Notizie

Il liceo scientifico “Vecchi” di Trani promuove, dal 20 al 26 gennaio 2019, presso l’auditorium della scuola, la Settimana della cultura scientifica e tecnologica. Obiettivo dell’iniziativa è mobilitare tutte le competenze e le energie per favorire nella scuola e nella società civile la più capillare diffusione di una solida e critica cultura scientifico-tecnologica che dialoga a 360° con la cultura umanistica. Il programma, di ... (continua)

Quartiere di Pozzo piano meno isolato e meglio collegato: infatti, da alcuni giorni, soprattutto per effetto delle pressanti richieste del comitato di zona, Amet ha esteso il percorso del trasporto pubblico locale fino all'ingresso della scuola materna Fabiano, alla fine di via Tolomeo, e contestualmente al termine di via Borsellino. «Nei prossimi giorni - fa sapere il presidente dell'organismo, Rosanna Nenna - alle fermate sarà installata la nuova segnaletica di riferi ... (continua)

La Regione Puglia ha approvato i progetti del Comune di Trani relativi all'efficientamento energetico delle medie Bovio e Baldassarre, finanziandoli rispettivamente con 2.250.000 e 2.700.000 euro. Bari, nell'ambito del Por 2014-2020, aveva emanato un avviso pubblico per invitare tutti i comuni a presentare progetti utili a ridurre i consumi energetici negli edifici e strutture pubbliche, o ad uso pubblico, residenziali e non, per integrare le fonti rinnovabili attraverso proget ... (continua)

Si sta ampliando il coordinamento nato nella Bat a difesa dei diritti umani e contro il decreto di Matteo Salvini. Rispondendo all’appello, lanciato dalla sede della Cgil Bat nella conferenza stampa in cui sono state presentate le ragioni per quali si ritiene che il Dl sia in contrasto con il sistema giuridico italiano, hanno aderito al gruppo, primi tra gli amministratori locali della Bat, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro e l’assessore alle c ... (continua)

Si sapeva che l’incontro con il Basket Club Città di Cerignola non sarebbe stato facile, anche per le assenze di Beppe Ventura e dello slovacco Milan Vago, ma ci hanno messo del loro pure i ragazzi tranesi, in giornata opaca. Cerignola subito avanti di 12 punti, con un gioco ben organizzato e grande precisione al tiro da tre. Tenta la reazione la formazione di Gabriele Alesse, portandosi fino al meno 6, ma pesano i troppo errori e le troppe indecisioni contro un ... (continua)

È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani, prima uscita del 2019. Titolo di copertina, «Nuova era»: il San Nicola Pellegrino non si chiama più ospedale ed anche il pronto soccorso ha cambiato nome. Per i cittadini «lo hanno chiuso», per l'Asl «sta cambiando in meglio». Gli altri argomenti: Comune di Trani, dai «segnalatori» ai nuovi assunti; darsena, più ormeggi e meno paghi; progetti di riqualificazione d ... (continua)

Al Santo Graal di Trani, in vico Santa Maria 4, tanti appuntamenti anche questa settimana. Giovedì 24 gennaio alle 21.30 “Il cervellone”, il gioco a quiz multimediale per eccellenza e per tutte le fasce d’età ... Il divertimento sarà assicurato! Attraverso l’utilizzo di moderne pulsantiere elettroniche senza fili, i partecipanti al gioco / evento interagiscono direttamente con l’avanzatissimo sistema elettronic ... (continua)

Di seguito, la programmazione settimanale del cinema Impero di Trani, in via Mario Pagano 192. *** Lunedì 21 gennaioNon ci resta che il crimine – ore 22.15Glass – ore 17.30 / ore 20.00 / ore 22.00Colette (RASSEGNA) – ore 17.30 / ore 20.00 Martedì 22 gennaioNon ci resta che il crimine – ore 17.30 / ore 22.15Glass – ore 17.30 / ore 20.00Colette (RASSEGNA) &nd ... (continua)

Riparte la stagione artistica della rassegna “Jazz & dintorni”, il festival patrocinato dal Comune di Trani, Assessorato alle Culture, organizzato dal Babalù di Trani e dalla Music Art Management con direttore artistico Carlo Gallo, al Teatro Impero di Trani.  Serate di musica jazz e non solo. Ospite del primo appuntamento, Ron: venerdì 25 gennaio 2019, inizio ore 21. Ron porta in teatro uno splendido concerto omaggio al gra ... (continua)

Sabato 26 gennaio alle ore 18 presso il Circolo del cinema Dino Risi in Via Andrea Ciardi 26, nell'ambito della retrospettiva "Materializzare i sogni: Fellini e la tecnica" il circolo del cinema Dino Risi, i Lions di Trani e l’Associazione Croce Bianca organizzano la presentazione del saggio "Fellini e il doppiaggio" di Gerardo Di Cola. “Fellini e il doppiaggio” è il nuovo libro su cinema e doppiaggio del professor Gerardo Di Cola, ennesi ... (continua)

Programma della festa di san Ciro, medico eremita e martire, presso la parrocchia di san Giuseppe. Da martedì 22 a domenica 27 gennaio (sabato e domenica gli orari sono posticipati di 30 minuti) Ore 17.50 – santo rosario animato dalla confraternita Ore 18.30 – vespri e celebrazione eucaristica presieduti da don Francesco La Notte, padre spirituale e parroco Lunedì 28 gennaio Ore 17.50 - santo r ... (continua)

Per la rassegna "Venerdì a teatro", organizzata dalla Compagnia dei Teatranti diretta dall’attore e regista tranese Enzo Matichecchia, in copartenariato con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani ed il patrocinio della Unione Italiana Libero Teatro, prossimo appuntamento venerdì 1mo febbraio ... (continua)

Il Comune di Trani si doterà del Piano urbano della mobilità sostenibile, Pums, seguendo così le linee guida regionali, che a loro volta si ispirano a quelle europee, e lo farà stipulando un’apposita convenzione con il Dipartimento di ingegneria dell’impresa dell’Universit&agr ... (continua)

L’Assessorato alle culture, in collaborazione con l’Università della Terza Età, ha promosso un tavolo di discussione per riflettere sulla realtà dell’informazione nel nostro Paese e nella nostra comunità cittadina, una realtà che tutelata dalla Costituzione (art. 21), in realtà subisce da più fronti continui attacchi che ne minacciano l’esistenza. L’incontro si terrà giovedì 24 gennaio alle ... (continua)

Le abbondanti perdite idriche e termiche nel PalaAssi di Trani sono state persino causa di allagamenti. È per questo motivo che il dirigente dell’area Lavori pubblici, Francesco Gianferrini, ha dovuto disporre dei lavori di estrema urgenza, impegnando 9.100 euro Iva inclusa in favore della ditta Di Gregorio, di Trani, di fiducia dell’Ente, che provvederà all’apertura di scavi per procedere alla sostituzione delle tubazioni ammalorate. Si tratta di un ... (continua)