La compagnia del Cigno, oggi la terza puntata. Parla Di Filippo, l'altro attore di Trani del cast: «Gran bel messaggio, per i giovani e la cultura»

Va in onda questa sera, alle 21.25 su Rai 1, la terza puntata de La compagnia del Cigno, la fiction scritta e diretta da Ivan Cotroneo e che vede fra i sette protagonisti la diciottenne violoncellista tranese Chiara Pia Aurora.

Le prime due puntate hanno fatto segnare ottimi ascolti e numerosi consensi, ed anche un clima di attesa che si è avvertito soprattutto ieri sera, durante la messa in onda de La prima volta, con Cristina Parodi, il regista e i sette ragazzi, ospiti della sua trasmissione, sempre su Rai 1.

Nel cast un altro tranese, Pasquale Di Filippo, attore da vent'anni trapiantato a Milano e che, nella storia, interpreta il ruolo del custode del Conservatorio Giuseppe Verdi, proprio in quella città.

Così Di Filippo analizza e giudica La compagnia del cigno: «Sarebbe stupido, evidentemente, vantarsi del fatto che La compagnia del Cigno, su Rai 1, ha avuto più ascolti del Titanic. Però intanto lo ricordo, perché è una notizia piccante e meravigliosa. Sono felice che queste due puntate siano andate molto bene, ma più di tutto sono felice del fatto che La compagnia del Cigno mandi un messaggio importante: un gruppo di ragazzi molto giovani, musicisti nella vita e che si sono rivelati anche ottimi attori sul set, a braccetto con i grandi. E non parlo solo degli attori sul set con loro, ma parlo anche di Brahms, Beethoven, Rachmaninov, Verdi».

Secondo Di Filippo, «questi ragazzi vivono la loro vita grazie all'aiuto di questi "padri", non più presenti fisicamente, ma attraverso quella cosa che si chiama cultura. Così i ragazzi riescono a vivere la loro vita, superare ostacoli e compiere percorsi, peraltro non tutti lineari, anzi alcuni molto accidentati. E questo è un messaggio vivo, di speranza, che va decisamente oltre le ragioni dello share».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Decreto sicurezza, nel fronte degli oppositori c'è anche l'amministrazione comunale di Trani Efficientamento energetico, dalla Regione 5 milioni per i plessi Bovio e Baldassarre. E il sindaco di Trani ringrazia l'ex assessore Capone Trani, allagamenti al PalaAssi: impegno di spesa urgente di 9.000 euro Trani, bus urbani fino in fondo: nuove fermate nelle vie Tolomeo e Borsellino Piano urbano della mobilità sostenibile, il Comune di Trani si affiderà all'Università di Tor Vergata “Ambarabà Riciclocò”: visitabile la mostra alla “Papa Giovanni” di Trani Cerignola travolge una Juve Trani incompleta e distratta: 70-90 Trani-Brindisi 0-3, Scaringella: «Loro forti, ma noi condannati dagli episodi» Sibilano allo scadere regala un punto d'oro: Trani-Chieti 1-1 Trani è un rullo compressore: vince anche a Barletta . Domenica prossima Coppa Puglia Santo Graal di Trani, giovedì prossimo ritorna "Il cervellone" "Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, prossimo appuntamento il 1mo febbraio con "Ecco la sposa" È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Nuova era» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana “La libertà di stampa per una rinnovata coscienza civile”: incontro giovedì prossimo nella biblioteca di Trani Passaggio a livello di Trani, il movimento civico per il sottopasso invita i consiglieri a un incontro previsto sabato prossimo Al “Vecchi” di Trani, fino a sabato prossimo, la “Settimana della cultura scientifica e tecnologica” A Trani, sabato prossimo, presentazione del saggio «Fellini e il doppiaggio» Riparte "Jazz e dintorni" a Trani: primo appuntamento, venerdì prossimo con Ron Trani religiosa, il programma della festa di san Ciro, medico eremita e martire. Si parte domani “Tre preti per una besciamella”: la prima di “Venerdì a teatro” a Trani registra il tutto esaurito Polizia locale di Trani, l'anno scorso 5.000 multe in meno rispetto al 2017. I principali numeri diffusi in occasione della festa di San Sebastiano Polizia locale di Trani, il bilancio del comandante a San Sebastiano: «Lavoriamo fra difficoltà e sacrifici, ma senza mai girarci dall'altra parte» Polizia locale di Trani, come saranno utilizzati i soldi delle multe? L'assessore: «Pista ciclabile, varchi, strade e segnaletica» Trani tradita dalla pioggia: salta cabina elettrica e i blackout rovinano il sabato sera
PUBBLICITA' Incos