Villa Bini, il Comune di Trani dà il via a lavori straordinari per 25mila euro. Pulizia immediata per le manifestazioni religiose

La volontà dell’amministrazione di ridare dignità all’area verde di villa Bini è nella concretezza degli atti amministrativi che hanno portato, nei giorni scorsi, alla firma del contratto con la ditta che provvederà ad effettuare lavori di manutenzione straordinaria e di rispristino dell’intera area.

Su espressa indicazione del sindaco, Amedeo Bottaro, gli assessori Michele di Gregorio e Luca Lignola, con il fattivo supporto dei consiglieri comunali Anna Barresi e Raffaella Merra e dei funzionari dell’ufficio tecnico comunale hanno predisposto, utilizzando le esigue risorse a disposizione del Comune, un piano di intervento che prevede, nello specifico, la manutenzione del verde esistente, la sanificazione della vasca, la messa in sicurezza dei giochi esistenti, il posizionamento di cestini porta rifiuti, l’installazione di panchine, la bonifica e messa in sicurezza delle strutture in muratura, il ripristino della recinzione della villa, l’installazione di fari, la realizzazione di una piccola area di sgambamento per cani (che sarà recintata), la realizzazione di una barriera verde con alberi e cespugli a chiusura dell’area dal lato dell’ex oleificio Lapietra nonché l’implementazione del verde esistente.

La previsione di spesa è di circa 25 mila euro. Nelle more dell’inizio dei lavori (partiranno nei prossimi giorni), l’Amministrazione ha, in ogni caso, disposto, in occasione dello svolgimento delle cerimonie religiose del prossimo fine settimana, la pulizia e la bonifica dell’area.

Compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, l’Amministrazione ha in programma di installare un piccolo impianto di videosorveglianza e di dar seguito ad una procedura ad evidenza pubblica per la concessione di un piccolo chiosco ad uso commerciale, ritenuto utile per il presidio continuo dell’area.

L’Amministrazione sta inoltre svolgendo le necessarie verifiche tecniche ed amministrative per individuare le modalità con le quali dare seguito alla delibera di Consiglio comunale, approvata anni addietro, che prevedeva la possibilità di cedere in uso alla parrocchia di San Giuseppe una parte dell’area, quale “ristoro” per la perdita del campetto in via Falcone.

L’assessore Giovanni Capone sta invece seguendo le trattative con l’amministrazione delle Rfi per la risoluzione della vicenda del passaggio a livello di via De Robertis.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Euroffice

Notizie del giorno

Ventimila malati di tumore l’anno in Puglia, nasce la Rete oncologica. Numero verde attivo dal 14 gennaio Natale di Trani, alla Vigilia ritorna la cena solidale per i meno fortunati Mercoledì prossimo il sindaco di Trani conferirà tre civiche benemerenze “Conoscere per cambiare”, prossimo appuntamento a Trani mercoledì prossimo. Si parlerà dei “Nuovi razzismi” Fondi per gli impianti sportivi pugliesi, Trani la grande assente “Comuni ricicloni”, Fra le tante le città virtuose non c'è Trani: con il 20 per cento, siamo il penultimo capoluogo di Puglia per differenziata Parcheggi a Trani, il segretario sindacale aziendale Di Lernia: «La gestione deve restare pubblica» Diocesi di Trani, don Enzo De Ceglie nuovo delegato episcopale per la pastorale Al Polo museale torna il gospel: mercoledì prossimo la Fondazione Seca presenta Laura Wilson & Nù movement AGGIORNATO. Natale di Trani: causa maltempo, l'accensione delle luminarie a villa Telesio è rinviata a domani. Appuntamenti fino al 6 gennaio AGGIORNATO. Maltempo a Trani, rinviata a venerdì prossimo la prima edizione di "Natale per le strade di Sant'Angelo" Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, domani sera sera spettacolo in omaggio a Lucio Dalla Vigor Trani, ultima giornata di andata a Mesagne Vedi Napoli e ti salvi? Trani donne, una trasferta che già vale un campionato Fortitudo-Corato, c'è la vetta in palio. Juve Trani sul campo della mina vagante Foggia Le dirette concorrenti non molleranno: Trani, primato da difendere contro Potenza Domani a Trani il primo mercato straordinario nel periodo natalizio. Sarà una festa Autismo, si apre la sede di Trani dell'associazione Contesto: domani l'inaugurazione alla Croce bianca Fino a domenica, a palazzo Beltrani, esposizione di Toni D’Addato Vent'anni dalla morte di Ivo Scaringi: a Trani, fino a fine anno, mostra collettiva a lui dedicata presso la galleria Michelangiolo Natale di Trani, dieci eventi per bambini fino a domenica prossima Prosegue la mostra “Ferruccio Maierna: scultura, design, gioielli” Al via a Trani, da lunedì prossimo, la raccolta di giochi per bambini meno abbienti Natale di Trani, fino al 30 dicembre collettiva d'arte presso l'associazione Arsensum Trani, i «cubotti della solidarietà» in vendita alla Papa Giovanni XXIII A Trani il teatro va a braccetto con i libri: dall'11 gennaio, la nuova rassegna dell'Impero con tre spettacoli in cartellone VIDEO. Trani religiosa, la festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il Natale è cultura: presentata la rassegna “Trani sul filo”. Grande novità, il tendone da circo in piazza Gradenigo Natale di Trani, 6.000 euro all'associazione Orizzonti per la consegna di pacchi alimentari per gli indigenti «La sbarra sul tetto», a Trani e nei migliori passaggi a livello Ex casa del custode della Baldassarre di Trani, affidati i lavori per la riqualificazione
PUBBLICITA' Ufficio 2000