Giornata mondiale del libro, oggi al Polo museale di Trani c'è "Liberi di leggere"

È sempre più a 360 gradi la promozione della cultura del Polo museale che, all'indomani della festa del primo anniversario di attività, incentrata su filatelia e musica, promuove la lettura e lo scambio del libro ospitando una delle la massime manifestazioni pugliesi del settore.


Infatti si terrà domenica prossima, 23 aprile, dalle 10.30 presso Palazzo Lodispoto, in piazza Duomo, sede del Polo Museale, «Liberidileggere», il programma delle iniziative organizzate in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, a cura del Consiglio regionale della Puglia,  Teca del Mediterraneo, Fondazione Seca e Teatro pubblico pugliese con la collaborazione operativa del Comitato giovani Unesco Puglia, Citta dei bimbi ed il patrocinio della sezione di Puglia dell’Associazione italiana biblioteche.


All’inaugurazione dello spazio di pubblica lettura interverranno: Loredana Capone, assessore regionale all'Industria turistica e culturale; Giulia Murolo, responsabile della comunicazione istituzionale del consiglio regionale della Puglia; Isabella Ciccolella, presidente della Fondazione Seca; Simona Ferrante e Raffaele Attardi, rappresentanti del  Comitato giovani Unesco Puglia. A seguire, il programma degli eventi   proseguirà con lo «speech» di lettura, in cui gli operatori culturali della regione presenteranno le iniziative di promozione della lettura realizzate in Puglia.


Nel pomeriggio, dalle 18, si terrà il laboratorio gratuito di scrittura creativa e disegno per bambini con Liliana Carone e Silvia La Franceschina (per info e prenotazioni, 0883.582470). Ai partecipanti sarà donata una copia di «Fiabe per integrarsi», pubblicazione a cura della Biblioteca del consiglio regionale della Puglia. Alle 18.30 si terrà la presentazione del volume «Capissce a mmè? Do you understand me? Ritratti della gestualità barese», di Anna Simi, edito da Grenzi. Modererà Mariagrazia Marchese. La giornata dedicata al libro si concluderà, alle 19.30, con uno spettacolo dal titolo «Pasolini ascoltava il Jazz», con letture di Gigi Mangia e sonorizzazione di Raffaele Casarano.


All’interno del Polo museale sarà allestito lo «Scambialibro», presso cui gli appassionati della lettura potranno scambiare il loro libri con altri titoli. Vi parteciperanno le seguenti case editrici: Florestano; Secop; Progedit; Rotas; Lb; Falvision; Grenzi; Di Pagina; Wip; Matilda; Mammeonline; La Meridiana; Edipuglia. Previsto anche un contest, dal titolo, “Dimmi che lettore sei?”, i cui partecipanti riceveranno in regalo un «Libroalbuio», donato dalla Biblioteca del consiglio regionale della Puglia.


Per l’occasione il Polo museale sarà aperto al pubblico per l’intera giornata e l’accesso sarà gratuito per i primi cento visitatori. 

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Antiche Arcate

Notizie del giorno

Carlo avrà la protesi speciale di cui ha bisogno: l'Asl Bt assicurerà al ragazzo di Trani una qualità di vita migliore Manifestazioni a Trani ed effetti collaterali: le auto ritornano "su" piazza Gradenigo Estate di Trani, ecco altri eventi con patrocinio comunale gratuito. Tra questi, “Calice di san Lorenzo” e un nuovo festival del cibo di strada Trani, proiettili in via Superga verso lo stesso fabbricato del tentato omicidio del 22 febbraio È in edicola il nuovo numero de “Il giornale di Trani”: «Beffa» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: da oggi, Angelo Piccolo "Novantanove borghi, racconto di Puglia": oggi giornata dedicata a Trani VIDEO. La Madonna di Fatima pellegrina a Trani fino d oggi: è ospite dello Spirito Santo Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Palazzo Beltrani, orario continuato nel weekend. Da martedì prossimo, corsi di disegno Martedì prossimo a Trani il "Salotto del risparmio Helvetia" Servizio civile: l’Oasi 2 di Corato, Trani e Bisceglie cerca 5 volontari. Domande entro il 26 giugno Venerdì 30 giugno a Trani convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" Biblioteca di Trani, tutti i progetti estivi per i più piccoli Trani sportiva è in lutto: addio a Santino Barbato. Volò in B con la Polisportiva e allenò la leggendaria squadra femminile Trani, la poesia scende in strada: i versi di Daniele Marrone sui pali della città “DigithON” 2017, da Trani anche “IsApp” Dialoghi di Trani, trentotto le opere in gara al premio Fondazione Megamark. Il 14 luglio i nomi dei finalisti Infopoint, più di un milione di euro dalla Regione per investirvi. Per Lima (Fdi), «opportunità per lo Iat di Trani» Avvocati in difficoltà economiche, anche l’Ordine di Trani aderisce a WeAvv: oltre 800.000 euro per la conciliazione “vita-lavoro”
PUBBLICITA' Antiche Arcate