Trani, San Nicola torna a casa: oggi la statua del patrono sarà ricollocata nell'edicola dell'ex ospedaletto

Dopo molti anni di attesa - secondo alcuni residenti del luogo persino sette -, finalmente la statua di San Nicola il Pellegrino torna nella edicola votiva di via Baldassarre, all'ingresso dell'ex ospedale pediatrico.

Oggi, sabato 23 febbraio, alle 17, la statua sarà ricollocata dopo il lungo restauro, ed ancora più lunga attesa perché ritornasse nel luogo a lui dedicato, con tanto di altare sottostante e piante rinsecchite ma ancora presenti sul posto, sul retro dell'ex ospedaletto. Ovviamente, per l'occasione, vi sarà anche la relativa benedizione.

L'effige del patrono di Trani era stata rimossa perché necessitava di un intervento di restauro conservativo, anche legato ad improprie pulizie succedutesi nel tempo, che avevano compromesso la qualità della statua.

Terminato il restauro, San Nicola non era tornato nella sua naturale collocazione poiché, a lungo, si era valutato se portare quella statua in processione, al posto di quela custodita nel santuario di Santa Maria di Colonna: infatti, il San Nicola di via Baldassarre è più leggero e facilmente trasportabile, soprattutto trattandosi di una effige che viaggia anche per mare.

Alla fine la scelta è stata conservativa anche per la statua da condurre in corteo, ma nel frattempo quella restaurata era rimasta custodita in locali della cattedrale provocando lamentele e proteste da parte di residenti e devoti della zona.

In particolare, fra questi, operatori e utenti del Centro di salute mentale della Asl Bt, che ha sede proprio presso l'ospedale pediatrico ed avrebbero voluto la vicinanza della rappresentazione plastica del santo patrono, di cui avvertivano enorme bisogno.

Della questione anche il Giornale di Trani aveva personalmente investito l'arcivescovo, monsignor Leonardo D'Ascenzo, pochi mesi dopo il suo insediamento: probabilmente, anche il presule ha preso a cuore la vicenda favorendo il suo degno epilogo.

La statua torna al suo posto, dunque, peraltro nel 1020mo anno della dedicazione della cattedrale allo stesso San Nicola.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ultima spiaggia» Vigor, vittoria ineccepibile: Corato-Trani 1-4 Sosta selvaggia, la Polizia locale di Trani riprende l'offensiva. E in piazza Gradenigo si ritorna alla normalità Nascondeva in casa cocaina raffinata e quasi un arsenale: i Carabinieri di Trani arrestano 68enne «La città della domenica»: presentato al Comune di Trani un progetto estivo che coinvolge grandi e piccini Trani e il teatro che fa tornare bambini con “Un’improbabile storia d’amore” "Venerdì a teatro" a Trani, uno strepitoso successo in attesa della seconda edizione «Good morning my future»: pubblicato bando per giovani scrittori pugliesi. Scadenza, 20 giugno Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana “Metti un libro a teatro”: all’Impero di Trani, venerdì prossimo, “Le notti bianche” Santo Graal di Trani, questa sera si ascolta e si canta Biagio Antonacci “Domeniche d’autore” dedicate a Leonardo Da Vinci al Polo museale di Trani. Primo appuntamento, oggi A Trani, oggi, omaggio a Nat King Cole con “Unforgettable Natalie & Nat”. Biglietti già disponibili Palazzo Beltrani, al via oggi la stagione concertistica primaverile. Novità, la "tourist card": visita al palazzo, concerto e cena Oggi, a Trani, gli ospiti del centro Zenith di Andria in scena con "Notre Dame de Paris" Domani, a Trani, presentazione della bozza del Regolamento edilizio comunale Revisori dei conti della Provincia Barletta-Andria-Trani: estrazione domani Martedì prossimo a palazzo Beltrani Marcello Veneziani presenta “Nostalgia degli dei” Domenica 31 marzo si svolgerà la sesta edizione del "Cross di Trani" Mercato di Trani, si recupererà nelle domeniche del 31 marzo e 14 aprile Tetto in amianto dell'ex Supercinema di Trani, la rimozione inizierà il 4 aprile Caso Papa Giovanni XXIII, per l'anno prossimo il Comune di Trani ha già pronto il piano B: tutti alla De Bello Caso Papa Giovanni XXIII, la mensa riprende fra lunedì e mercoledì. Fra i retroscena, scoppia il giallo della nota della Questura Trani, vicolo di via Barletta: rimosso da Amiu, a tempo di record, il divano che favoriva i balordi Trani, è ufficiale: la nuova sede di Amiu sarà inaugurata mercoledì 3 aprile Sensibilizzazione alle missioni: il messaggio dell’Arcivescovo di Trani
PUBBLICITA' Avicola Colangelo