Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina

La venerazione dei Santi Medici Cosma e Damiano non è diffusa solo in Italia e in particolare nella nostra Puglia: essa è stata tramandata fino ai giorni nostri anche nel lontano Sud America e in particolare nella capitale argentina.

Nella parrocchia di San Giovanni Evangelista del quartiere de La Boca, la domenica successiva alla festa liturgica del 26 settembre, vengono portate in processione le sacre immagini dei Santi nelle strade del quartiere.

Le origini della venerazione risalgono al 1918: Juan Valenziano a causa di un infortunio mentre giocava a calcio è in pericolo di vita; sua madre Manuela fa un voto ai Santi Medici: un triduo e la Messa Solenne se il figlio si salva. Il miracolo avviene senza aiuto medico e Juan si rimette in sesto.

Nel settembre di 1918 si celebra nella chiesa di San Giovanni Evangelista della Boca, la prima Messa Solenne di ringraziamento.

Alcuni anni dopo, alla signora Manuela si aggiunge la signora Angela Azzariti e Serafina Binetti: cosí le tre zelano il culto davanti un quadretto che ogni anno si porta in Chiesa per la celebrazione.

Nel 1931 la tranese Cecilia Croce presidente della Confraternita San Nicola Pellegrino alla Boca, fa dono delle statue e propone di fare la processione. Il 27 settembre 1931 vengono benedette le statue e viene permesso di fare la processione all'interno della chiesa.

Nel 1932 si forma un comitato di donne e la processione si fa nel cortile della chiesa; l'anno successivo processione percorre le quattro strade che circondano la chiesa accompagnata da una multitudine dei fideli; nel 1934, anno del 32° congresso eucaristico internazionale, celebrato a Buenos Aires, la processione, composta da donne a piedi scalzi che portano con sè  grossi ceri, percorre un tragitto più lungo degli anni precedenti ed è accompagnata dalla banda.

In seguito si forma il comitato maschile, presieduto da Damiano Azzariti, Jyan Bautista Di Lernia, figlio di Cecilia Croce e altri.

Sul blog Trani religiosa, di Nicola Caputo, alcuni scatti e il filmato della processione, gentilmente concessi da Salvador Lo Presti Composto, tenutasi il 30 settembre, domenica successiva alla festa liturgica.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Euroffice

Notizie del giorno

Interventi straordinari Arca Puglia per la manutenzione delle case popolari, a Trani 150.000 euro Trani, pericolo in strada da tre giorni: amianto nelle cassette della frutta a pochi passi dalla fermata dei bus dei turisti Rimozione amianto dalle proprietà, la Regione finanzia anche Trani con 34mila euro: La Viso edil ecologica disponibile per i lavori Corrado, l'ingresso è servito: «Area popolare in maggioranza anche a Trani per un progetto a lungo termine» Trani ed il «patto di fine mandato»: Ferrante più duro di Bottaro duro contro chi non lo firma Comune di Trani, pubblicati tre avvisi di manifestazione per diverse figure professionali Trani, mercoledì prossimo ritorna la tradizionale marcia per i diritti dei bambini. Prevista la presenza di Emiliano Anche Trani vince ancora nel campionato in cui non perde nessuno: quattro al vertice in quattro punti Doppio ko dalle foggiane: Cerignola passa a Trani, Juve sconfitta a Lucera Il peccato originale si chiama gol: Trani-Otranto 0-0 Dopo l'intervallo, le donne si scatenano: Trani-Aprilia 3-0 Santo Graal di Trani, venerdì Pink Floyd tribute band Giovedì prossimo al cinema Impero di Trani proiezione di "Lo scriverò sul blog" A Trani, venerdì prossimo, lectio magistalis di Luca Serianni Teatro, venerdì 30 novembre all’Impero di Trani Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli con “Due in una mutanda” È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: l'ex sciala De Simone in «Rovine» Trani, moto contro auto in via Moro: ferito il passeggero del centauro Malore mentre guida, si schianta contro un marciapiede accanto al passaggio a livello di Trani: è fuori pericolo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana A Trani il padre affidatario della bambina Down che nessuno voleva: oggi appuntamento all'Università popolare Santa Sofia A Trani, domani, incontro con il giornalista Rai Renato Piccoli Trani, venerdì prossimo l’Arcivescovo incontra i giovani Sosta a pagamento a Trani, un sindacato di Amet confuta le dichiarazioni del sindaco La Caritas di Trani compie 25 anni. Don Raffaele Sarno: «Un impegno quotidiano». Sono sempre di più i poveri "insospettabili" Oggi la Giornata mondiale dei poveri, don Tonino dell'Olio: «Prima le persone» Influenza, al via la vaccinazione anche nella Asl Bt All’autore di Trani Fabio Squeo il premio speciale “Città del Galateo” per il suo “I poeti fioriscono al buio”
PUBBLICITA' Ufficio 2000