Notizie

La stalla della Natività e la cattedrale di Trani assediate dei rifiuti e dai fumi che fuoriescono dalla terra. È questa la forte e provocatoria simbologia del «presepe fumante» allestito in piazza della Repubblica, in occasione della manifestazione «Ambiente è salute» promossa da vari comitati e soggetti portatori di interessi collettivi. Sacchetti di immondizia nei pressi del duomo, argilla espansa da cui fuoriescono fumi nei pressi del ... (continua)

L'Aquila azzurra ha battuto la Progetto Bat per 3-0 nella decima giornata del campionato di Serie D femminile, girone A, imponendosi con i parziali a 16, 17 e 21. Una vittoria limpida ed autorevole contro l'ultima della classe, che riporta il Trani, sebbene resti terzultimo, a breve distanza dalle squadre che precedono: Orta nova 11; Bitetto 10;  Trani 8; Bari 2, Progetto Bat 0. Questa sera al Pala Ferrante, alle 18.30, l'Admaiora ospita il Casarano nell'ottava giornata del tor ... (continua)

I problemi del quartiere di Pozzo piano, e soprattutto della via che dà il nome dal al quartiere stesso, non sembrerebbero soltanto di carattere idrogeologico. Lo si evince da un ricorso presso il Tribunale di Trani, notificato al Comune di Trani ai sensi dell'articolo 696 bis del Codice di procedura civile, promosso dai proprietari dell'immobile sito al primo livello dell'autorimessa condominiale di via Pozzo piano 25, occupata da una famiglia di imprenditori, comodanti, che r ... (continua)

Sarà un Natale all’insegna della solidarietà quello della Fondazione Megamark di Trani che, in collaborazione con i supermercati Dok, Famila, Iperfamila e Sole365, scende in campo con “Aggiungi un pasto a tavola”, iniziativa con la quale consegnerà 20.000 pacchi dono alle famiglie più bisognose di cinque regioni del Mezzogiorno. Dal 18 al 23 dicembre, i clienti degli oltre 400 supermercati del Gruppo Megamark presenti in Puglia, Basilica ... (continua)

Nei giorni scorsi gli alunni delle classi 3 A e 3 B del liceo scientifico “Vecchi” di Trani, hanno partecipato alla visita del Consiglio della Regione Puglia nonché alla visita della Cittadella mediterranea della scienza. La visita al Consiglio regionale si colloca all’interno dei percorsi di cittadinanza attiva, economia e finanza promossi dal liceo, previsti dal PTOF 2016/2019, ormai consolidati da alcuni anni e, grazie ai quali, l’istituto è ... (continua)

L’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie ha sviluppato negli ultimi tre anni una specifica progettualità denominata “Dedalo-Icaro: centro a bassa soglia e unità di strada”, finalizzata alla prevenzione, cura e riabilitazione delle persone con dipendenza patologica. < ... (continua)

Capolista impegnate in casa nel secondo turno del girone di ritorno del campionato di Serie D di pallacanestro. Rispetto al Barletta, che ospita Molfetta, più facile appare il compito della Fortitudo, che questa domenica, al PalaAssi, alle 18, ospita il Cus Foggia, penultimo in classifica con 2 punti, ma che all'andata vendette cara la pelle. Basterà evitare cali di concentrazione per mantenersi appaiata, e forse sempre più salda, al comando della classifica. La ... (continua)

Su proposta del sindaco, Amedeo Bottaro, la giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo con cui si dà mandato al dirigente dell’Area Lavori Pubblici di avviare tempestivamente ed in via prioritaria le attività propedeutiche all’esecuzione dell’allargamento della strettoia di via Pozzopiano, procedendo al preliminare esproprio delle aree a ciò preordinate. Nel piano delle opere pubbliche e nel bilancio di previsione finanziario per il trie ... (continua)

Domenica 24 dicembre non si pagherà parcheggiando sulle strisce blu. Lo ha disposto il sindaco, Amedeo Bottaro, esonerando Amet dal riscuotere somme per la sosta a pagamento affidatole dal Comune di Trani. Il motivo è legato alle tante manifestazioni e spettacoli di strada che si terranno il 24 dicembre, per incentivare l'afflusso presso le attività commerciali, ponendo dunque i conducenti dei veicoli, soprattutto se provenienti da fuori Trani, nella condizione ... (continua)

Ultima partita del girone di andata e, dopo la decisione di posticipare la finale di Coppa Italia contro il Fasano a data da destinarsi, anche di questo anno solare. La Vigor Trani renderà visita al Vieste che in settimana ha prelevato Colella dal Corato: i biancoazzuri se lo ritroveranno nuovamente contro a sette giorni di distanza.  Tra i tranesi torna disponibile Arena, che ha scontato il turno di squalifica, mentre non ci saranno Fernadez (per lui stop di due gi ... (continua)

Martedì 19 dicembre, ore 18:00, per la retrospettiva "Luigi Comencini: il cuore ci guarda", il Circolo del cinema Dino Risi ospita nella sua sede di via Andrea Ciardi 26 Italo Moscati, già collaboratore storico del regista nel reportage "L'amore in Italia". Moscati presenta il suo libro “Ettore Scola e la commedia degli italiani: c’eravamo tanto amati?” Italo Moscati nasce a Milano il 22 agosto 1937, ma a dodici anni si trasferisce a Bol ... (continua)

Come tradizione piazza Libertà ospiterà il presepe monumentale a cura del noto presepista tranese Carlo Scarcella. Il presepe cittadino 2017 sarà ispirato come sempre alla tradizione e vedrà la scena della Natività collocata in una posizione sopraelevata al centro della fontana, all'uopo trasformata in laghetto, con visuale del presepe a tutto tondo. Un presepe artistico è ospitato anche a palazzo Beltrani,

Torna tra le mura amiche del Comunale l’Apulia Trani: con la sfortunata trasferta contro la capolista Roma ormai alle spalle, Spallucci e compagne sono pronte a dare più concretezza al proprio gioco, vittima al momento di una classifica bugiarda per i valori espressi in campo. Ospite del match di domenica 17 dicembre sarà la Roma Decimoquarto, una delle cinque formazioni della Capitale del girone, accoppiata al terzo posto con il Grifone Gialloverde. Nell’ultima g ... (continua)

Sono aperte le prenotazioni per gli incontri di gennaio del servizio di consulenza notarile gratuito “Chiedilo al notaio”. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 4 gennaio 2018, dalle 16 alle 18. Gli incontri, della durata di 20 minuti, dovranno essere prenotati per tempo. È possibile prenotare un appuntamento fino alle ore 12 di venerdì 29 dicembre. I cittadini interessati al colloquio possono inviare una mail all’indirizzo gabinetto.s ... (continua)

Ci sarà anche la cessione gratuita di Palazzo Carcano al Ministero della Giustizia, con l'impegno a mantenerlo funzionante per il Tribunale di Trani e quindi, di fatto, favorendo la conferma dell'intero polo giudiziario nella nostra città, nel nuovo ordine del giorno aggiuntivo per il consiglio comunale di lunedì prossimo, 18 dicembre. Di fatto si ... (continua)