Trani, durante gli scavi per le fondamenta di nuove ville a Capirro ritrovate tracce di insediamenti del III secolo

Mura risalenti al 200 d.C. sarebbero comparse durante gli scavi per le fondamenta per nuove costruzioni nelle vicinanze dell'uscita Trani Sud. La notizia è in edicola sulle pagine del Corriere della Sera dedicate alle "Puglie", a firma della collega tranese Carmen Carbonara.


Il ritrovamento casuale nell'area di cantiere sta impegnando da oltre due mesi gli archeologi ed i professionisti della Soprintendenza, diretti dalla dottoressa Maria Rosaria De Palo.


«I resti risultano piuttosto compromessi - scrive Carmen Carbonara -, negli anni '60 nel terreno erano stati realizzati scavi piuttosto profondi per poter impiantare filari di vite». Come ricorda la cronista, nel territorio tranese non si tratta del primo ritrovamento archeologico che attesti la presenza di vita in epoca romana. Soltanto tre anni fa durante alcuni lavori sulla costa tra lido Mongelli e "seconda spiaggia" furono ritrovati resti di una villa romana.


In zona Colonna inoltre furono trovati anni addietro tracce di insediamenti abitativi risalenti al 2000 a.C. «Secondo gli esperti della Soprintendeza, - continua l'articolo del CorSera nelle pagine dedicate al Mezzogiorno - è possibile che l'insediamento di ville lungo la costa fosse collegato a quanto scoperto ora».


d.d.


Pubblicato ore 11:00
Modificato ore 14:12

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

Consiglio comunale di Trani, approvati il bilancio consolidato e il programma del Piano sociale di zona Consiglio comunale di Trani, per i debiti fuori bilancio manca il numero legale. Seconda convocazione, mercoledì prossimo Consiglio comunale di Trani, nei preliminari a tenere banco soprattutto Amet e Amiu «Polpette avvelenate»? Il Comune di Trani smentisce: «Nessuna di quelle analizzate era nociva» Carenza di personale e monte ore festivo sfondato: ecco perché il castello di Trani chiuderà per sette domeniche. Sindacati in stato di agitazione A Trani sud la villetta è un «must»: via libera alle bifamiliari di Turrisana con i primi permessi di costruire Trani religiosa, racconto e immagini della serata musicale con lo Joha Youth a Santa Teresa Marea Adriatica all'esordio in C donne: Trani-Bitonto 3-0 Basket di D: a Trani, prima gioia per la Juve, Fortitudo ko a Corato Prova a resistere un tempo, crolla nel secondo: Palermo-Trani donne 8-0 Nella terra del pane, Negro e Musa sfornano tre punti d'oro: San Severo-Trani 0-2 Santo Graal di Trani, venerdì prossimo I paipers Cinema Impero di Trani, in sala arrivano Venom e Il bene mio. La programmazione della settimana Mese del benessere psicologico, domani nuovo appuntamento a Trani “Genitori, dolori, rivoluzioni”: domani, a Trani, nuovo incontro del ciclo “Conoscere per cambiare” Mercoledì a Trani convegno “La comunicazione economica della Chiesa in Italia” A Trani, da mercoledì a venerdì prossimi incontro su "Sovvenire", il sovvenzionamento alla Chiesa cattolica Dino Risi di Trani, "decimo ciak" venerdì prossimo Cinquant'anni di carriera in una mostra: fino al 16 ottobre, al Michelangiolo, alcune opere di Fulvio Del Vecchio È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Fuorigioco» Medicina a Bisceglie, Delle Donne (Asl Bt) garantisce: "Gran passo avanti anche per il futuro di Trani" Trani religiosa, la venerazione dei Santi Medici e San Nicola in Argentina Semplificazione della burocrazia, aderisce anche la Cna di Trani Savino Muraglia è il nuovo presidente della Coldiretti Bari e Barletta-Andria-Trani Da Trani nel cartellone dell'Abeliano di Bari: a dicembre, Marluna porta in scena Checov
PUBBLICITA' Ottica Mazzone