Settimana medievale a Trani, anche ieri in migliaia alla manifestazione

L'assenza da Trani della manifestazione per un anno è valsa la pena, nella misura in cui ha riportato in città un pubblico senza precedenti per assisterne ai momenti clou.


Stiamo parlando della settimana medievale, a cura dell'associazione Trani tradizioni, rassegna rievocativa che ha fatto registrare quest'anno numeri e consensi davvero notevoli e, soprattutto, un colpo d'occhio di piazza Re Manfredi come mai si era visto prima.


Infatti, sia sabato, sia ieri sera, il pubblico si è assiepato persino lungo l'intera via Accademia dei Pellegrini e gli ultimi, per vedere lo spettacolo del cosiddetto «incendio al castello», hanno preso posto praticamente davanti alla porta d'ingresso della sede arcivescovile.


È questa la misura del grande entusiasmo che ha circondato la manifestazione di quest'anno, che peraltro è stata seguita da migliaia di persone, complessivamente, anche nel corso delle serate di giovedì e venerdì scorsi, fra «La notte dei Templari» e «La maledizione della strega».


Quattro giorni di racconti, scene, abiti, armi, attrezzi e tante figurazioni, per riportare Trani e i suoi spettatori indietro nel tempo, in quel Medioevo di cui, per fortuna, il castello continua ad offrire un ricordo plastico e vivo, valorizzato proprio dei momenti clou della manifestazione organizzata dall'associazione del presidente Giuseppe Forni.


Tornando allo spettacolo che ha gremito la piazza, in totale quasi venti minuti di intrattenimento fra luci, colori, suoni, sbandieratori mangiafuoco e figuranti, fino all'apoteosi finale della cascata di fuoco che ha avvolto il castello. In tutto in perfetta sincronia con la musica.


Lo spettacolo di sabato è stato preceduto dall'arrivo e incontro di Re Manfredi con la principessa Elena Comneno. Quello di domenica è stato seguito dal corteo trionfale di Re Manfredi, Elena Comneno e tutte le figurazioni della manifestazione per principali vie della città.


A breve l'associazione Trani tradizioni farà conoscere i numeri ufficiali della manifestazione, ma la sensazione che quest'anno si sia andati ben oltre le più rosee previsioni appare tangibile.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Fondazione Seca

Notizie del giorno

Dialoghi di Trani, a Emanuela Canepa il Premio letterario della Fondazione Megamark. Riconoscimento anche ad Andrea Esposito È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il ritorno» del Monastero di Colonna Ritorna Appuntamento con Trani. I principali fatti della settimana e, in esclusiva, intervista a Paolo Genovese Trani-Avetrana, per invertire subito la rotta. Sangirardi: «Dobbiamo crescere mentalmente» Volley femminile serie C, l'Adriatica Trani inserita nel girone A Sporcaccioni, il Comune di Trani oscura con la Champions un barlettano che pagherà 300 euro. Trenta multe in due settimane Doppio utile all'Amiu, premio a Guardagnuolo? Bottaro prende tempo e chiede parere Revoca dell'Au di Amiu: la richiesta mercoledì prossimo in consiglio comunale. Ancora numerosi i debiti fuori bilancio Sport a Trani, anche il calcio donne si rimette in riga: 8.300 euro, in 36 rate, per pagare gli arretrati Assunzioni al Comune di Trani con la mobilità: quasi fatta per Sarcinelli, in sedici per quattro posti da amministrativi Il ministro della Giustizia Bonafede a Trani: «In questo Tribunale si sta lavorando bene e proseguiremo su quella strada» Bonafede a Trani, il presidente del Tribunale rivela: «Presto avremo un altro immobile confiscato alla mafia» Bonafede a Trani, assist per Bottaro: «Visto? Qui si lavora insieme con insieme con successo, mentre a pochi chilometri da noi c'è il caos» Colombo ai Dialoghi di Trani: «Se votiamo chi promette gelati, allora siamo rimasti bambini e la scuola non ci ha aiutato a compiere una scelta» Dialoghi di Trani, i ragazzi e la «Paura del digitale»: domani, incontro al Polo museale Santo Graal di Trani, oggi omaggio a Lucio Dalla Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi e domani al Polo museale di Trani il corso di formazione periodica per amministratori di condominio La Compagnia dei Teatranti propone il corso di teatro a cura dell’attore di Trani Enzo Matichecchia. Open day, oggi Sabato 29 e domenica 30 settembre la Trani night run e la Tranincorsa Trani, oggi edizione speciale del "Cavo fest" "Il caso Moro tra i fatti e la verità": oggi a Trani incontro con Gero Grassi Servizio civile con Xiao Yan, oggi a Trani incontro conoscitivo Trani, questa sera don Vinicio Albanesi con “Una serata insieme a Luca” Mercoledì prossimo a Trani convegno sul gioco d’azzardo. Prenotazioni entro lunedì Dialoghi di Trani, il programma di domani Domani, al Vecchi di Trani, la seconda edizione del premio “Mauro De Benedictis” Giornate europee del patrimonio, domani all’Archivio di Stato di Trani presentazione del libro “Profumo d’incenso e fumo di cannone” Domani, a Trani, "Aperitivo al museo" Domani, a Trani, concerto di Enzo Di Napoli e Manolo, dei Gipsy Kings Domenica prossima a Trani sfilata canina Riapre a Trani il River Beer con tante novità e la musica dal vivo. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo
PUBBLICITA' Fondazione Seca