Oggi open day de "Il pineto" di Trani

L’associazione A.t.a.d. onlus “Il pineto”, di Trani, sita in via Sant’Annibale Maria di Francia 189, aprirà la propria struttura ad insegnanti, famiglie, educatori e in generale alla cittadinanza e chiunque voglia visitare la realtà. L’open day si terrà venerdì 19 maggio dalle 9 alle 12:00 e permetterà ai visitatori di conoscere direttamente la storia de “Il pineto”, le attività e i laboratori che da quasi oltre 15 anni coinvolgono tutti i giorni gli utenti diversamente abili.


L’associazione A.T.A.D. “Il Pineto” è una realtà esistente a Trani dal 2001. È nata in seguito alla necessità, da parte di un gruppo di genitori di giovani diversamente abili, di dar vita ad un luogo di incontro dove si possano affrontare con spirito mutualistico le problematiche legate all’handicap.


Lo scopo dell’associazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità e


soprattutto di offrire ai ragazzi diversamente abili gli elementi per poter acquisire una maggiore autonomia e una migliore integrazione sociale e lavorativa nel territorio di appartenenza.


La sede è immersa in un'oasi di verde alle porte di Trani: è una struttura interamente riqualificata e adeguata ai bisogni di un’utenza disabile attraverso il faticoso sostegno economico e volontario di famiglie interessate al problema e di benefattori della città.


L’associazione si avvale di numerosi volontari e di una schiera di educatori professionali.


I ragazzi dal 2001 fino ad oggi seguono numerose attività:  ortoterapia; laboratorio teatrale; danza-movimento terapia; educazione alle autonomie; educazione al linguaggio; cultura generale; informatica; disegno creativo; musicoterapia; fotografia; laboratorio artigianale; attività ludiche come scuola di ballo, karaoke, giochi all’aperto.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' RealSuole

Notizie del giorno

Carlo avrà la protesi speciale di cui ha bisogno: l'Asl Bt assicurerà al ragazzo di Trani una qualità di vita migliore Manifestazioni a Trani ed effetti collaterali: le auto ritornano "su" piazza Gradenigo Estate di Trani, ecco altri eventi con patrocinio comunale gratuito. Tra questi, “Calice di san Lorenzo” e un nuovo festival del cibo di strada Trani, proiettili in via Superga verso lo stesso fabbricato del tentato omicidio del 22 febbraio È in edicola il nuovo numero de “Il giornale di Trani”: «Beffa» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Lo Iat di Trani ospita mostre artistiche per due mesi: da oggi, Angelo Piccolo "Novantanove borghi, racconto di Puglia": oggi giornata dedicata a Trani VIDEO. La Madonna di Fatima pellegrina a Trani fino d oggi: è ospite dello Spirito Santo Palazzo Beltrani ospita i grandi maestri del Novecento. Esposizione aperta fino al 31 agosto Palazzo Beltrani, orario continuato nel weekend. Da martedì prossimo, corsi di disegno Martedì prossimo a Trani il "Salotto del risparmio Helvetia" Servizio civile: l’Oasi 2 di Corato, Trani e Bisceglie cerca 5 volontari. Domande entro il 26 giugno Venerdì 30 giugno a Trani convegno sul tema "L'eredità di Giovanni Bovio" Biblioteca di Trani, tutti i progetti estivi per i più piccoli Trani sportiva è in lutto: addio a Santino Barbato. Volò in B con la Polisportiva e allenò la leggendaria squadra femminile Trani, la poesia scende in strada: i versi di Daniele Marrone sui pali della città “DigithON” 2017, da Trani anche “IsApp” Dialoghi di Trani, trentotto le opere in gara al premio Fondazione Megamark. Il 14 luglio i nomi dei finalisti Infopoint, più di un milione di euro dalla Regione per investirvi. Per Lima (Fdi), «opportunità per lo Iat di Trani» Avvocati in difficoltà economiche, anche l’Ordine di Trani aderisce a WeAvv: oltre 800.000 euro per la conciliazione “vita-lavoro”
PUBBLICITA' Gallo