Notizie

È venuto a mancare all'età di 69 anni Corrado di Corrado, presidente del Tribunale di Foggia ma per almeno dieci anni giudice del Tribunale di Trani, città nella quale risiedeva a tutt'oggi. Prestò servizio prima alla Sezione civile, poi a quella fallimentare. Dal 2007 passò alla Sezione civile della Corte d'appello di Bari, prima di divenire nel 2017 presidente del Tribunale di Foggia subentrando ad Antonio De Luce, che nel frattempo sarebbe diven ... (continua)

Com’è ormai noto l’Arciconfraternita SS. Addolorata di Trani, così come tutta la comunità zelante il culto della B.V. Addolorata della Città di Trani, sin quasi dall’inizio della Quaresima 2020 ovvero dall’inizio della emergenza sanitaria mondiale in corso, ha giocoforza convissuto nella consapevolezza che l’originario Programma delle Celebrazioni quaresimali non sarebbe stato lo stesso inizialmente divulga ... (continua)

Quasi 40mila persone fermate ed oltre 5mila esercizi commerciali controllati dalle Forze di Polizia nel territorio della provincia di Barletta Andria Trani dall’11 marzo scorso, per il rispetto delle misure previste dal Governo per il contenimento della diffusione del Coronavirus. I numeri salgono sensibilmente in questa settimana da “bollino nero” in cui, come annunciato nei giorni scorsi, i controlli delle Forze dell’Ordine con la collaborazione delle Poliz ... (continua)

Dopo la pubblicazione della manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di esercizi commerciali, disponibili ad aderire al sistema di buoni spesa, ecco di seguito l'elenco aggiornato: MD SPA: via Barletta 52; via Giovanni Falcone 62; A&O: via Amedeo, 279; DOK: via Delle Tufare, 9; via N. Gattola Mondelli, 26; via Giorgio La Pira, 14; c.so V. Emanuele, 290; via C. D. Nicola Ragno, 33; EUROSPAR: via Benedetto Croce; TERRA MADRE: via delle ... (continua)

Giovedì Santo 9 aprile 2020, nella Cattedrale di Trani, alle ore 19.00, a porte chiuse, l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo presiederà  la Messa in Coena Domini. Alla stessa ora i presbiteri celebreranno, in comunione con l’Arcivescovo, nelle parrocchie, sempre a porte chiuse. Saranno omessi il rito della lavanda dei piedi e la reposizione solenne del Santissimo Sacramento, che sarà custodito nel tabernacolo. La celebrazione sarà ... (continua)

C’è anche un po’ di Trani nell’innovativa piattaforma filaindiana.it  uno strumento online per evitare gli assembramenti e informare riguardo la coda e i relativi tempi di attesa nei vari supermercati italiani. Stefano De Cillis è uno dei ragazzi che sta lavorando all’interno del progetto: l’obiettivo è quello di far crescere e migliorare una piattaforma che si preannuncia essere molto innovat ... (continua)

Il vicario episcopale Don Mimmo De Toma, unitamente al clero della zona pastorale “S. Nicola il Pellegrino” in Trani, ha diramato il seguente comunicato. *** L’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo presiederà in Cattedrale, il VenerdìSanto alle 19, la Celebrazione della Passione del Signore che, a motivo della grave pandemia in atto, si svolgerà alla presenza del Crocifisso di Colonna tanto caro alla Città di ... (continua)

A Settimana Santa ormai inoltrata e con l’avvicinarsi del Triduo Pasquale, culmine fra tutte le celebrazioni dell’anno liturgico, desidereremmo condividere con voi il nostro dolore nel non poter rivivere quello che la nostra Città di Trani vive ormai da molti secoli: la Processione Penitenziale in onore della Beata Vergine Maria Addolorata e la Processione Penitenziale dei Sacri Misteri. Queste due sono le maggiori espressioni di pietà p ... (continua)

Alla richiesta della consigliera Barresi di autorizzare la processione senza popolo a Trani, ha fatto seguito la proposta del consigliere Lops di far percorrere alla Madonna Addolorata solo un breve trag ... (continua)

La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di Covid-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria. La Fipav ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazional ... (continua)

Il presidente della Fip, Giovanni Petrucci, ha dichiarato conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività organizzata dai comitati regionali. Motivo, «il dramma emergenziale che sta vivendo il nostro paese - si legge nella nota ufficiale - e più In generale l'intera comunità mondiale, che hanno consigliato, a seguito dell'analisi svolta nel corso della riunione di consiglio dello scorso 9 marzo, di adottare il provvedimento di chiusura della stagione&ra ... (continua)

In occasione della settimana Santa ed in particolare sulla devozione che la città di Trani ha verso la Madonna Addolorata, Franco Pagano propone questa sua poesia in vernacolo tranese. ***  Mendrê la leunê sparèscê acchianê, acchianêe tuttê Tranê sê ienghie dê crêstianê,u suonê de na trambê sê sendê indê a la nottê

L'attività della Croce Bianca di Trani non si ferma nemmeno in questo periodo di emergenza, anzi, aumenta.   "Abbiamo reperito e donato mascherine chirurgiche per gli agenti della Polizia Locale e per i Medici di base - dicono dalla segreteria della Croce Bianca di Trani -. Tutto questo è stato possibile grazie all'incessante lavoro del Presidente, ing. Elio Loiodice e dei medici che lo hanno supportato, il dr. Mic ... (continua)

Coerentemente con l'invito alla popolazione a restare in casa, molte attività si organizzano per portare la spesa a domicilio: fra queste segnaliamo il servizio reso, sin dalla giornata di ieri, da Proshop con i suoi vari negozi distribuiti nel territorio comunale di Trani. La precedenza andrà, ovviamente, ad anzian e persone con patologie. L’unica cosa da fare è inviare la lista dei prodotti desiderati con una delle seguenti modalità: messaggio sul ... (continua)

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi mercoledì 8 aprile, in Puglia, sono stati registrati 1.344 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 120 casi, così suddivisi: 27 nella Provincia di Bari; 35 nella Provincia Bat; 22 nella Provincia di Brindisi; 17 nella Provincia di Fogg ... (continua)