AGGIORNATO. Appalti a Trani in cambio di occulte sponsorizzazioni della Vigor: indagato Bottaro, Altieri ai domiciliari

Dalle prime luci dell’alba, i Finanzieri del nucleo di Polizia economico - finanziaria del Comando provinciale di Bari stanno eseguendo misure  cautelari e perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica di Trani nei confronti degli aderenti ad un sodalizio  finalizzato alla commissione di vari e gravi reati contro il patrimonio e la pubblica amministrazione, costituito da cinque soggetti, attinti da misure cautelari personali, emesse dal Gip presso il locale Tribunale (una in carcere e le altre agli arresti domiciliari).

Le articolate, prolungate e mirate indagini del Gruppo tutela spesa pubblica, articolazione specializzata nel contrasto degli illeciti nella pubblica amministrazione e di ogni forma di corruzione, hanno fatto emergere l’esistenza di un comitato di affari illeciti, gestito dall’indagato Antonio Cosmo Giancaspro, già agli arresti domiciliari nell’ambito di un altro  procedimento penale radicato presso la Procura della Repubblica di Bari, finalizzato all’ottenimento di appalti pubblici nella città di Trani, in cambio di una strumentale e occulta sponsorizzazione della locale squadra di calcio (Asd Vigor Trani), realizzata con liquidità provenienti da distrazioni ai danni di altre società riconducibili al gruppo societario del medesimo Giancaspro, tra cui la fallita Football club Bari 1908 spa.

In tale contesto sono state configurate gravi responsabilità penali in capo al sindaco della città pugliese, Amedeo Bottaro, il cui ufficio è stato sottoposto ad una perquisizione locale. Bottaro infatti avrebbe favorito il medesimo Giancaspro nell’affidamento di appalti di opere e/o servizi in seno al Comune di Trani, quali contropartite dell’intervento finanziario, in forma occulta, a vantaggio della citata Asd Vigor Trani, mediante taluni prestanome, Michele Amato, Michele Bellomo e Emanuele Mosconi, sottoposti alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Tratto in arresto, per i medesimi fatti, anche Alberto Altieri, già vicepresidente dell’Asd Vigor Trani Calcio.

L’autorità giudiziaria ha inoltre disposto il sequestro preventivo di circa 350.000,00 euro nei confronti di alcuni dei soggetti arrestati e del sindaco Bottaro.

Allo stato 10 sono le persone iscritte dalla Procura della Repubblica nel registro degli indagati. Tra gli indagati, anche Leonardo Cuocci Martorano, dirigente del Comune e comandante della Polizia locale, Carlo Casalino, ex segretario generale, Pasquale Ferrante, funzionario comunale, Diego Di Tondo, consigliere comunale.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Trani, chiuso il consiglio comunale con una nuova raffica di debiti fuori bilancio, da 24.700 euro Nuovo stadio di Trani in periferia e palazzi al posto del Comunale: «Chiavi della città», Giancaspro avrebbe avuto «mire immobiliari» «Chiavi della città», il difensore del sindaco di Trani: «Dimostreremo agli inquirenti la correttezza dell'azione amministrativa» «Chiavi della città», oggi l'interrogatorio di garanzia di Giancaspro. Nei giorni a seguire gli altri quattro «Chiavi della città», M5s: «Quante coincidenze, ma ci auguriamo davvero che il sindaco di Trani sia estraneo alle accuse» Trani, sasso dal cavalcavia prima di Boccadoro: parabrezza sfondato, ma conducente pressoché illeso Elezioni europee, «impresa» di Forza Italia a Trani: si fa bollare come abusivi quattro manifesti su sei Attacchinaggio a Trani, proroga fino a maggio Amministrative 2020, presentata la lista civica “Trani sociale” Volley serie C femminile: Il Castellaneta vince anche gara due e vola in B2. Per l'Adriatica Trani ancora una possibilità per ottenere il salto di categoria Judo Trani, ottimi risultati ai campionati italiani Tante medaglie per la New Accademy Judo Trani al Torneo Nazionale CSEN di Bari È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Rinascita» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Santo graal di Trani, venerdì prossimo, tributo ai Coldplay Trani religiosa, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia A Trani, oggi, nuova lectura Dantis «Il genio, 500 anni di meraviglia», tanti eventi collaterali a palazzo Beltrani. Domani, «Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori» “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, prosegue la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Musica e passione nel centro storico di Trani con «Studenti in piazza». La Polizia seda rissa fra tre minori, estranei alla manifestazione Si schianta nell'aiuola, ma fa retromarcia e se ne va senza chiamare alcuno: Trani, incidente «fantasma» in via Tasselgardo Trani, in viale Russia abbattuti tre salici. Interrogazione del Movimento 5 stelle «Chiavi della città», i parcheggi a pagamento del Bari finanziavano il Trani: con i contanti si pagavano i calciatori «Chiavi della città». Giancaspro avrebbe sottratto dal Bari, in favore del Trani, 307mila euro Elezioni europee, tutte le info. Trani sarà l’unico comune della Bat che trasmetterà telematicamente i dati elettorali in Prefettura Trani, l'assessore Cormio incontra il terzo settore: appuntamento martedì prossimo Danni alle coltivazioni causati da maltempo, Anci Puglia chiede supporto alla Regione Mondo digitale e ragazzi, interessante incontro nella biblioteca di Trani
PUBBLICITA' Lido Mongelli