Riqualificazione dell'area umida di Boccadoro: l'associazione di Trani "Delfino blu" l'avrà in concessione per cinque anni

Per i prossimi 5 anni, l’associazione tranese "Delfino Blu" avrà la disponibilità degli immobili comunali siti nella località dell’area umida di Boccadoro per la realizzazione di un progetto didattico finanziato dal dipartimento della gioventù del servizio civile nazionale della presidenza del Consiglio dei ministri. È quanto stabilito dalla giunta comunale di Trani che, con proprio provvedimento, si accinge a concludere un percorso burocratico iniziato nel 2013, allorquando l’Ente si era reso disponibile a concedere, in comodato gratuito all’associazione proponente la piena disponibilità degli immobili di proprietà comunale con il vincolo di essere impiegati per fini di ripristino ambientale e ristrutturazione della vasca ottocentesca di acqua sorgiva attraverso un percorso didattico in grado di coinvolgere studenti e giovani senza mai far venir meno la pubblica fruibilità del posto.


A dicembre del 2014 il progetto, denominato “Esploriamo gli ambienti: percorsi didattici nella biodiversità attraverso la riqualificazione dell’area umida della vasca di Boccadoro”, è stato dichiarato ammissibile dal dipartimento della gioventù del servizio civile nazionale. Ad ottobre di quest’anno, da Roma, era stata richiesta, all’associazione proponente, l’acquisizione del titolo di disponibilità del bene a cura dell’Ente concedente, ovvero il Comune di Trani. Su richiesta dell’associazione, l’Amministrazione ha inteso dare prosecuzione all’impegno assunto, aggiornando e rinnovando per 5 anni, a partire dalla data di approvazione della delibera di Giunta, il periodo di concessione di disponibilità del bene in favore dell’associazione, periodo inizialmente previsto dal febbraio 2013 al febbraio 2018.


La proposta di delibera dell’assessore Michele Di Gregorio è stata condivisa dall’esecutivo in quanto, tra gli indirizzi espressi dall’Amministrazione Bottaro, rientra quello della riqualificazione delle aree di pregio dal punto di vista ambientale del territorio cittadino tra cui va annoverata senza dubbio l’area di Boccadoro. Il progetto che verrà realizzato non comporterà nessun onere a carico del Comune di Trani.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' La Bianca

Notizie del giorno

Vigor Trani-St Georgen: da stasera in vendita i primi 1000 biglietti. Costano 10 euro Basole sconnesse tra piazza Cesare Battisti e via Beltrani, lavori di riparazione urgenti Lavori di riparazione urgenti nel centro storico di Trani, caos senza precedenti al porto. Problema risolto alle 18 Liberazione e Festa del lavoro, i locali potranno diffondere musica anche dalle 14 alle 17. E, martedì 1mo maggio, il mercato settimanale si farà Sting a Trani, il biglietto non è «Fragile»: si parte da 80 euro, prevendite escluse Il comunicato che le società sportive non invieranno mai: debiti con il Comune di Trani per complessivi 164mila euro Amianto abbandonato nelle periferie di Trani, intervento di Amiu per rimuoverlo Trani, ecco la vasca di Boccadoro bonificata. Bottaro: «Abbiamo fatto felici soprattutto i contadini» I legni della spiaggia Boccadoro di Trani sfondo di alcuni acquari della mostra sulla biodiversità marina Nuovi successi per il regista e attore di Trani Enzo Matichecchia e la sua Compagnia dei Teatranti Polo museale di Trani, in centinaia alla festa del secondo compleanno Trani, Barresi costretta a rivolgersi al Governo: «Perché scrivo ad Amiu e nessuno mi risponde» Anniversario della Liberazione e "Pasquetta di sangue": le celebrazioni di domani a Trani La coppa regionale fa ancora il giro di Trani: oggi sarà esposta al Capirro sport village Tra voglia di conoscere e curiosità, mattinata speciale per gli alunni della Baldassarre al Giornale di Trani Santo Graal di Trani, questa sera Rock me up È il edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Il sogno» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Domani a Trani la Giornata diocesana dei ministranti Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci a palazzo Beltrani: l'esposizione prosegue fino al 10 giugno " A scuola... di sport", giovedì secondo seminario sulla tutela sanitaria nello sport Il divorzio e il rapporto con i figli: se ne parlerà venerdì a Trani, a villa Guastamacchia Il realizzatore delle macchine da guerra di palazzo Beltrani ospite in biblioteca venerdì Trani, fra bilancio e debiti fuori bilancio: convocato per venerdì prossimo il «consiglio maratona». Tutti i diciannove punti Trani, la comunità degli Angeli Custodi celebra il 50mo anniversario della posa della pietra parrocchiale. Gli appuntamenti Venerdì, nella biblioteca di Trani, incontro su affido e passaggio in famiglia Fino a sabato prossimo i bambini del De Amicis di Trani a lezione di fisco Palazzo Beltrani, domenica terzo appuntamento della stagione concertistica Il nipote di Nazario Sauro a Trani per la presentazione del suo nuovo libro La mostra di Marco Lodola, “Luci nella città”, proseguirà a Trani fino al 5 maggio "Chiedilo al notaio", prossimo incontro al Comune di Trani giovedì 10 maggio Bella «veduta» o bella bevuta? Porto di Trani, questo è il problema
PUBBLICITA' Avicola Colangelo