Andrea Di Bari, alunno del “Vecchi” di Trani, terzo ad un concorso di scrittura creativa con un “tweet”

Non sempre i social network distraggono dallo studio e dalla lettura di un buon libro: è il caso di Andrea Di Bari, frequentante la classe I C del liceo scientifico “Valdemaro Vecchi” di Trani, che ha conseguito un prestigioso premio elaborando un “semplice” tweet ispirato al romanzo “Il fu Mattia Pascal”di Luigi Pirandello.

Lo studente è risultato vincitore, infatti, del Concorso internazionale “La brevità come strategia di scrittura – Legàmi” organizzato dal liceo scientifico “Federico II di Svevia” di Altamura, classificandosi terzo su 500 studenti nell’ambito della categoria dei tweet scritti in lingua Italiana.

Tanto impegno profuso nell’aula aumentata dalla tecnologia del Liceo Vecchi, dove i ragazzi della I C hanno svolto attività di studio e di ricerca, mirate alla elaborazione dei loro tweet, labor limae e, finalmente, il gioco è fatto: lo studente ha prodotto un testo che si configura come un “cinguettio” di duecentottanta caratteri ma che è, al tempo stesso, un originale microracconto di cui la commissione ha apprezzato lo stile, la tecnica e la creatività.

Ha destato curiosità, tra l’altro, il fatto che lo studente abbia inconsapevolmente “anticipato” la scelta del Ministero della pubblica istruzione che, tra le tracce proposte nella simulazione della prima prova dell’esame di Stato tenutasi qualche giorno fa, ha scelto proprio un passo tratto dal romanzo pirandelliano per la tipologia A.

Alla cerimonia di premiazione, tenutasi nei giorni scorsi, nella prestigiosa cornice del teatro Mercadante di Altamura, sono intervenuti il direttore della scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari, Loreto Gesualdo; Sabina Piscopo, organizzatrice del concorso; Giovanna Cancellara, dirigente scolastico del liceo scientifico di Altamura; il sindaco di Altamura, Rosa Melodia.

Lo studente, accompagnato dai compagni di classe, dall’insegnante di lettere, M. Stella de Trizio, e dai genitori, onorato per dell’importante riconoscimento, ha ringraziato la dirigente del liceo Valdemaro Vecchi, Angela Tannoia, per l’opportunità concessa e per aver promosso e incentivato la partecipazione al suddetto concorso.

Docente referente del progetto - Maria Stella De Trizio

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Trani religiosa, riviviamo anche la Processione dei Misteri Rapine a portavalori, la Polizia di Stato arresta 5 persone. Operazione anche a cura degli uomini di Trani Apertura di un Caf a villa Guastamacchia, i dubbi di Fratelli d'Italia Trani Liste d'attesa, la Asl Barletta-Andria-Trani: «La nostra attenzione è massima» Rimozione del tetto in amianto sull'ex Supercinema di Trani, martedì i lavori. Le indicazioni per i residenti È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Vuoti, e a perdere» Dipendente comunale con doppio lavoro? Il tribunale di Trani accoglie il ricorso di Sergio De Feudis Trani, liquami sulla spiaggia di Colonna. La video-denuncia del consigliere Barresi Pasqua, Pasquetta e “ponti”: intensificate le attività della Polizia ferroviaria Diabete: anche in Puglia le rilevazioni verranno fatte tramite tecnologia flash Trani religiosa, il racconto dell'intensa notte dell'Addolorata. E, al ritiro, la processione devia per non disturbare il riposo di Nerone Settimana santa, le celebrazioni presiedute dal vescovo di Trani nell’Arcidiocesi Questa mattina, a Trani, la mostra "Impronte dell'anima" Trani, la zona umida di Boccadoro sarà aperta a Pasqua, Pasquetta, il 25 aprile e il 1mo maggio. Tutte le info AGGIORNATO. Pasqua e Pasquetta: cosa visitare a Trani Pasqua, Pasquetta e ponte del 25 aprile a Trani: gli orari della Ztl sul porto Polo museale di Trani, da oggi al 5 maggio la mostra di santi e Madonne in campana Al via il primo concorso fotografico “Le processioni della Settimana santa a Trani”. Iscrizioni entro martedì Volley donne: Adriatica Trani impegnata oggi nella Final Four di Coppa Puglia Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, domani tributo a Stevie Wonder “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, prosegue la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Oggi, a Trani, l'evento «Spazio ce n'è» Trani, il bilancio si voterà martedì 23 aprile. 26 i punti all’ordine del giorno Trani religiosa, nella messa in Coena Domini c'è ancora la lavanda dei piedi. Foto e video di una notte di intenso raccoglimento Contraffazione, le Fiamme gialle di Puglia sequestrano 3 milioni di articoli Pasqua, Pasquetta e "ponti": Trani tra le dieci mete in Italia più gettonate dai camperisti Vuole giocare con la palla del bimbo, ma il cane lo travolge e lo ferisce: Trani, attimi di paura in villa comunale Spese di rimozione dei rifiuti dalla costa: la Regione concede a Trani 48.000 euro Stagione balneare alle porte, le capitanerie di porto pugliesi disciplinano già la sicurezza sulle spiagge «La valorizzazione del patrimonio culturale?»: per gli studenti del “De Sanctis” di Trani, «un gioco da ragazzi» Trani, al via le riprese del cortometraggio «Dog days»
PUBBLICITA' Progetto Udito