«Il grande potere comunicativo dell’arte contemporanea» in mostra a palazzo Beltrani con “Artis gratia”

Sandro Bini, Tonino Caputo, Luca Dall’Olio, Bruno Donzelli, Mario Ferrante, Vittorio Petito, Massino Sansavini, Marco Sciame: questi gli artisti in mostra a palazzo Beltrani, fino al 7 gennaio, nell’ambito della mostra d’arte contemporanea “Artis gratia”.


«Questa mostra è molto interessante – ha detto Nello Arionte – perché abbiamo messo insieme otto autori importanti della seconda metà del Novecento riassumendo i percorsi di questi artisti, sottolineando la grazia e la bellezza dell’arte con la possibilità, da parte di tutti, di capire l’arte contemporanea».


Il maestro Sandro Bini (Terni, 1947), nella sua regione d’origine ha una sua scuola di pittura. Ha esposto recentemente in Giappone. I suoi quadri raffigurano paesaggi urbani sospesi tra una resa impressionista e gli intensi colori espressionisti.


Tonino Caputo, nato a Lecce nel 1933, nel corso della sua lunga carriera ha sperimentato diverse espressioni artistiche.


Luca Dall’Olio (Chiari, Brescia, 1958) raffigura paesaggi incantati, nei quali l’occhio del visitatore può perdersi.


Le opere di Bruno Donzelli (Napoli, 1941) sono tele “pop”. L’autore rivisita con squisita ironia le grandi avanguardie artistiche del ‘900, da Matisse a Picasso, da De Chirico a Schifano.


Mario Ferrante (Roma, 1957) negli ultimi anni ha girato l’Europa esponendo i propri quadri.


Gli acquerelli di Vittorio Petito (Napoli, 1954), immersi nell’acqua per dare un effetto di sublimazione, amplificano le suggestive visioni liriche del paesaggio. In mostra a palazzo Beltrani, anche dei disegni che raffigurano la cattedrale di Trani.


Massimo Sansavini (Forlì, 1961), maestro del colore, crea opere costruite utilizzando gli scafi recuperati nel cimitero delle barche di Lampedusa. In mostra a palazzo Beltrani, opere con legni colorati che raffigurano cuori e sensazioni dell’anima.


Le opere di Marco Sciame (L’Aquila, 1969) “risentono” della sua formazione fumettistica: egli crea delle strisce verticali ed orizzontali per dare un effetto di “tramatura”.


Tra le novità della mostra, la presenza di opere inedite, alcune delle quali appositamente dedicate dagli autori al contesto territoriale ospitante.


Federica G. Porcelli

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Woodcenter

Notizie del giorno

A Trani fuma anche il presepe: la provocazione di «Ambiente è salute» tocca anche cattedrale e Natività Vieste-Trani, e poi si stacca la spina per un po'. Pizzulli: «Vogliamo chiudere al meglio un bel 2017» Apulia Trani, oggi match interno contro la Roma Decimoquarto Torna a vincere l'Aquila azzurra Trani e, questa sera, Admaiora attende la capolista Casarano Incrocio Trani-Foggia: Fortitudo per restare in vetta, Juve per ritrovare la continuità Via Pozzopiano, garage allagato e merce distrutta: imprenditori citano Comune di Trani, Amet e condominio Strettoia di via Pozzopiano, il sindaco di Trani gioca d'anticipo: oggi ne annuncerà l'allargamento con esproprio da 200mila euro Natale e solidarietà, la Fondazione Megamark di Trani dona ai più bisognosi 20.000 pacchi per il pranzo delle feste Ludopatia, “Natale della prevenzione” a Bisceglie e Trani: tutte le iniziative a cura di “Dedalo e Icaro” Gli studenti del “Vecchi” di Trani in visita al Consiglio regionale della Puglia Effetto Orlando: domani Palazzo Carcano sarà dello Stato e il Tribunale resterà a Trani. E, in consiglio, arrivano altri 28 punti Consiglio comunale di Trani, domani in aula per il comparto 37 Polo museale di Trani, fino al 15 gennaio la mostra fotografica sulle attività di padri e figli Santo Graal di Trani, gli appuntamenti del fine settimana: oggi, Modà cover band Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Si conclude oggi, a Trani, “Sonic scene”, festival internazionale del cinema musicale: il programma completo Natale, tutte le iniziative nelle scuole di Trani. Oggi, presepe e concerto della Petronelli Trani, oggi la festa natalizia del Comitato di quartiere Pozzopiano Palazzo Beltrani, gli eventi di dicembre: oggi «Melanconia» e concerto di flauti Oggi, alla Madonna di Fatima di Trani, mercatini e festa “Aspettando il Natale” Martedì, al Dino Risi di Trani, incontro con Italo Moscati Biblioteca di Trani, gli appuntamenti pre Natale: mercoledì prossimo, Antonio Brusa AGGIORNATO. Presepi a Trani, c'è l'imbarazzo della scelta Vigilia di Natale, «venti eventi» in città e Bottaro «regala» la sosta a tutti: «Venite a Trani e parcheggiate gratis» Infopoint di Trani, gli eventi di fine anno. Dal 27 dicembre, spazio al cinema Palazzo Beltrani, la collettiva di arte contemporanea “Artis gratia” sarà fruibile fino al 7 gennaio Trani, Jara Marzulli in mostra al Michelangiolo “Chiedilo al notaio”, prossimo appuntamento al Comune di Trani il 4 gennaio. Iscrizioni fino al 29 dicembre È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: Trani si accende, ma la cava non si spegne
PUBBLICITA' Borgo Beltrani