Trani, operazione "Chiavi della città", la parola agli uomini della Guardia di finanza: «Certe cose ci indignano»

Nel corso della conferenza stampa per l’operazione “Chiavi della città”, la parola è andata anche agli uomini della Guardia di finanza.

Così il generale Nicola Altiero, del Comando provinciale di Bari: «Noi abbiamo messo insieme i lavori delle due Procure, abbiamo potuto fare delle riunioni di coordinamento condividendo gli elementi investigativi. Esiste un gruppo societario, che pensate come tante scatole unite tra loro, come dei vasi comunicanti. Lavoriamo dal 2016, spesso in contemporanea, a questa operazione. L’ipotesi che alcune di queste scatole potessero naufragare nella bancarotta non era un problema per Giancaspro, perché lui spostava le risorse finanziarie, secondo i principi appunto dei vasi comunicanti, sulle altre società. Per noi le società del gruppo Giancaspro sono già note in altri contesti, ed è l’inizio di tutto il meccanismo. Il nome dell’operazione dimostra che si consegnavano a Giancaspro le “chiavi della città” tramite gli appalti pubblici posti in essere».

Colonnello Pierluca Cassano, del Nucleo di Polizia economico – finanziaria: «Questa espressione, “chiavi della città”, è usata da Mosconi per essere riuscito a iniziare questo frutto di affari illeciti che aveva dato delle promesse dall’amministrazione. Voglio farvi partecipi che un’indagine del genere è complessa da eseguire. Richiede uno sforzo di tipo intellettivo, professionale, nervoso, notevole. Noi come Gdf dall’introduzione della Legge Severino diamo molta importanza alle indagini sulla cattiva gestione della cosa pubblica. Il Gruppo tutela della spesa pubblica è un gruppo di poliziotti che sa fare tutto: leggere carte, ascoltare persone, pedinarle. Lo dico perché voglio che venga cristallizzato che un’indagine del genere richiede un sacrificio importante di uomini che tutti i giorni leggono decine di migliaia di fogli di carta, e uno sforzo nervoso perché ci si confronta con avvocati, commercialisti».

Colonnello Giacomo Ricchitelli, vice comandante del Nucleo di Polizia economico – finanziaria: «La condotta è grave. Dare “le chiavi della città” a un gruppo criminale, a una associazione a delinquere dedita a questo tipo di reati, significa svendere la propria funzione pubblica, questa è una cosa che ci indigna ogni giorno. Non ci scandalizza più ma ci indigna. Vedere una città costretta a subire ulteriori costi oltre a quelli ordinari, per queste condotte, è una cosa che ci fa spavento. Se i controllori non controllano, non se ne esce».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Trani, chiuso il consiglio comunale con una nuova raffica di debiti fuori bilancio, da 24.700 euro Nuovo stadio di Trani in periferia e palazzi al posto del Comunale: «Chiavi della città», Giancaspro avrebbe avuto «mire immobiliari» «Chiavi della città», il difensore del sindaco di Trani: «Dimostreremo agli inquirenti la correttezza dell'azione amministrativa» «Chiavi della città», oggi l'interrogatorio di garanzia di Giancaspro. Nei giorni a seguire gli altri quattro «Chiavi della città», M5s: «Quante coincidenze, ma ci auguriamo davvero che il sindaco di Trani sia estraneo alle accuse» Trani, sasso dal cavalcavia prima di Boccadoro: parabrezza sfondato, ma conducente pressoché illeso Elezioni europee, «impresa» di Forza Italia a Trani: si fa bollare come abusivi quattro manifesti su sei Attacchinaggio a Trani, proroga fino a maggio Amministrative 2020, presentata la lista civica “Trani sociale” Volley serie C femminile: Il Castellaneta vince anche gara due e vola in B2. Per l'Adriatica Trani ancora una possibilità per ottenere il salto di categoria Judo Trani, ottimi risultati ai campionati italiani Tante medaglie per la New Accademy Judo Trani al Torneo Nazionale CSEN di Bari È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Rinascita» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Santo graal di Trani, venerdì prossimo, tributo ai Coldplay Trani religiosa, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia A Trani, oggi, nuova lectura Dantis «Il genio, 500 anni di meraviglia», tanti eventi collaterali a palazzo Beltrani. Domani, «Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori» “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, prosegue la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Musica e passione nel centro storico di Trani con «Studenti in piazza». La Polizia seda rissa fra tre minori, estranei alla manifestazione Si schianta nell'aiuola, ma fa retromarcia e se ne va senza chiamare alcuno: Trani, incidente «fantasma» in via Tasselgardo Trani, in viale Russia abbattuti tre salici. Interrogazione del Movimento 5 stelle «Chiavi della città», i parcheggi a pagamento del Bari finanziavano il Trani: con i contanti si pagavano i calciatori «Chiavi della città». Giancaspro avrebbe sottratto dal Bari, in favore del Trani, 307mila euro Elezioni europee, tutte le info. Trani sarà l’unico comune della Bat che trasmetterà telematicamente i dati elettorali in Prefettura Trani, l'assessore Cormio incontra il terzo settore: appuntamento martedì prossimo Danni alle coltivazioni causati da maltempo, Anci Puglia chiede supporto alla Regione Mondo digitale e ragazzi, interessante incontro nella biblioteca di Trani
PUBBLICITA' Lido Mongelli