Scuola Petronelli di Trani, iniziate le lezioni di educazione stradale con il simulatore di bici

Si è svolta ieri presso la scuola Monsignor Petronelli la prima lezione del progetto dei “Mini vigili”, riproposto dall’amministrazione comunale dopo i lusinghieri risultati dello scorso anno. L’obiettivo del progetto è quello di aiutare i giovani studenti a comprendere le principali norme del codice della strada (in qualità di pedoni, ciclisti e passeggeri di motoveicoli e automobili) ed a migliorare la consapevolezza del rispetto delle norme quale valore protettivo della vita, propria ed altrui. Ad incontrare i ragazzi nel primo giorno di lezione, l’assessore alla polizia locale, Cecilia Di Lernia, ed il comandante della polizia locale di Trani, Leonardo Cuocci Martorano.

Il progetto durerà complessivamente 16 ore, si svilupperà per tutto il mese di maggio con attività in aula magna. Al termine delle lezioni teoriche, come lo scorso anno, inizierà la parte pratica del servizio “Mini vigili urbani”: riconosciuti da appositi distintivi di riconoscimento (paletta, cappellino e fischietto) i mini vigili saranno impegnati in strada mettendo in pratica le lezioni acquisite e saranno dotati di bollettario di accertamento di violazioni così da poter effettuare delle “multe morali".

Per sviluppare maggiore attenzione sui temi dell’educazione stradale, i ragazzi hanno sperimentato un simulatore di guida ciclistica in grado di far vivere agli alunni, seppur virtualmente, tutti gli imprevisti e i pericoli che si possono incontrare in bicicletta in un normale percorso cittadino.

L'amministrazione comunale di Trani ha dotato del simulatore il Comando di Polizia locale: si pedala davvero su una bici ancorata al pavimento e, grazie a uno schermo posizionato davanti al manubrio, i ragazzi possono circolare su strade virtuali così da imparare ad evitare comportamenti di guida scorretti o pericolosi. Ad ogni errore o infrazione commessa vengono decurtati punti da una virtuale patente che, a fine giro, rischia di rimanere a zero in caso di reiterate disattenzioni.

«L’utilizzo di un simulatore di bici professionale – spiega l’assessore alla polizia locale, Cecilia Di Lernia – punta ad accrescere, attraverso la componente ludica, l’impatto motivazionale dei ragazzi impegnati nel progetto, stimolando così maggiore senso di responsabilità. Più in generale, attraverso questi progetti nelle scuole, l’Amministrazione vuole coinvolgere i preadolescenti in maniera sempre più attiva e consapevole in un percorso di formazione civica e sociale».  

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Lido Mongelli

Notizie del giorno

Trani, chiuso il consiglio comunale con una nuova raffica di debiti fuori bilancio, da 24.700 euro Nuovo stadio di Trani in periferia e palazzi al posto del Comunale: «Chiavi della città», Giancaspro avrebbe avuto «mire immobiliari» «Chiavi della città», il difensore del sindaco di Trani: «Dimostreremo agli inquirenti la correttezza dell'azione amministrativa» «Chiavi della città», oggi l'interrogatorio di garanzia di Giancaspro. Nei giorni a seguire gli altri quattro «Chiavi della città», M5s: «Quante coincidenze, ma ci auguriamo davvero che il sindaco di Trani sia estraneo alle accuse» Trani, sasso dal cavalcavia prima di Boccadoro: parabrezza sfondato, ma conducente pressoché illeso Elezioni europee, «impresa» di Forza Italia a Trani: si fa bollare come abusivi quattro manifesti su sei Attacchinaggio a Trani, proroga fino a maggio Amministrative 2020, presentata la lista civica “Trani sociale” Volley serie C femminile: Il Castellaneta vince anche gara due e vola in B2. Per l'Adriatica Trani ancora una possibilità per ottenere il salto di categoria Judo Trani, ottimi risultati ai campionati italiani Tante medaglie per la New Accademy Judo Trani al Torneo Nazionale CSEN di Bari È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Rinascita» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Santo graal di Trani, venerdì prossimo, tributo ai Coldplay Trani religiosa, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia A Trani, oggi, nuova lectura Dantis «Il genio, 500 anni di meraviglia», tanti eventi collaterali a palazzo Beltrani. Domani, «Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori» “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, prosegue la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Musica e passione nel centro storico di Trani con «Studenti in piazza». La Polizia seda rissa fra tre minori, estranei alla manifestazione Si schianta nell'aiuola, ma fa retromarcia e se ne va senza chiamare alcuno: Trani, incidente «fantasma» in via Tasselgardo Trani, in viale Russia abbattuti tre salici. Interrogazione del Movimento 5 stelle «Chiavi della città», i parcheggi a pagamento del Bari finanziavano il Trani: con i contanti si pagavano i calciatori «Chiavi della città». Giancaspro avrebbe sottratto dal Bari, in favore del Trani, 307mila euro Elezioni europee, tutte le info. Trani sarà l’unico comune della Bat che trasmetterà telematicamente i dati elettorali in Prefettura Trani, l'assessore Cormio incontra il terzo settore: appuntamento martedì prossimo Danni alle coltivazioni causati da maltempo, Anci Puglia chiede supporto alla Regione Mondo digitale e ragazzi, interessante incontro nella biblioteca di Trani
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano