Il sindaco di Trani il secondo più apprezzato in Puglia: lo definisce una classifica di Index Research in partnership con Arts Media

Index Research, l'istituto di ricerca di mercato, attraverso una partnership con l'agenzia Arts Media, sbarca in Puglia per monitorare periodicamente la realtà pugliese, la percezione dei cittadini rispetto all'attività degli amministratori locali e rispetto alle azioni e agli obiettivi realizzati sul territorio. L'agenzia Arts Media sarà il rappresentante dell'istituto sul territorio.


Con l'occasione, durante una conferenza stampa che si è tenuta a Bari, il direttore di Index Research Natascia Turato ha illustrato i dati degli ultimi monitoraggi sull'apprezzamento dei sindaci dei comuni capoluogo, sulla qualità della vita nelle principali città pugliesi rispetto al resto delle città italiane e a quelle del Sud e i temi indicati come prioritari dai cittadini, sui quali è necessario un intervento delle istituzioni.


Qualità della vita Nelle città pugliesi si vive bene o molto bene per il 36,5% dei cittadini. Una percentuale più alta di oltre quattro punti rispetto a quella rilevata nel Sud. Il 35,3% considera la qualità della vita sufficiente, mentre il 26,3% non si sente soddisfatto delle condizioni della propria regione e dei servizi.


Il Governatore Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, è il terzo migliore Governatore. Scivola di due posizioni rispetto al 2016, quando guidava la classifica, conquistando il 56,1 % dei consensi, l'1,3%.


La classifica dei sindaci È Antonio Decaro il sindaco più apprezzato della Regione Puglia secondo il monitoraggio semestrale di Index Research. Il primo cittadino di Bari si colloca al 12esimo posto nella classifica nazionale ed è apprezzato dal 59,6% dei suoi cittadini, con una leggera flessione rispetto al 2016 (- 0,2%). In seconda posizione Amedeo Bottaro, sindaco di Trani con il 54,9% del gradimento, in 41esima posizione a livello nazionale. Nicola Giorgino sindaco di Andria si colloca al 45esimo posto (54,6%), poco distante da Pasquale Cascella, alla guida di Barletta (53,9%). Sotto la soglia del 50% si colloca invece Franco Landella: il primo cittadino di Foggia è in fondo alla classifica all'85esimo posto con il 46,2% del gradimento.


I temi prioritari Ambiente e tutela del territorio è cima alle priorità dei pugliesi secondo il sondaggio dell'istituto guidato da Natascia Turato. Il 42,9% degli intervistati lo ha indicato come il problema più importante da affrontare: una percentuale più alta rispetto a quella nazionale (34%). Sul secondo gradino la viabilità e la manutenzione delle strade, prioritario per il 37,3%. Segue il tema delle politiche sociali, indicato come prioritario dal 31,8% degli intervistati. La pianificazione territoriale è un settore su cui è necessario intervenire per il 24,6%. Solo dopo arriva la sicurezza, indicata dal 23,5%. Meno problematico secondo i pugliesi è l'ambito dei servizi alla persona (6%) e del turismo (5,9%).

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Real Suole

Notizie del giorno

Cava fumante, lotta alla mafia e reinserimento dei detenuti: ne parleremo in Appuntamento con Trani di questa domenica Da star internazionale ad amica della porta accanto: la magia di Sarah Jane Morris scalda ed emoziona Trani VIDEO. Il Polo museale di Trani in vetrina al Tg5. Intanto, si spera nella sua imminente, totale riapertura Trani, di fatica in fatica: contro Molfetta torna in gioco il primato dell'Eccellenza La Trani del basket contro Molfetta e Bitonto: Fortitudo difende il primato, Juve a caccia di conferme Barresi: «Al Comune di Trani non si faranno mai concorsi pubblici» Emergenze ambientali a Trani, parla l'assessore. Il punto su cava fumante, Supercinema, discarica ed antenna di fronte al castello Cava dei veleni bis, Procacci (Trani a capo): «In questa vicenda siamo vicini all'amministrazione, ma è necessario fare presto» Consiglio comunale di Trani, convocazione per venerdì. Nove i punti all'ordine del giorno «Esce l'articolo», si riapre la porta: barriera architettonica rimossa alla sede dell'Agenzia delle entrate di via Beltrani TraniFilmFestival esporta cultura: a Bari la mostra a cura di Beppe Sbrocchi su Domenico Notarangelo Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Fine settimana di musica al santo Graal di Trani: domani, omaggio al maestro Califano Trani, il circolo Dino Risi riprende le attività: oggi, l'artista internazionale Anne Ducros Oggi, a Trani, proiezione del film "Il gioiellino". Seguirà dibattito Scherma Trani: oggi e domani il "Gran Premio Giovanissimi" al PalaAssi Lega Navale Trani: domani 39' edizione del Trofeo "Motti-Decorato" "Chiedilo al notaio": prossimo appuntamento al Comune di Trani il 9 novembre. Prenotazioni fino al 30 ottobre Festa internazionale della storia, lunedì al Polo museale di Trani giornata di studio e discussione Martedì al Dino Risi di Trani presentazione del libro di Luciano Lapadula Mercoledì la biblioteca di Trani si colora di rosa per la prevenzione del tumore seno. Dibattito sui corretti stili di vita Forum Avis Barletta-Andria-Trani, iscrizioni fino al 6 novembre. Tutte le info È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Si cambia» Piano di igiene urbana e molto altro: il 27 ottobre torna il consiglio comunale e, per la prima volta, sarà in diretta su Youtube È attiva su Facebook «Città di Trani». Bottaro: «Insieme con City user, finalmente una comunicazione reciproca, ed utile, con i cittadini» Aspetti un servizio e ti viene negato? Da oggi, anche a Trani, City user proverà a «stanare» i responsabili Uscire dal San Paolo? Nel 2019 si vedrà ma, intanto, il Comune di Trani rimborsa alle Angeliche 13mila euro Fornitura di quotidiani alla biblioteca di Trani, pubblicato l’avviso pubblico: domande entro il 20 novembre Caporalato, Uil: «Bene il vertice romano, ma la Regione metta in campo misure parallele al controllo e alle sanzioni»
PUBBLICITA' Real Suole