Notizie

E’ di due morti ed un ferito grave il bilancio di un incidente stradale verificatosi intorno alle 18.30 sulla vecchia strada statale 16 fra Trani e Barletta, poco prima del semaforo di via Curatoio. Hanno perso la vita due giovani,ed un loro coetaneo è ricoverato in codice rosso all'ospedale di Andria. Ancora da accertarsi le cause per cui la vettura nella quale viaggiavano è finita fuori strada, urtando violentemente contro un palo: i due ragazzi sono deceduti sul colp ... (continua)

Si è svolta allo Sporting club la cerimonia della Charter del Lions club Trani “Ordinamenta Maris”, cioè il festeggiamento della Carta costitutiva del Club sottoscritta dai soci fondatori. Il tradizionale colpo di martelletto ha aperto la cerimonia d’inizio del 5° anno con l'insediamento del nuovo Presidente Nicola Pirulli. I lavori sono stati avviati con il ricordo delle attività realizzate nei primi 4 anni di vita del clu ... (continua)

«Le spiagge sono di tutti!» È in questo dossier che Legambiente mette in evidenza il tema del diritto dei cittadini ad accedere alle spiagge. Il numero delle concessioni cresce ma nessuno controlla come questo processo sta andando avanti. In alcuni Comuni si arriva al 90 per cento di spiagge occupate da concessioni balneari. Nessuno si occupa dell’intreccio delle grandi e diverse questioni ambientali che troviamo sulle coste: erosione (che diventerà s ... (continua)

«Trani, il mare è solo l’inizio». A tre anni dal suo insediamento, l’amministrazione Bottaro fa, sul canale social ufficiale Città di Trani, promozione di alcune delle attività svolte. «Sistemazione del camminamento pedonale che collega la seconda spiaggia al lungomare Mongelli; concessione pluriennale area lido Matinelle; mare a misura di disabile (sedie job sulla spiaggia di Colonna); concessioni pluriennali area costiera monaster ... (continua)

«Nella sera tra venerdì e sabato, sul lungomare Mongelli, hanno rubato l’auto di un mio parente milanese in vacanza a Trani». Inizia così il racconto di una donna che ha contattato la nostra redazione per raccontarci di un altro furto d’auto ai danni di un turista, avvenuto appunto sul lungomare Mongelli. Una storia, però, dal “quasi lieto fine” perché l’auto è stata ritrovata, seppure in pessime condizioni ... (continua)

È settimana di ferie a tutti gli effetti, ma la Fondazione S.E.C.A., con il suo Museo della Macchina per scrivere, il Museo Diocesano, quello archeologico e la Sinagoga museo Sant’Anna, non vanno in vacanza. Rimangono infatti invariati gli orari d’apertura. Dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20 (ultimo ingresso ore 19) i musei, tutti racchiusi nel Polo museale di Trani, accoglieranno turisti come di consueto, per mostrare lo ... (continua)

«Meno male che c'è sempre qualcuno che canta la tristezza ce la fa passare, se no la nostra vita sarebbe una barchetta in mezzo al mare» recita “La ragazza e la miniera” del maestro De Gregori che, tra l’emozione dei suoi fan e la bellezza di una piazza senza pari, piazza Duomo a Trani, incanterà «il pubblico pagante», riprendendo “La donna cannone”, lunedì 20 agosto alle 21.30 nell’ambito di Fuori museo ... (continua)

Sabato 18 agosto nuovo appuntamento con il festival “Cavo fest, subterranean fest of electronic ambient music, digital arts and archaeology” ideato da Beppe Massara, organizzato e promosso dall’associazione T.a. Rock in collaborazione con Xiao Yan. «Le nostre radici arcaiche incontrano l'arte digitale e la musica elettronica. Vivere i luoghi archeologici unici al mondo ed irripetibili, abitarli con cura, farli risuonare, ripensarli senza modificarli con le nuove tec ... (continua)

Venerdì 17 agosto - domenica 2 settembre. Raduno alle 17 Turenum: tour guidati alla scoperta del centro storico di Trani ed assaggio di prodotti tipici locali. Con Andrea Moselli, Gennaro Pignataro, Gabry Pace e Daniela Matera, guide del gruppo Turenum - Pro Loco Trani. Storia, tradizioni e cultura raccontate nel corso in una splendida passeggiata tra stradine, monumenti e chiese. E a conclusione del tour, assaggio di prod ... (continua)

In questi anni la crescente voglia di partecipazione attiva dei cittadini si scontra con vecchie dinamiche e vecchi sistemi di gestione della cosa pubblica. Il veloce cambiamento metodologico e culturale di una parte presenta ancora attriti nel lento cambiamento dell’altra parte. La crescita culturale e la modifica delle tendenze a livello globale non si concilia pienamente con gli strumenti amministrativi utilizzati, ne a volte con le scelte strategiche dell’amministrazione. ... (continua)

Proseguirà fino al 20 agosto, presso la galleria Ismi, in via Mario Pagano 183, la mostra di arte contemporanea Pop five. Espongono Roberto Bertoni, Cisky, Guido Corazziari, Easypop, Giancarlo Montuschi. Cinque artisti di provenienze ed esperienze differenti, con linguaggi ed espressioni diverse. La mostra sarà vistabile dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 21. Per informazioni, 335.5883108.

La stagione 2018 del Barbayanne segna un passo importante per il chiosco-van sul lungomare tranese. Più che passo possiamo definirlo salto, vista la programmazione di quest’anno: artisti di calibro nazionale ed internazionale andranno in scena nel nostro teatro naturale. La nostra massima attenzione alla programmazione artistica sta attraendo le luci dei riflettori di tutta la Puglia, ripagando la nostra volontà di puntare sulla qualità anche per ci ... (continua)

Prosegueirà fino al 26 agosto a palazzo Beltrani, la mostra personale di Dario Agrimi (Atri, 1980), dal titolo “Scatola nera. Opere 2008-2018”, a cura di Roberto Lacarbonara. L’esposizione, la prima antologica dedicata all’artista che vive ed opera a Trani, raccoglie una ampia selezione dei lavori realizzati tra il 2008 e il 2018. Installazioni ambientali, dipinti, sculture, video e fotografie raccontano la ricerca polimorfica di Agrimi, caratteri ... (continua)

Pubblichiamo di seguito il programma delle manifestazioni estive promosse dall’amministrazione comunale di Trani. Oltre 150 eventi in 93 giorni. MARTEDÌ 14 AGOSTO Dalle 18, piazza Longobardi: Fiera SùVenir MERCOLEDÌ 15 AGOSTO Dalle 18, piazza Longobardi: Fiera SùVenir GIOVEDÌ 16 AGOSTO Dalle 18, piazza Longobardi: Fiera SùVenir Ore 21, parco sa ... (continua)

Di seguito gli appuntamenti musicali live al Santo Graal di Trani, in vico Santa Maria 4. Mercoledì 15 agosto alle 22 “E son ancor”, tributo a Pino Daniele. “E son ancor” è l’indissolubile tributo a Pino Daniele con una vera e propria interpretazione. “E son ancor”, direttamente da Napoli, omaggia Pino Daniele dal 1993. La band è composta da: Enzo Mautone, voce; Antonio Anastasio, batteria; Pino Urriano, chitarra. ... (continua)