Trani, durante gli scavi per le fondamenta di nuove ville a Capirro ritrovate tracce di insediamenti del III secolo

Mura risalenti al 200 d.C. sarebbero comparse durante gli scavi per le fondamenta per nuove costruzioni nelle vicinanze dell'uscita Trani Sud. La notizia è in edicola sulle pagine del Corriere della Sera dedicate alle "Puglie", a firma della collega tranese Carmen Carbonara.


Il ritrovamento casuale nell'area di cantiere sta impegnando da oltre due mesi gli archeologi ed i professionisti della Soprintendenza, diretti dalla dottoressa Maria Rosaria De Palo.


«I resti risultano piuttosto compromessi - scrive Carmen Carbonara -, negli anni '60 nel terreno erano stati realizzati scavi piuttosto profondi per poter impiantare filari di vite». Come ricorda la cronista, nel territorio tranese non si tratta del primo ritrovamento archeologico che attesti la presenza di vita in epoca romana. Soltanto tre anni fa durante alcuni lavori sulla costa tra lido Mongelli e "seconda spiaggia" furono ritrovati resti di una villa romana.


In zona Colonna inoltre furono trovati anni addietro tracce di insediamenti abitativi risalenti al 2000 a.C. «Secondo gli esperti della Soprintendeza, - continua l'articolo del CorSera nelle pagine dedicate al Mezzogiorno - è possibile che l'insediamento di ville lungo la costa fosse collegato a quanto scoperto ora».


d.d.


Pubblicato ore 11:00
Modificato ore 14:12

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Tentato furto con scasso a Palazzo Beltrani: dopo quaranta minuti, fuga a mani vuote Buon punto dopo un derby al risparmio: Molfetta-Trani 0-0 Doppia Sgaramella e Maknoun: Nebrodi-Trani 0-3 Altieri si dimette da vice presidente del Trani: «O ci diamo una mossa, tutti, o il calcio chiude» Stadio «coperto» fino a fine stagione: da novembre a giugno, gestione provvisoria al Trani per 39mila euro La Trani del basket pensa già alla seconda fase: turno interlocutorio per la Fortitudo, Juve ko a Bari AGGIORNATO. Aquila azzurra Trani ok nella sfida salvezza con Ortanova. Oggi, Admaiora in casa e Adriatica fuori L'opera di don Peppino Rossi torna a farsi libro: nuovo volume di Spaccucci e Curci sul «prete eroe» «Diecimila ali in un cassetto (aperto)»: online il libro del poeta di Trani Daniele Marrone Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, gli appuntamenti della settimana: oggi, omaggio a Gazzè Oggi, al Polo museale di Trani, concerto di beneficenza "Family in music" A Palazzo Beltrani prosegue "G12", la mostra che riunisce altrettanti giovani talenti A Trani, fino ad oggi, laboratorio con Jango Edwards, uno dei più importanti clown al mondo Oggi, al teatro Mimesis di Trani, "Lo spazio di un respiro. Noi, sopravvissuti a vent'anni di olio di palma" Elezioni politiche, oggi a Trani Sergio Silvestris Premio letterario Fondazione Megamark de "I dialoghi di Trani": domani gruppo di lettura, giovedì presentazione de “I vignaioli di Citeaux” Foibe, domani a Trani incontro "Le vicende del confine orientale" Domani, a Trani, inaugurazione di Mamamu, il museo dei bambini Martedì prossimo a Trani il regista cult Sergio Martino presenta la sua autobiografia “M’illumino di meno”, tutti gli eventi previsti venerdì a Trani Piazza Teatro, di nome e di fatto? Il presunto accoltellato aveva bevuto e, forse, ha simulato. E ieri sera, robusta presenza di forze dell'ordine a Trani Elezioni politiche, a due settimane dal voto Trani ancora con le plance vuote: affissi solo il 25 per cento dei manifesti previsti Elezioni politiche, sulle schede arriva il tagliando antifrode: ecco come funziona Caso Amet, Solo con Trani: «Se le denunce arrivano dalla maggioranza, allora davvero l'opposizione non esiste» Regolamento dei dehors a Trani, l’architetto Aldo Pinto invia le sue osservazioni e aggiunge: «Nessun confronto con noi professionisti» Estate di Trani, ci sarà anche «Il giullare»: già pronto il bando dell'edizione del decennale È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: il calcio «Anima» la città Quinta edizione di "Jumping in the square" a Trani sabato 14 luglio
PUBBLICITA' Real Suole