Notizie

La cava dei veleni bis sarà in testa agli argomenti di cui si occuperà Appuntamento con Trani di questa domenica, a partire dalle 9.30 sui 101 Mhz di Radiobombo. Faremo il punto della situazione sulla cava fumante di contrada Monachelle, ascoltando gli ultimi aggiornamenti dal sindaco, Amedeo Bottaro, ed il parere di Antonio Procacci, di Trani a capo, che recentemente è stato sul luogo ed invita tutti ad una mobilitazione generale. Parleremo, inoltre, del ... (continua)

Mercoledì 25 ottobre alle 18 presso la biblioteca comunale di Trani si terrà un incontro dal titolo “Prevenzione del tumore al seno, sensibilizzazione ai corretti stili di vita”. L’incontro è organizzato dall’International inner wheel Trani che aderisce alla campagna “Lilt for woman”. La biblioteca di Trani si illuminerà di rosa come simbolo della prevenzione del tumore al seno. Interverranno: Michele Ciniero, president ... (continua)

Martedì 24 ottobre, ore 17:45, il Circolo del cinema Dino Risi, in via Andrea Ciardi 26, ospita la presentazione del saggio di Luciano Lapadula “Il macabro e il grottesco nella moda e nel costume. Dal 1700 a oggi” (Progedit). Storico della moda e del costume, Lapadula è studioso di antropologia sociale, moda e comunicazione, discipline che lo vedono coinvolto anche in qualità di insegnante. Ha collaborato tra gli altri con l’Unesco, con l& ... (continua)

Come da noi anticipato, il consiglio comunale di Trani si riunisce venerdì 27 ottobre alle 10 (seconda convocazione lunedì 30 alla stessa ora). Nove i punti all'ordine del giorno: 1.Approvazione verbali sedute precedenti. (26 – 29 maggio e 9 – 12 giugno 2017). 2. ... (continua)

Storia, paesaggio, patrimonio culturale: intorno a questi temi, veri e propri campi del sapere profondamente interconnessi ruota la giornata di studio e discussione, organizzata dal Liceo classico, linguistico e delle scienze umane “F. De Sanctis” di Trani in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia. Temi quanto mai coinvolgenti per chi ha voglia di  approfondire le implicazioni didattiche che offrono non sol ... (continua)

“Lo sguardo di Pasolini con gli occhi di Notarangelo verso Matera 2019”, è il titolo della mostra cine-antropologica su Domenico Notarangelo che, lunedì 23 ottobre alle 17, sarà inaugurata negli spazi della Mediateca regionale pugliese. All’evento interverranno: l’Assessore regionale alla cultura Loredana Capone; il Direttore di Dipartimento turismo economia della cultura e valorizzazione del territorio A ... (continua)

Facciamo chiarezza sul “Conto del personale” ai fini del mantenimento del patto di stabilità interno. Il sistema conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche (Sico) è il sistema informativo utilizzato dall'Igop per rilevare i dati statistici del pubblico impiego, tra cui quelli degli Enti locali. Sappiamo che a decorrere dall'anno 2002 esso ha sostituito il vecchio modello organizzativo di alimentazione della Banca dati del personale, ... (continua)

Sulle ali dell'entusiasmo, la Fortitudo prova a centrare la terza vittoria consecutiva per provare ad isolarsi, se possibile, in testa alla classifica del campionato di Serie D: l'altra sola squadra a punteggio pieno è Barletta. E questa domenica, 22 ottobre, alle 20, al PalaAssi, è di scena la Pavimaro Molfetta, il cui ruolino di marcia è di una vittoria ed una sconfitta. Trani, come è noto, è riduce a sua volta da vittorie con ampio scarto nel derby con ... (continua)

Poco il tempo per gioire per il passaggio in semifinale di Coppa Italia da parte della Vigor Trani, che adesso deve recuperare le energie fisiche e mentali per affrontare il sorprendente Molfetta dell'ex mister Pino Giusto in classifica a 11 punti. Biancorossi capaci giovedì scorso di ribaltare lo 0-2 della partita di andata contro il Corato in Coppa vincendo ai calci di rigore. Curiosamente le due formazioni si ritroveranno domenica (ore 15.30 stadio Comunale) in campionato ... (continua)

«Il museo rimane temporaneamente chiuso, a causa di interventi straordinari alla struttura». Lo si legge sul cartello che tuttora è affisso all'esterno di Palazzo Lodispoto, in piazza Duomo, chiuso dallo scorso 7 ottobre dopo avere subito dei danni a causa del maltempo. La disponibilità parziale della struttura sarà comunque assicurata per una serie di imminenti manifestazioni, a cominciare da un convegno il prossimo 23 ottobre, per realizzare il qua ... (continua)

All'indomani della foto-denuncia circa il paradosso di una rampa regolarmente realizzata, ma di una porta chiusa alla sua sommità, ieri, come per incanto, il portone d'ingresso della sede dell'Agenzia delle entrate "ex catasto", in via Beltrani, si è totalmente aperto. Sempre da ieri, dunque, è tornata la piena accessibilit&a ... (continua)

Di seguito la programmazione del cinema Impero di Trani, in via Mario Pagano 192.   Sabato 21 ottobre, alle 17.30 e alle 22.30 “L’uomo di neve”; alle 18 e alle 21.30 “It”; alle 20 “Ammore e malavita”. Domenica 22 ottobre, alle 20 e alle 22.15 “L’uomo di neve”; alle 17.30, alle 20 e alle 22.30 “It”; alle 17.30 “Ammore e malavita”. Lunedì 23 ottobre, alle 18 e alle 21 & ... (continua)

È andato sul posto e si è personalmente accertato delle condizioni critiche del luogo: l'impressione che ne ha avuto è tutt'altro che confortante, per usare un eufemismo. Antonio Procacci, ex candidato sindaco ed oggi il portavoce del Movimento Trani a capo, ha manifestato in un video, rilasciato su Facebook, la viva preoccupazione sua, e del soggetto politico di cui è rappresentante, per lo stato della cava dismessa di contrada Monachelle, che da ormai un mese ... (continua)

In relazione alle situazioni di criticità ambientali, come evidenziate nell'ambito dei media locali, appare opportuno fare rilevare tutte le attività concrete poste in essere dall'amministrazione comunale in relazione alle stesse a tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente. CAVA DEI VELENI BIS In relazione alla cava di proprietà privata in Contrada Monachelle, da cui è stata accertata la fuoriuscita di fumi, l'amministrazio ... (continua)

Sabato 21 ottobre alle 9 presso l’aula magna del liceo “De Sanctis” di Trani si è tenuto un incontro dal titolo “Schegge di memoria”. Saluti del dirigente scolastico Grazia Ruggiero. Interverranno Giuseppe Costanza, agente di polizia, autista di Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci; il maresciallo Michele Gallo, referente del presidio “Libera” di Trani; Giuseppe Fazio, padre di Michele, “vittima innocente di mafia&rdqu ... (continua)