Oggi, a Trani, convegno su “Appropriatezza e sicurezza delle prestazioni sanitarie”

Venerdì 15 febbraio a partire dalle 9 presso palazzo San Giorgio si terrà il convegno “Appropriatezza e sicurezza delle prestazioni sanitarie: Ex pluriuso unum”.
Il convegno è organizzato dall’Uvarp, Organo di controllo dell' appropriatezza delle prestazioni sanitarie della Asl Bt e vedrà la partecipazione di illustri relatori.
Il programma è rivolto a tutti gli operatori del settore sanitario, siano essi appartenenti ad area pubblica o privata che ad associazioni culturali.
La capacità di soddisfare gli utenti e i cittadini, nonché di garantire un clima organizzativo adeguato per facilitare il lavoro dei dipendenti delle aziende sanitarie ed ospedaliere, sono elementi di cui ogni operatore sanitaria deve sentirsi in parte responsabile.
Bisogna quindi superare l’autoreferenzialità mediante il confronto sistematico dei risultati tra operatori, al fine di individuare e valorizzare le best practice e di attivare processi di apprendimento e miglioramento della qualità e della sicurezza dei servizi, garantire la trasparenza ai cittadini sui risultati conseguiti e operare perché i livelli essenziali di assistenza siano garantiti con equità.
In altre parole arrivare all’obiettivo di fare “solo ciò che è utile (efficacia teorica), nel modo migliore (efficacia pratica), con minor costo (efficienza), nella maggiore sicurezza (gestione del rischio) a chi (accessibilità) e soltanto a chi ne ha veramente bisogno (appropriatezza), facendo fare le cure a chi è competente per farlo (competenza), ottenendo i risultati ritenuti migliori (soddisfazione)”.
Responsabile scientifico: dottor Antonello Ricapito, segreteria Uvarp Asl Bt, via Baldassarre 72, dottori Telesa Valente e Anna Di Leno, 0883483415 – uvar@aslbat.it
Segreteria organizzativa: Uosvd formazione Asl Bt, viale Ippocrate 15, Barletta, 0883577623 – 0883577601 – formazione@aslbatuno.it