Olivicoltura e xylella: oggi convegno a Trani

Alla luce delle recenti vicende che hanno riguardato il mondo agricolo (segnato dalla grave crisi delle gelate dello scorso anno e soprattutto dall'incubo della xylella che pericolosamente si avvicina alle campagne del nostro territorio) l'amministrazione comunale di Trani ed in particolare l'assessorato all'agricoltura hanno voluto organizzare un momento di informazione e di divulgazione avente ad oggetto proprio il fenomeno della xylella.

L’incontro avrà luogo lunedì 18 marzo alle ore 17.30 nella sala Maffuccini della biblioteca comunale Bovio. Sono stati invitati a Trani alcuni dei tecnici che si stanno occupando del fenomeno quali il professore di arboricoltura dell'Università di Bari Salvatore Camposeo e la ricercatrice Enza Dongiovanni oltre a Pietro Preziosa (presidente dell’associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura) e Nunzio Liso (presidente dell'associazione Strada dell'Olio Castel del Monte).

Il convegno è accreditato anche dall'Ordine dei periti agrari e dei periti agrari laureati: ai partecipanti iscritti all'Ordine verranno riconosciuti dei crediti formativi. «L’incontro – spiega l’assessore all’agricoltura del Comune di Trani, Michele Di Gregorio - vuole essere un prezioso contributo per tutti gli operatori del settore alla conoscenza del fenomeno della xylella e soprattutto delle tecniche che possono combattere il batterio. Per questo sono invitati a partecipare tutti gli operatori agricoli del nostro territorio».

 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ultima spiaggia» Vigor, vittoria ineccepibile: Corato-Trani 1-4 Sosta selvaggia, la Polizia locale di Trani riprende l'offensiva. E in piazza Gradenigo si ritorna alla normalità Nascondeva in casa cocaina raffinata e quasi un arsenale: i Carabinieri di Trani arrestano 68enne «La città della domenica»: presentato al Comune di Trani un progetto estivo che coinvolge grandi e piccini Trani e il teatro che fa tornare bambini con “Un’improbabile storia d’amore” "Venerdì a teatro" a Trani, uno strepitoso successo in attesa della seconda edizione «Good morning my future»: pubblicato bando per giovani scrittori pugliesi. Scadenza, 20 giugno Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana “Metti un libro a teatro”: all’Impero di Trani, venerdì prossimo, “Le notti bianche” Santo Graal di Trani, questa sera si ascolta e si canta Biagio Antonacci “Domeniche d’autore” dedicate a Leonardo Da Vinci al Polo museale di Trani. Primo appuntamento, oggi A Trani, oggi, omaggio a Nat King Cole con “Unforgettable Natalie & Nat”. Biglietti già disponibili Palazzo Beltrani, al via oggi la stagione concertistica primaverile. Novità, la "tourist card": visita al palazzo, concerto e cena Oggi, a Trani, gli ospiti del centro Zenith di Andria in scena con "Notre Dame de Paris" Domani, a Trani, presentazione della bozza del Regolamento edilizio comunale Revisori dei conti della Provincia Barletta-Andria-Trani: estrazione domani Martedì prossimo a palazzo Beltrani Marcello Veneziani presenta “Nostalgia degli dei” Domenica 31 marzo si svolgerà la sesta edizione del "Cross di Trani" Mercato di Trani, si recupererà nelle domeniche del 31 marzo e 14 aprile Tetto in amianto dell'ex Supercinema di Trani, la rimozione inizierà il 4 aprile Caso Papa Giovanni XXIII, per l'anno prossimo il Comune di Trani ha già pronto il piano B: tutti alla De Bello Caso Papa Giovanni XXIII, la mensa riprende fra lunedì e mercoledì. Fra i retroscena, scoppia il giallo della nota della Questura Trani, vicolo di via Barletta: rimosso da Amiu, a tempo di record, il divano che favoriva i balordi Trani, è ufficiale: la nuova sede di Amiu sarà inaugurata mercoledì 3 aprile Sensibilizzazione alle missioni: il messaggio dell’Arcivescovo di Trani
PUBBLICITA' Ufficio 2000