«Chiavi della città», M5s: «Quante coincidenze, ma ci auguriamo davvero che il sindaco di Trani sia estraneo alle accuse»

«È certamente una coincidenza la nomina ad Amministratore delegato di Amet del dottor Marcello Danisi, che, da quanto riportano gli organi di informazione, risulta essere stato curatore fallimentare del Bari calcio prima dell’arrivo di Giancaspro e che, sempre secondo quanto riportato dai media, pare abbia accompagnato il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, proprio dall’imprenditore Giancaspro, affinché quest’ultimo intervenisse finanziariamente in favore del Trani calcio».

Così, con sottile ironia, i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle, Luisa Di Lernia e Vito Branà, con riferimento all'inchiesta «Chiavi della città», condotta da Procura di Trani e Guardia di Finanza, e che ha determinato l'emissione di cinque ordinanza di custodia cautelare e l'iscrizione nel registro degli indagati, complessivamente, di dieci persone. Fra queste il sindaco, Amedeo Bottaro.

Al centro dell'indagine, la distrazione di fondi del Bari calcio in favore del Trani Calcio, a seguito della presunta disponibilità, da parte del sindaco, di favorire investimenti a Trani da parte del gruppo riconducibile allo stesso Giancaspro.

«Sicuramente tocca alla magistratura appurare i fatti ed attribuire le responsabilità - scrivono i due portavoce pentastellati -, e noi ci auguriamo sinceramente che il sindaco, alla fine, risulti estraneo a questa terribile vicenda, soprattutto per i cittadini tranesi che non meritano questo, riuscendo a dimostrare di non avere favorito Giancaspro nell’affidamento di appalti di opere e/o servizi in seno al Comune di Trani».

Ciononostante, i grillini rimarcano il fatto che per cui «gli inquirenti, nel chiamare l’indagine “Chiavi della Città”, hanno chiarito che il nome dell’indagine è scaturito dalle promesse dell’amministrazione al gruppo Giancaspro, aggiungendo che “dare le chiavi di una città ad un gruppo criminale significa svendere la propria funzione pubblica”. Alla luce di tali considerazioni ci attendevano dal sindaco, in perfetta autonomia, che cogliesse la necessità di difendersi lasciando la sua carica».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Immobiliare Valenziano

Notizie del giorno

Trani, «Dedicato a te»: il primo nome di Battiti live sono Le vibrazioni Operazione Pandora, a Trani il Pm Nitti chiede la condanna di 91 imputati: per il tranese Alessandro Corda, 8 anni Stazionario il 16enne di Trani precipitato dal muretto del boschetto. Ancora da accertare le cause della caduta Porto di Trani, ciao auto fino al 15 settembre: varchi attivi tutte le sere, dalle 20 alle 2 Trani, sul primo gradino del podio del Festival dell'arte pirotecnica sale... Pepe. Premio speciale al pugliese Del Vicario Trani, il campo di via Gisotti è rinato. E, per la prima volta, ci metterà piede anche la pallavolo Transenna in acqua, tutti criticano ma nessuno si muove: lo fa Nino e si fa anche male per recuperarla A Palazzo Beltrani i ragazzi del «Vecchi» con il «caffè filosofico» rendono omaggio a Leonardo da Vinci Judo Trani, tre ori e un argento nella Gara Interregionale di Lotta È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Benvenuto» Al Santo Graal di Trani, venerdì prossimo, omaggio a Lucio Dalla Trani, prosegue il festival "ArmOnia": il programma completo Domani, nel carcere femminile di Trani, proiezione del film “Stato di ebbrezza” Amiu Trani, mercoledì notte nuova disinfestazione Mercoledì prossimo, a Trani, presentazione del libro «Il salto», di Giuseppe Laurora Cgil Trani, da mercoledì prossimo apre lo sportello per i lavoratori del settore edile e lapideo Sophia Loren a Trani, al via alle riprese di «La vita davanti a sé» da mercoledì prossimo “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci «Il genio, 500 anni di meraviglia»: fino al 30 giugno, a palazzo Beltrani, “Hortus conclusus, installazione a cura degli alunni dell’artistico di Corato Turismo religioso, venerdì prossimo presentazione del seminario che si terrà a Trani. Iscrizioni entro il 19 «Mi prendo cura di me»: all’Anteas Trani, giovedì prossimo, nuovo incontro del gruppo di auto/mutuo aiuto Trani religiosa, foto e video della processione di San Vito Scritte sui muri nel centro storico di Trani, colpita anche Porta antica Pulizia del litorale di Trani, ieri è partita quella quotidiana di Amiu. Le spiagge libere con servizi le puliscono i concessionari Amministrative 2020, Magnifico (Sunia): «Troppi problemi irrisolti, il centrosinistra di Trani deve fare autocritica» Ragazzo precipita dal muro del boschetto della villa comunale di Trani: traumi a bacino ed arti, ma non sarebbe in pericolo di vita
PUBBLICITA' Avicola Colangelo