“Genitori, dolori, rivoluzioni”: oggi, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare”

Dopo il successo del primo ciclo di incontri, riparte “Conoscere per cambiare”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle culture della Città di Trani. Appuntamento martedì 16 ottobre alle 19 in biblioteca con “Genitori, dolori, rivoluzioni”, che sarà il primo appuntamento della nuova stagione.

L’incontro vedrà la partecipazione, oltre che dell’Assessore alle culture Felice Di Lernia, di Alessandra Erriquez, autrice del libro “Ho scelto le parole” (ed. La Meridiana, 2018).

Il dialogo partirà dai racconti racchiusi nel testo, dall’esperienza di genitori al cospetto del dolore di un figlio e di come questi l’hanno affrontato, trasformato e ne hanno fatto rivoluzione.

Il libro. Le storie raccontate sono storie molto diverse tra loro che hanno un elemento comune: la capacità di trovare la bellezza nel dolore e di riscrivere la vita, una bellezza che diventa luogo di coesistenza di fragilità e potenza, ombra e luce, rabbia e grazia. L’umano viene narrato, col suo limite e il suo infinito, come infinite sono le possibilità di rispondere alla vita.

Il libro ospita narrazioni delicate e potenti  tra cui quelle di:

- Ruggero Vio, papà di Bebe, campionessa paralimpica e mondiale di scherma, e fondatore di “Art4Sport”. Dalla meningite ai trapianti di pelle, dall’amputazione alle protesi, papà Ruggero dona a Bebe la possibilità di tornare a tirare di scherma e un’arma più appuntita del fioretto: l’arte di ridere;

- Daniela e Guido Marangoni: genitori di Anna, bimba con sindrome di Down protagonista del libro “Anna che sorride alla pioggia” (ed. Sperling & Kupfer, 2017) e della pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna”. La disabilità può essere raccontata con il sorriso, la maternità può essere vissuta con un consapevole, e potente, senso del fragile;

- Ilaria Maggi: madre di un bambino vittima di maltrattamenti nell’asilo Cip Ciop di Pistoia. È fondatrice e presidente de “La via dei colori onlus”, associazione che tutela legalmente e psicologicamente minori e minoranze maltrattate in struttura. Il nostro dolore può diventare cura per il dolore degli altri;

- Lucia e Gianfranco Dragone: genitori di Emanuele, bambino con la sindrome di Noonan, malattia genetica rara. Quando la vita di un figlio è appesa a un filo, si affronta una prova. E si prova a recitare la vita, come una poesia da imparare ogni giorno.

L’autrice. Alessandra Erriquez è giornalista professionista, mamma e blogger. La sua città natale è Bari.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Interventi straordinari Arca Puglia per la manutenzione delle case popolari, a Trani 150.000 euro Trani, pericolo in strada da tre giorni: amianto nelle cassette della frutta a pochi passi dalla fermata dei bus dei turisti Rimozione amianto dalle proprietà, la Regione finanzia anche Trani con 34mila euro: La Viso edil ecologica disponibile per i lavori Corrado, l'ingresso è servito: «Area popolare in maggioranza anche a Trani per un progetto a lungo termine» Trani ed il «patto di fine mandato»: Ferrante più duro di Bottaro duro contro chi non lo firma Comune di Trani, pubblicati tre avvisi di manifestazione per diverse figure professionali Trani, mercoledì prossimo ritorna la tradizionale marcia per i diritti dei bambini. Prevista la presenza di Emiliano Anche Trani vince ancora nel campionato in cui non perde nessuno: quattro al vertice in quattro punti Doppio ko dalle foggiane: Cerignola passa a Trani, Juve sconfitta a Lucera Il peccato originale si chiama gol: Trani-Otranto 0-0 Dopo l'intervallo, le donne si scatenano: Trani-Aprilia 3-0 Santo Graal di Trani, venerdì Pink Floyd tribute band Giovedì prossimo al cinema Impero di Trani proiezione di "Lo scriverò sul blog" A Trani, venerdì prossimo, lectio magistalis di Luca Serianni Teatro, venerdì 30 novembre all’Impero di Trani Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli con “Due in una mutanda” È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: l'ex sciala De Simone in «Rovine» Trani, moto contro auto in via Moro: ferito il passeggero del centauro Malore mentre guida, si schianta contro un marciapiede accanto al passaggio a livello di Trani: è fuori pericolo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: oggi appuntamento all'Università popolare Santa Sofia A Trani, domani, incontro con il giornalista Rai Renato Piccoli Trani, venerdì prossimo l’Arcivescovo incontra i giovani Sosta a pagamento a Trani, un sindacato di Amet confuta le dichiarazioni del sindaco La Caritas di Trani compie 25 anni. Don Raffaele Sarno: «Un impegno quotidiano». Sono sempre di più i poveri "insospettabili" Oggi la Giornata mondiale dei poveri, don Tonino dell'Olio: «Prima le persone» Influenza, al via la vaccinazione anche nella Asl Bt All’autore di Trani Fabio Squeo il premio speciale “Città del Galateo” per il suo “I poeti fioriscono al buio”
PUBBLICITA' Fondazione Seca