Maturità 2019, i candidati di Trani al Monastero cantano Venditti a squarciagola. Tracce, ci sono Ungaretti e Sciascia

Da diversi anni, a Trani, c'è la tradizione di ritrovarsi tutti insieme, la notte prima degli esami, al Monastero di Colonna per cantare insieme a squarciagola la canzone omonima di Antonello Venditti, farsi un grosso in bocca al lupo collettivo e sdrammatizzare il più possibile un momento che resta, comunque, chiave nella vita di ciascuno di noi.

Oggi tema di italiano anche per tutti le candidate e candidati di Trani, in un'atmosfera complessivamente di gran serenità.

Al liceo De Sanctis, anche a dieci minuti dall'inizio della prova, c'era ancora voglia di scherzare, nonostante non si nasconda un comprensibile stato di ansia: «La tensione non manca - dicono alcune candidate - ma siamo anche felici perché stiamo realizzando che questa è la terzultima volta che saremo in questo liceo».  

Ed un'altra ragazza, disinnescando completamente le paure, si fa forte con il più semplice dei ragionamenti: «Nessuna ansia, perché la prova di italiano è come un compito in classe, né più, né meno».

Queste le tracce:

•la poesia "Il porto sepolto", confluita nel 1942 nella raccolta L’Allegria, di Giuseppe Ungaretti. 

•Eredità del Novecento di Corrado Stajano.

•Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia.

•Istruzioni per l’uso del futuro, di Tomaso Montanari.

•Anche Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato «Giusto tra le nazioni» per aver salvato numerosi ebrei ai tempi delle persecuzioni nazifasciste.

•Un testo di Steven Sloman e Philip Fernbach su illusione e conoscenza.

•Traccia di attualità, infine: «Dalla Chiesa martire dello Stato». Il riferimento è al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

AUDIO. Trani celebrata anche alla radio: nella notte, super puntata di Radio1 plot machine dedicata alla biblioteca comunale Giovanni Bovio Da diario di un dramma a libro che commuove: ad Angela Covelli, di Trani, il Premio Lanterna bianca per il racconto della sindrome che ha colpito suo marito Una ragazza di Trani premiata al festival di Giffoni: è Chiara Pia Aurora, insieme con tutta «La compagnia del Cigno» Trani, via alla lunga e intensa settimana del Giullare: oggi in scena la compagnia di casa, diretta da Marco Colonna Al «Cammino di santiago» di quest'anno ci sarà anche l'arcivescovo di Trani: ne percorrerà 115 chilometri Il Memorial Lafiandra raggiunge le quindici edizioni: oggi, al Capirro sport village, in campo anche magistrati del Tribunale di Trani È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Buona salute» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Oggi, al Santo Graal, serata con «Gli zii di Milano» Estate di Trani, fino a questa sera si vola in mongolfiera Lega Navale di Trani: oggi la diciannovesima edizione della Natalonga. In acqua anche gli amatori Non ci si perde in un labirinto se, a guidarci, è l'arte: a Palazzo Beltrani, fino al 6 settembre, la mostra «Imaginarium» Estate di Trani, allo chalet la mostra di Antonio Perla Al Polo museale di Trani prosegue fino al 4 agosto la mostra del fumettista Disney Giuseppe Sansone A villa Guastamacchia la rassegna estiva “Aperti per ferie”, a cura di Auser Trani. Domani serata culturale Trani, da martedì parte l'igienizzazione. L'elenco delle vie interessate e i relativi divieti di sosta Trani T’Incanta, ritorna Calice di San Lorenzo con un doppio appuntamento. Festa della birra e volo in mongolfiera tra le novità "Trani T'Incanta", tra gli appuntamenti tante mostre fotografiche Divertirsi con Xiao Yan in tour per Trani: «La città che gioca» tornerà, oggi, a largo Goldoni La pinetina di via Andria si rifà il look. Pubblicata la gara per i lavori di manutenzione straordinaria. Previsti anche sistema di videosorveglianza e chiosco Contro lo spreco alimentare arriva il progetto “Una tavola più grande”. Coinvolti tre ambiti sociali di zona con un finanziamento regionale di cento mila euro Contributo libri testo 2019/2020, proroga dei termini al 31 luglio Affidamento servizi alle strutture sportive, per Ferrante «bisogna riformulare i criteri di valutazione» Affidamento dei servizi presso le strutture sportive, Loconte (IiC): «Grosse criticità e incongruenze» Volley femminile: Adriatica Trani inserita nel girone "I" di B2 Apd Nicola Di Leo Trani: via alle selezioni per le categorie giovanissimi e allievi regionali Festival Il Giullare, domani si apre il sipario sull'XI edizione. In scena lo spettacolo teatrale "IO - La Rinascita"
PUBBLICITA' Studio Clima