Al via la XVII edizione de “I dialoghi di Trani”: il programma di domani e dei prossimi giorni

Da martedì 18 settembre fino a domenica 23 nel centro storico di Trani e nei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie e Corato, ritornano “I dialoghi di Trani”, manifestazione culturale nata nel 2002 allo scopo di far sedere intorno ad un tavolo – e appunto “dialogare” - persone di diverso orientamento e provenienza, che si confrontano intorno ad un punto di vista, una riflessione, un libro, e scelgono di “mettersi interamente in questione”.


La XVII edizione dei Dialoghi, intitolata “Paure”, esplorerà negli scenari contemporanei le forme di paura che attraversano la quotidianità, destabilizzandola e creando un senso costante di insicurezza o di perdita. Ai Dialoghi alcuni tra i più importanti protagonisti della scena culturale, scientifica e politica internazionale si domanderanno:   «Quali sono allora i modi, le riflessioni, le azioni capaci di interpretare e analizzare le paure per mettere in moto nuove forme di (r)esistenza attiva?».


La cerimonia di inaugurazione de “I dialoghi di Trani” si svolgerà martedì 18 settembre alle ore 19 a Palazzo delle arti Beltrani, alla presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone; dei Sindaci delle Città di Trani, Barletta, Andria, Corato e Bisceglie. 


A seguire, sempre a Palazzo Beltrani, grande attesa per la lectio "La nostalgia ferita" di Eugenio Borgna, psichiatra e saggista, che rifletterà sulle possibili correlazioni tra la paura, che è rivolta al futuro, e la nostalgia, che è rivolta al passato. 


Alle ore 21.00 andrà in scena il monologo teatrale “Il sindaco pescatore”, dedicato alla vita di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010, interpretato dall’attore e regista Ettore Bassi. Seguirà un momento di confronto nel dialogo “La paura di un sindaco”, a cura di Repubblica-Bari, con la partecipazione del Sindaco di Bari, Antonio Decaro e di Domenico Castellaneta, giornalista e caporedattore di Repubblica-Bari.


A Palazzo Beltrani (ore 18.00) sarà, inoltre, inaugurata una mostra tematica dedicata alla più grande delle nostre paure, la morte. “Ce n’è per tutti! Prima, ma…meglio poi!” è il titolo della mostra dell’artista tranese Dario Agrimi, che presenta alcune installazioni che sembrano invitarci con accenti lievi a esorcizzare la paura della morte, che – come dice Jorge Luis Borges – è “un’usanza, che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare”. A presentare la mostra insieme all’artista, ci saranno Lia De Venere, storico e critico d’arte, e il giornalista Rai Vito Marinelli.


Proseguono le iniziative di Dialokids, la sezione de “I dialoghi di Trani” dedicata ai più piccoli, che animeranno, per tutta la settimana e oltre, il Polo Museale di Trani – Palazzo Lodispoto. Il programma di martedì a questo link.


Nelle giornate successive, sono attesi ai Dialoghi per confrontarsi sul tema “Paure”, anche: Stefano Benni, Jeffery Deaver, Gustavo Zagrebelsky, Laurent Joffrin, Dirk Kurbjuweit, Luigi Zoja, Telmo Pievani, Simona Argentieri, Emilio Gentile, Carlo Bonini, Marco Ansaldo, Paolo Cendon, Roberto Scarpinato, Giancarlo Caselli, Caterina Chinnici, Rosario Aitala, Claudio Cerasa, Emiliano Fittipaldi, Stefano Allievi, Nando dalla Chiesa, Giovanni Tizian, Giuseppe Laterza, Annalena Benini, Gianfranco Viesti, Emanuele Giordana, e molti altri. Programma completo, a questo link.


Unica tappa nel Sud Italia per il giallista statunitense Jeffery Deaver, che presenterà domenica 23, alle 19.30 a palazzo Beltrani, il suo nuovo libro "Il taglio di Dio".


I principali appuntamenti della rassegna saranno trasmessi in live streaming sul canale online di Rai Cultura, media partner del Festival con Rai Radio 3, Repubblica-Bari, Confronti. Radio Partner per la XVII edizione sarà Radio InBlu, progetto radiofonico nazionale del Network TV2000 al servizio di oltre 100 emittenti presenti sul territorio.


“I dialoghi di Trani” è una manifestazione realizzata dall’ Associazione Culturale “La Maria del porto” in ATS con Comune di Trani e Beebliocar, cofinanziata da Regione Puglia.


Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com     

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Confael Trani

Notizie del giorno

Dialoghi di Trani, a Emanuela Canepa il Premio letterario della Fondazione Megamark. Riconoscimento anche ad Andrea Esposito È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il ritorno» del Monastero di Colonna Ritorna Appuntamento con Trani. I principali fatti della settimana e, in esclusiva, intervista a Paolo Genovese Trani-Avetrana, per invertire subito la rotta. Sangirardi: «Dobbiamo crescere mentalmente» Volley femminile serie C, l'Adriatica Trani inserita nel girone A Sporcaccioni, il Comune di Trani oscura con la Champions un barlettano che pagherà 300 euro. Trenta multe in due settimane Doppio utile all'Amiu, premio a Guardagnuolo? Bottaro prende tempo e chiede parere Revoca dell'Au di Amiu: la richiesta mercoledì prossimo in consiglio comunale. Ancora numerosi i debiti fuori bilancio Sport a Trani, anche il calcio donne si rimette in riga: 8.300 euro, in 36 rate, per pagare gli arretrati Assunzioni al Comune di Trani con la mobilità: quasi fatta per Sarcinelli, in sedici per quattro posti da amministrativi Il ministro della Giustizia Bonafede a Trani: «In questo Tribunale si sta lavorando bene e proseguiremo su quella strada» Bonafede a Trani, il presidente del Tribunale rivela: «Presto avremo un altro immobile confiscato alla mafia» Bonafede a Trani, assist per Bottaro: «Visto? Qui si lavora insieme con insieme con successo, mentre a pochi chilometri da noi c'è il caos» Colombo ai Dialoghi di Trani: «Se votiamo chi promette gelati, allora siamo rimasti bambini e la scuola non ci ha aiutato a compiere una scelta» Dialoghi di Trani, i ragazzi e la «Paura del digitale»: domani, incontro al Polo museale Santo Graal di Trani, oggi omaggio a Lucio Dalla Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi e domani al Polo museale di Trani il corso di formazione periodica per amministratori di condominio La Compagnia dei Teatranti propone il corso di teatro a cura dell’attore di Trani Enzo Matichecchia. Open day, oggi Sabato 29 e domenica 30 settembre la Trani night run e la Tranincorsa Trani, oggi edizione speciale del "Cavo fest" "Il caso Moro tra i fatti e la verità": oggi a Trani incontro con Gero Grassi Servizio civile con Xiao Yan, oggi a Trani incontro conoscitivo Trani, questa sera don Vinicio Albanesi con “Una serata insieme a Luca” Mercoledì prossimo a Trani convegno sul gioco d’azzardo. Prenotazioni entro lunedì Dialoghi di Trani, il programma di domani Domani, al Vecchi di Trani, la seconda edizione del premio “Mauro De Benedictis” Giornate europee del patrimonio, domani all’Archivio di Stato di Trani presentazione del libro “Profumo d’incenso e fumo di cannone” Domani, a Trani, "Aperitivo al museo" Domani, a Trani, concerto di Enzo Di Napoli e Manolo, dei Gipsy Kings Domenica prossima a Trani sfilata canina Riapre a Trani il River Beer con tante novità e la musica dal vivo. Nuovo appuntamento, giovedì prossimo
PUBBLICITA' Game People