Dal presepe alle luminarie tridimensionali, passando per le caldarroste: Natale a Trani, raffica di bandi. E si potrà, anche, adottare una strada. Manca il «vivente»

Si avvicina il Natale e l’amministrazione comunale di Trani pubblica quattro manifestazioni di interesse sul sito internet del Comune, nella sezione “Avvisi pubblici”.


La prima riguarda l’occupazione di suolo pubblico per la vendita di caldarroste, castagne crude e frutta secca. Le vie scelte per ospitare l’iniziativa di vendita sono corso Vittorio Emanuele, via San Giorgio, via Mario Pagano, via Ognissanti, piazza Longobardi e piazza Teatro. L’attività sarà consentita tutti i giorni nel periodo di riferimento (da venerdì 1 dicembre a domenica 7 gennaio) dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 24. L’avviso è rivolto a imprenditori del settore alimentare ed in particolare a produttori agricoli e commercianti su area pubblica. La manifestazione di interesse (sul sito del Comune è disponibile il modello di domanda da allegare) dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 22 novembre all’ufficio protocollo del Comune di Trani (via Tenente Morrico 2).


Il secondo avviso pubblicato manifesta l’intenzione dell’amministrazione comunale di stipulare contratti di sponsorizzazione attraverso cui affidare a soggetti privati, aziende private, esercizi commerciali o ad associazioni senza fine di lucro (con procedura di evidenza pubblica), l’arredo delle strade della città.


Mediante l’avviso “Adotta una strada” si darà possibilità ai privati di addobbare le strade con alberi di Natale, ghirlande natalizie, luminarie tridimensionali, addobbi natalizi, di organizzare eventi musicali (concerti, dj set o altro), degustazioni, iniziative di street food e food truk, o ospitare spettacoli di artisti di strada. I soggetti che eseguiranno (a propria cura e spese) gli interventi sulle strade a loro assegnate potranno ottenere, in cambio, un ritorno d’immagine consistente nella possibilità di installare cartelloni pubblicitari e promozionali delle proprie attività, previo parere del Comando di Polizia locale e dell’ufficio affissioni e pubblicità. La manifestazione d’interesse (sul sito del Comune è presente la modulistica di riferimento) dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 22 novembre all’ufficio protocollo del Comune di Trani (via Tenente Morrico 2).


È fissato invece alle 12 di giovedì 23 novembre il termine ultimo per la presentazione della candidatura a realizzare il presepe artistico di piazza Libertà. Potranno partecipare all’avviso tutti i cittadini che abbiano interesse a sottoporre (singolarmente o collettivamente) un proprio progetto per la realizzazione del presepe per il quale l’amministrazione mette a disposizione la somma di 5000 euro (onnicomprensiva, fissa e non incrementabile). I progetti, completi di tutti gli allegati, dovranno essere presentati all’ufficio protocollo del Comune di Trani esclusivamente a mano, in busta chiusa e firmata lungo i lembi di chiusura. La busta, indirizzata alla Prima area del Comune, deve riportare sul frontespizio la dicitura “Progetto Presepe Artistico 2017”.


Dopo il grande successo dello scorso anno è stata riproposta anche l’iniziativa delle installazioni sceniche di luminarie tradizionali che adorneranno, nel periodo delle festività, la villa comunale e piazza della Repubblica. Per l’iniziativa, l’amministrazione comunale mette a disposizione fino ad un massimo di 25mila euro (Iva inclusa). L’illuminazione dovrà essere attivata entro sabato 2 dicembre e fino a domenica 7 gennaio. I soggetti che intendono partecipare alla manifestazione di interesse, dovranno far pervenire le proposte progettuali (così come previste dall’avviso pubblico) al Comune di Trani, entro e non oltre le ore 12 di lunedì 27 novembre 2017. L’istanza di partecipazione potrà essere inviata a mezzo mail all’indirizzo: ufficio.turismo@comune.trani.bt.it (oggetto: “Manifestazione di interesse per la realizzazione di impianti scenici di luminarie tridimensionali in occasione delle festività natalizie 2017”). La richiesta potrà essere presentata al Comune anche con le seguenti modalità: a mezzo raccomandata, a mezzo posta celere o corriere autorizzato, oppure a mano all’ufficio protocollo del Comune di Trani in via Tenente Morrico 2.


L'unico assente illustre, almeno per il momento, è il presepe vivente. sarebbe il secondo anno consecutivo che mancherebbe.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

A Trani fuma anche il presepe: la provocazione di «Ambiente è salute» tocca anche cattedrale e Natività Vieste-Trani, e poi si stacca la spina per un po'. Pizzulli: «Vogliamo chiudere al meglio un bel 2017» Apulia Trani, oggi match interno contro la Roma Decimoquarto Torna a vincere l'Aquila azzurra Trani e, questa sera, Admaiora attende la capolista Casarano Incrocio Trani-Foggia: Fortitudo per restare in vetta, Juve per ritrovare la continuità Via Pozzopiano, garage allagato e merce distrutta: imprenditori citano Comune di Trani, Amet e condominio Strettoia di via Pozzopiano, il sindaco di Trani gioca d'anticipo: oggi ne annuncerà l'allargamento con esproprio da 200mila euro Natale e solidarietà, la Fondazione Megamark di Trani dona ai più bisognosi 20.000 pacchi per il pranzo delle feste Ludopatia, “Natale della prevenzione” a Bisceglie e Trani: tutte le iniziative a cura di “Dedalo e Icaro” Gli studenti del “Vecchi” di Trani in visita al Consiglio regionale della Puglia Effetto Orlando: domani Palazzo Carcano sarà dello Stato e il Tribunale resterà a Trani. E, in consiglio, arrivano altri 28 punti Consiglio comunale di Trani, domani in aula per il comparto 37 Polo museale di Trani, fino al 15 gennaio la mostra fotografica sulle attività di padri e figli Santo Graal di Trani, gli appuntamenti del fine settimana: oggi, Modà cover band Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Si conclude oggi, a Trani, “Sonic scene”, festival internazionale del cinema musicale: il programma completo Natale, tutte le iniziative nelle scuole di Trani. Oggi, presepe e concerto della Petronelli Trani, oggi la festa natalizia del Comitato di quartiere Pozzopiano Palazzo Beltrani, gli eventi di dicembre: oggi «Melanconia» e concerto di flauti Oggi, alla Madonna di Fatima di Trani, mercatini e festa “Aspettando il Natale” Martedì, al Dino Risi di Trani, incontro con Italo Moscati Biblioteca di Trani, gli appuntamenti pre Natale: mercoledì prossimo, Antonio Brusa AGGIORNATO. Presepi a Trani, c'è l'imbarazzo della scelta Vigilia di Natale, «venti eventi» in città e Bottaro «regala» la sosta a tutti: «Venite a Trani e parcheggiate gratis» Infopoint di Trani, gli eventi di fine anno. Dal 27 dicembre, spazio al cinema Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” sarà fruibile fino al 7 gennaio Trani, Jara Marzulli in mostra al Michelangiolo “Chiedilo al notaio”, prossimo appuntamento al Comune di Trani il 4 gennaio. Iscrizioni fino al 29 dicembre È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: Trani si accende, ma la cava non si spegne
PUBBLICITA' Borgo Beltrani