bombo: a breve, mostra e manifestazioni al Polo museale di Trani È in edicola il nuovo numero de Il giornale di Trani: «La voce» Santo Graaal di Trani, venerdì prossimo omaggio a Franco Califano Al Polo museale di Trani torna Pam, Piccoli amici al museo Estate di Trani, il programma giorno per giorno. Anche oggi, tanti appuntamenti Estate di Trani, da oggi l’undicesima edizione di “Raccontando sotto le stelle” Trani religiosa, prosegue il programma della festa liturgica di Sant'Anna Trani, consiglio comunale il venerdì di San Nicola. Ma c'è sempre la seconda convocazione il 31 luglio Trani religiosa, il programma della festa patronale dal 27 al 30 luglio Trani, martedì 31 luglio messa in ricordo di Mons. Pichierri Infopoint di Trani, nuovi appuntamenti estivi: fino al 30 luglio espone Aniello Palmieri Palazzo Beltrani, fino al 26 agosto la personale di Dario Agrimi: “Scatola nera” A Trani la pop art con "Pop five": esposizione di quadri di pop art fino al 20 agosto Oltre duecento ragazzini in attesa del concerto già dalle 4 di ieri: Trani, è scoppiata la Rikimania Con “Tango, monsieur?” al parco santa Geffa di Trani va in scena la solidarietà femminile Giostrine di Trani accessibili, ne arrivano due nuove in via Polonia e villa comunale Amiu Trani, il Movimento 5 stelle torna a chiedere al sindaco la revoca di Guadagnuolo
PUBBLICITA' Trani Tradizioni