A settembre parte il Trani Film Festival 2019

La ventesima edizione del Trani Film Festival 2019 si svolgerà tra Trani, Bari e Matera a partire del giorno 11 Settembre.

Le prime giornate, dedicate a un rendez-vous, si terranno nei giorni 11/ 12/ 13 e 14 settembre a Trani quasi certamente nel monastero di colonna. Poi tra ottobre, novembre e dicembre le diverse sezioni del festival. Sarà inserita una nuova sezione per la promozione dell’Archivio del Festival dichiarato nell’anno 2016 per interesse storico e culturale dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Soprintendenza Archivistica di Puglia e Basilicata.

Le sezioni sono: TrFF Kine Competition (che comprende: Clipping, Taglia Corta - Short Films, Taglia Media - Medium Films, Miglior Film Italiano, Opere Prime e Cinema Doc Dziga Experience, ispirato alla figura di Dziga Vertov); il premio Stupor Mundi, il riconoscimento “Titoli di Coda - Rosangela Zaccaria”; la rassegna “D-Movie - Dissimile ma non diverso”; la mostra fotografica cine antropologica; la Prospettiva Nievskij nr. 46 (Produzioni internazionali penalizzate da distribuzioni e mercato). 

Alcuni appuntamenti per ricordare i primi venti anni di attività del festival, con personalità coinvolte nelle edizioni precedenti: Il Premio Stupor Mundi, ispirato a Federico II, è stato consegnto a: Lina Wertmuller, Domenico Procacci (2001); Mario Monicelli, Valeria Golino (2002); Florinda Bolkan, Claudia Gerini (2003); Luigi Magni (2004); Dino Risi, Amanda Sandrelli, Sergio Citti (2005); il compianto Manrico Gammarota (2006); Pupi Avati (2007); Piro Milkani (2008); Citto Maselli, Alessandro Gassman (2009); Rocco Papaleo (2010); Gennaro Nunziante, Mingo De Pasquale (2011); Marco e Antonio Manetti, Laura Morante (2012); Riccardo Scamarcio, Francesco Sarcina (2013); Edoardo Winspeare, Dario Argento (2014); Sabrina Impacciatore (2015) Edoardo Natoli (2016);

Il premio Titoli di coda, dedicato alla memoria di Rosangela Zaccaria, è stato assegnato a figure dimenticate dai “Titoli di Testa” ma fondamentali per la realizzazione di un prodotto cinematografico: Laura Muccino (Casting Director 2013); Dionisia Cirasola (Scenografa 2013); Umberto D'Abbruzzo (Film Distributor Assigned); Nino Cristiani (Operatore di Macchina 2014); Paola Comin (Press Agent 2014); Sandra Bonacchi (production Manager 2015); Arianna Lumare (Make Up Artist 2015).

Tra le Anteprime e gli omaggi tributati a grandi Autori e Interpreti: si ricordano le proiezioni e/o le presenze in sala di Edoardo Winspeare con “Sangue Vivo”, Oreste Lionello e Beppe Fiorello con “I Fetentoni” (2000); Richard Lowestein e Noah Taylor con “E morì con un felafel in mano”; Eros Puglielli con “Tutta la conoscenza del mondo”; Sergio Citti con “Vipera” (2001); Matteo Garrone con “L' Imbalsamatore”, Maya Sansa con “Benzina”, Claudia Florio con la “Regina degli scacchi”, Antonio Buil Puejo e Claudio Collepiccolo con “il Derviscio”, Emanuele Crialese e Valeria Golino con “Respiro” (2002); Claudia Gerini con “Off Key”, Edoardo Gabriellini e Carolina Feline con “B.B. e il Cormorano”, Florinda Bolkan con “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (2003); Luigi Magni e Lucia Mirisola con “Nell' anno del Signore”, Pjer Zalica con “Benvenuto Mr. President” (2004); Zach Braff con “La mia vita Garden State”, Massimo Guglielmi “Pasolini e la morte” (2005); Luc Besson con “Angel A” (2006); Olivier Dahan “La Vie En Rose” (2007); Manrico Gammarota con “Facciamola Finita”; Piro Milkani con “The Sorrow of Mrs. Schneider”; M. Mongelli/ B. Sbrocchi/ I. Bukta/ R. Budina con “Il Volo” quattro cortometraggi per un unico film (2008); Citto Maselli con “ Le Ombre Rosse” (2009); Rocco Papaleo con “Basilicata Coast To Cost” (2010); Manetti Bros. con “L’arrivo di Wang”; Ruggero Di Paola con “Appartamento ad Atene” (2012); Daniele Vicari con “Diaz” e Alessandro Gassmann “Razza Bastarda” (2013); Edoardo Winspeare “In Grazia di Dio” (2014).

La kermesse è diretta da Beppe Sbrocchi che dichiara: «I cambiamenti rivoluzionari nel mondo e nell’industria cinematografica sono stati armonizzati con le sezioni che rappresentano il festival nella sua caleidoscopicità.» - è possibile scaricare l’entry form al concorso di short film dalla pagina Facebook oppure richiederla a: info.trafilmfestival@gmail.com

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Progetto Udito

Notizie del giorno

Inchiesta contro ex giudici di Trani, Nardi rinviato a giudizio con altri quattro imputati. Savasta, Scimè ed altri tre vanno al'abbreviato Prima volta, ma indimenticabile: il tranese Giorgio Cosentino vince il campionato italiano di polo L'imbarcazione della LNI di Trani "L'Ottavo Peccato" vince la Pizzomunno Cup 2019 Nei prossimi giorni al via i lavori stradali in diverse zone della città Dialoghi di Trani, oggi l'inaugurazione della 18ma edizione. Il programma della prima giornata Via Grecia, inaugurato e aperto il nuovo asilo. Il sindaco di Trani: «Ma non abbiamo dimenticato la Papa Giovanni» Trani, la Rodari riaprirà lunedì prossimo per lavori in corso al primo piano della D'Annunzio Trani, domani al De Amicis la festa dell'accoglienza per gli alunni delle classi prime Edilizia scolastica, il consigliere provinciale Corrado: «A Trani, e nella Bat, solo rimedi tampone» Fortitudo Trani, prende forma il settore volley Gli ABC Positive al contest del Meeting degli indipendenti. Le informazioni per votare il gruppo tranese L'autore tranese Daniele Marrone ha presentato il libro di poesie "Diecimila ali in un cassetto" Presentato il brano "Come ci capita", la favola musicale della giovane tranese Federica Paradiso Nasce a Trani la scuola di formazione diocesana per gli operatori pastorali, domani l'inaugurazione Trani, da oggi porto aperto alle auto nei giorni feriali: fino a fine ottobre, Ztl attiva solo nei festivi e prefestivi Cinema Impero, la programmazione della settimana Santo Graal altro weekend coi fiocchi: venerdì Tony Quadrello fa rivivere la musica d'autore, domenica tributo a Dalla e Daniele Tre giorni di street soccer organizzati dalla chiesa Pienovangelo di via Superga. Ultimo appuntamento, sabato prossimo Prosegue, nello chalet della villa comunale di Trani, la mostra di Norberto Iera Ricominciano le attività del circolo Dino Risi. Si riparte dalla nuova collaborazione con i Dialoghi di Trani Villa Seggettaro sta per riaprire: Trani soccorso la presenterà alla città il 28 e 29 settembre È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Più mare». E, in omaggio, c'è Tuttocalcio Vivono in case costruite in zona «ad alta pericolosità idraulica»: il Comune di Trani ne ordina lo sgombero Ufficio tecnico di Trani, il dirigente dell'Area urbanistica condiviso con Terlizzi fino al 20 ottobre Da domani via ai Dialoghi di Trani: ci sarà anche, prima volta nel Mezzogiorno, il grande Timur Vermes A Trani lo scudetto della vela olimpica: Valerio Galati, con Simone Ferrarese, campione italiano 49er. E adesso può puntare alle Olimpiadi Negro espulso, ma Stella e Picci firmano l'impresa in dieci: Otranto-Trani 0-2 e la Vigor torna in territorio positivo Il Trani femminile travolge Catanzaro 4-0 e raggiunge Lecce in testa al girone di coppa Trani, Marco Galiano è il nuovo dirigente scolastico della scuola Baldassarre
PUBBLICITA' Progetto Udito