I primi venti parcometri di Trani arriveranno da Genova: il noleggio per undici mesi costerà 8mila euro

Sarà l'azienda Input, di Genova, a fornire i primi 20 dei 43 parcometri previsti in città, per il completamento del servizio della sosta a pagamento.

Lo ha determinato l'amministratore delegato di Amet Spa, Giuseppe Paolillo, all'esito della gara per il noleggio di 20 colonnine con il sistema «Rent to buy», che prevede l'eventuale acquisto dei dispositivi momentaneamente noleggiati.

La gara, in particolare, prevedeva l'acquisizione del servizio di locazione, installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria di 20 parcometri elettronici, tutti nuovi e revisionati, per il pagamento del tempo di stazionamento dei veicoli nelle zone di sosta regolamentata, compreso software di controllo e monitoraggio, per l'importo complessivo a base d'asta di 70.000 euro.

La Input ha offerto un ribasso del 88,62 per cento, grazie al quale si è aggiudicata la gara per un importo netto di 7.966 euro, per la fornitura in locazione di 20 parcometri, ovvero per un canone mensile di 36,21 per ogni singolo parcometro, per 11 mesi.

Alla gara, oltre la Input, si erano presentati altri tre soggetti: Isa service, di Capranica, in provincia di Viterbo; Sis segnaletica industriale stradale, di Corciano, in provincia di Perugia; Urbitek, di Russi, in provincia di Ragusa.

Trattandosi di procedura da aggiudicare secondo il criterio del minor prezzo, il seggio di gara è stato costituito in forma monocratica con il Responsabile unico del procedimento, Vincenzo Piizzi, alla presenza di due dipendenti di Amet quali testimoni, vale a dire Cristoforo Todisco e Nicola Di Leo, quest'ultimo segretario verbalizzante.

Il Rup non ha ammesso la Isa service, poiché il parcometro offerto non corrispondeva a quanto previsto dall'articolo 3 del capitolato, e la Sis, poiché il dispositivo proposto non corrispondeva quanto previsto dall'articolo 4 dello stesso capitolato di gara.

Sono stati così ammessi alla selezione finale la Urbitek e la Input, con la prima che ha offerto un ribasso del 43 per cento, è la seconda dell'88,62 per cento, risultando così la ditta aggiudicataria del servizio.

A breve, dunque, sarà sottoscritto il contratto per consentire all'aggiudicatario del servizio di installare le 20 colonnine che la città attende da anni: sorgeranno in piazza Marinai d'Italia, lungomare Cristoforo Colombo, piazza Plebiscito, piazza della Repubblica, via Bovio, corso Italia, via delle Crociate angolo via di Borgogna, piazza Re Manfredi e piazza Trieste.

Negli altri luoghi in cui sono presenti strisce blu, invece, nell'attesa della gara per gli altri 23 parcometri previsti, continueranno ad essere necessari gli ormai sempre più obsoleti grattini o, in alternativa, per chi sappia ben smanettare, le applicazioni degli smartphone.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Incos

Notizie del giorno

Inchiesta contro ex giudici di Trani, Nardi rinviato a giudizio con altri quattro imputati. Savasta, Scimè ed altri tre vanno al'abbreviato Prima volta, ma indimenticabile: il tranese Giorgio Cosentino vince il campionato italiano di polo L'imbarcazione della LNI di Trani "L'Ottavo Peccato" vince la Pizzomunno Cup 2019 Nei prossimi giorni al via i lavori stradali in diverse zone della città Dialoghi di Trani, oggi l'inaugurazione della 18ma edizione. Il programma della prima giornata Via Grecia, inaugurato e aperto il nuovo asilo. Il sindaco di Trani: «Ma non abbiamo dimenticato la Papa Giovanni» Trani, la Rodari riaprirà lunedì prossimo per lavori in corso al primo piano della D'Annunzio Trani, domani al De Amicis la festa dell'accoglienza per gli alunni delle classi prime Edilizia scolastica, il consigliere provinciale Corrado: «A Trani, e nella Bat, solo rimedi tampone» Fortitudo Trani, prende forma il settore volley Gli ABC Positive al contest del Meeting degli indipendenti. Le informazioni per votare il gruppo tranese L'autore tranese Daniele Marrone ha presentato il libro di poesie "Diecimila ali in un cassetto" Presentato il brano "Come ci capita", la favola musicale della giovane tranese Federica Paradiso Nasce a Trani la scuola di formazione diocesana per gli operatori pastorali, domani l'inaugurazione Trani, da oggi porto aperto alle auto nei giorni feriali: fino a fine ottobre, Ztl attiva solo nei festivi e prefestivi Cinema Impero, la programmazione della settimana Santo Graal altro weekend coi fiocchi: venerdì Tony Quadrello fa rivivere la musica d'autore, domenica tributo a Dalla e Daniele Tre giorni di street soccer organizzati dalla chiesa Pienovangelo di via Superga. Ultimo appuntamento, sabato prossimo Prosegue, nello chalet della villa comunale di Trani, la mostra di Norberto Iera Ricominciano le attività del circolo Dino Risi. Si riparte dalla nuova collaborazione con i Dialoghi di Trani Villa Seggettaro sta per riaprire: Trani soccorso la presenterà alla città il 28 e 29 settembre È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Più mare». E, in omaggio, c'è Tuttocalcio Vivono in case costruite in zona «ad alta pericolosità idraulica»: il Comune di Trani ne ordina lo sgombero Ufficio tecnico di Trani, il dirigente dell'Area urbanistica condiviso con Terlizzi fino al 20 ottobre Da domani via ai Dialoghi di Trani: ci sarà anche, prima volta nel Mezzogiorno, il grande Timur Vermes A Trani lo scudetto della vela olimpica: Valerio Galati, con Simone Ferrarese, campione italiano 49er. E adesso può puntare alle Olimpiadi Negro espulso, ma Stella e Picci firmano l'impresa in dieci: Otranto-Trani 0-2 e la Vigor torna in territorio positivo Il Trani femminile travolge Catanzaro 4-0 e raggiunge Lecce in testa al girone di coppa Trani, Marco Galiano è il nuovo dirigente scolastico della scuola Baldassarre
PUBBLICITA' Ufficio 2000