La cattedrale di Trani su una moneta d'argento per celebrare l'arte italiana

La Basilica Cattedrale di Trani e il volto dell'artista Artemisia Gentileschi sono le protagoniste delle due monete, la prima in argento e la seconda in oro, emesse oggi dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per celebrare l'arte e le figure femminili del nostro Paese, nell'ambito della collezione numismatica 2018.


Le monete sono state coniate nelle Officine della Zecca. La Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Trani, esempio di architettura romanico-pugliese in pietra calcarea chiara, è sulla moneta in argento della Serie Italia delle Arti, del valore nominale di 10 euro. Disegnata dall'artista incisore Uliana Pernazza ha una tiratura di 4.000 per la versione 'proof'.


La moneta in oro, dal valore nominale di 20 euro, ha il volto di Artemisia Gentileschi, icona dell'affermazione e del talento femminile, le cui opere sono un viaggio nell'arte barocca del XVII secolo. È disegnata dall'artista incisore Maria Angela Cassol; la tiratura è di 1.200 pezzi per la versione proof.


Sul dritto della moneta in argento c'è la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Trani, nel giro la scritta Repubblica italiana, a sinistra il nome dell'autore U. Pernazza. Sul rovescio c'è una composizione con elementi architettonici decorativi tipici dell'architettura romanico-pugliese. Al centro, racchiuso in una cornice concentrica in cui è riportata la scritta Italia delle arti, c'è il valore di 10 Euro. E in basso la scritta 'Trani'.


Sul dritto della moneta in oro c'è un particolare dell'autoritratto di Artemisia Gentileschi con un turbante in testa. Nel giro c'è la scritta Repubblica italiana. In basso a destra, il nome dell'autore Cassol. Sul rovescio c'è un particolare del dipinto Giuditta e l'ancella con la testa di Oloferne. In alto ci sono le scritte Donne nell'arte e Artemisia gentileschi.


Fonte: Ansa

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Marechiaro, il sindaco di Trani si sbilancia: «Problema della pedana risolto, il lido aprirà in settimana» Faceva da badante agli abusivi, ma adesso l'alloggio è regolarmente suo: Trani, concessione in sanatoria in largo Francia Piazza Marconi, tutti abusivi tranne il panificio: il Comune di Trani intima lo sgombero Bagno di folla per Riki a Trani: oltre 2500 spettatori. E i genitori chiedono, invano, pass in cambio del'assistenza prestata ai figli Il Giullare e Trani regalano a Livorno uno storico bis. Tutti i verdetti della serata finale I quarant'anni di Radio Bombo: a breve, mostra e manifestazioni al Polo museale di Trani È in edicola il nuovo numero de Il giornale di Trani: «La voce» Santo Graaal di Trani, venerdì prossimo omaggio a Franco Califano Al Polo museale di Trani torna Pam, Piccoli amici al museo Estate di Trani, il programma giorno per giorno. Anche oggi, tanti appuntamenti Estate di Trani, da oggi l’undicesima edizione di “Raccontando sotto le stelle” Trani religiosa, prosegue il programma della festa liturgica di Sant'Anna Trani, consiglio comunale il venerdì di San Nicola. Ma c'è sempre la seconda convocazione il 31 luglio Trani religiosa, il programma della festa patronale dal 27 al 30 luglio Trani, martedì 31 luglio messa in ricordo di Mons. Pichierri Infopoint di Trani, nuovi appuntamenti estivi: fino al 30 luglio espone Aniello Palmieri Palazzo Beltrani, fino al 26 agosto la personale di Dario Agrimi: “Scatola nera” A Trani la pop art con "Pop five": esposizione di quadri di pop art fino al 20 agosto Oltre duecento ragazzini in attesa del concerto già dalle 4 di ieri: Trani, è scoppiata la Rikimania Con “Tango, monsieur?” al parco santa Geffa di Trani va in scena la solidarietà femminile Giostrine di Trani accessibili, ne arrivano due nuove in via Polonia e villa comunale Amiu Trani, il Movimento 5 stelle torna a chiedere al sindaco la revoca di Guadagnuolo
PUBBLICITA' globaloffice