"Venerdì a teatro" all'Impero di Trani, nuovo appuntamento oggi con "Napoli milionaria"

Per la rassegna "Venerdì a teatro", organizzata dalla Compagnia dei Teatranti diretta dall’attore e regista tranese Enzo Matichecchia, in copartenariato con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani ed il patrocinio della Unione Italiana Libero Teatro, prossimo appuntamento venerdì 22 febbraio alle 21 la compagnia Il dialogo (Cimitile, Na) proporrà “Napoli milionaria”, di E. De Filippo, dramma. Regia di Ciro Ruoppo.

Diario di vita napoletana vista attraverso la storia di una famiglia prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale.

Mentre Gennaro, il capofamiglia, nonostante la perdita del lavoro, cerca di sopravvivere onestamente e civilmente, la moglie, donna Amalia, supportata dai figli Amedeo, Maria Rosaria e la piccola Rituccia, si dedica alla borsa nera.

Commedia di drammatica attualità in cui i valori fondanti della vita e cioè l'amore, la famiglia, l'onestà, il rispetto della legge, vengono travolti non solo dalla guerra ma anche dalla corruzione, dal degrado morale, dalla criminalità, dalla smodata avidità di denaro e di potere.

La commedia ha perciò tutti i requisiti per trasformarsi in vera e propria tragedia. E allora quale elemento evita l'orrore ed il grigiore? Probabilmente è il barlume di speranza che si rifugia nelle parole finali di Gennaro, divenute ormai quasi un motto: “Addà passà ‘a nuttata”!

“Napoli milionaria” fu scritta da Eduardo nei primi mesi del 1945 e fu rappresentata al teatro San Carlo il 25 marzo dello stesso anno. Nel 1950, curata dallo stesso autore, ci fu la versione cinematografica con la partecipazione nel cast di un grande Totò. Al pari di altre opere di Eduardo, “Napoli milionaria” conquistò la meritata popolarità grazie alla rappresentazione televisiva del 1962.

Prezzo dei biglietti: 10 euro, ridotto a 8 euro per disabili, over 65 e studenti; biglietti disponibili presso il cinema Impero in via Mario Pagano 192 o presso la libreria Luna di sabbia in via Mario Pagano 193.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Antenne a Trani, Tim presenta il piano stralcio per il 2019 Buoni servizio minori, al via le domande per l'anno 2019/2020 25 aprile, il programma delle celebrazioni a Trani Elezioni europee, sul sito del Comune di Trani i moduli per il voto domiciliare e assistito Trani 2020 con Bottaro o un commissario? Domani la verità in consiglio. Nuova giunta solo a bilancio approvato, ed il sindaco non nasconde le difficoltà AGGIORNATO. Pasquetta: cosa visitare a Trani Trani, la zona umida di Boccadoro sarà aperta a Pasquetta, il 25 aprile e il 1mo maggio. Tutte le info Al Polo museale di Trani c'è anche il «richiamo» della musica: è arrivato un pianoforte per le esibizioni estemporanee di talenti. Tutte le info Polo museale di Trani, fino al 5 maggio la mostra di santi e Madonne in campana Pasquetta e ponte del 25 aprile a Trani: gli orari della Ztl sul porto Trani, il bilancio si voterà martedì 23 aprile. 26 i punti all’ordine del giorno Rimozione del tetto in amianto sull'ex Supercinema di Trani, da domani i lavori. Le indicazioni per i residenti È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Vuoti, e a perdere» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, mercoledì serata con gli Aritmia Al via il primo concorso fotografico “Le processioni della Settimana santa a Trani”. Iscrizioni entro domani Al Dino Risi di Trani, domenica prossima, il concerto “L’arte del clarinetto” “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, prosegue la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Pasqua, Pasquetta e “ponti”: intensificate le attività della Polizia ferroviaria Trani, alla Lampara «Calà» il sipario: oggi l'anniversario del concerto di Jerry, poi la chiusura e la rovina Pasqua, il messaggio dell'Arcivescovo di Trani Pasqua, la prima messa del vescovo è nel carcere di Trani. Il richiamo di don Raffaele: «Rimettiamo la persona al centro della nostra vita» Santa Pasqua, una poesia di Filippo Ungaro Trani religiosa, riviviamo anche la Processione dei Misteri
PUBBLICITA' Ufficio 2000