Beni condivisi, si parte da Villa Seggettaro: a salvarla dal degrado sarà Trani soccorso

L’associazione Trani soccorso, avvalendosi del regolamento comunale sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni urbani, ha presentato all’Ente un progetto per la riqualificazione di villa Seggettaro, ubicata sulla strada provinciale tra Trani e Corato, in zona Capirro.

Queste le azioni che saranno compiute per una spesa, in carico all’associazione, di 85.000 euro: ristrutturazione interna ed esterna dell’immobile; attività di volontariato socio-sanitario (servizio di telecontrollo, ascolto e rieducazione di persone affette da dipendenze, servizio ludico-educativo); attività che favoriscano forme di collaborazione civica; promozione di corsi di formazione, educazione igienico-sanitaria, ambientale, sicurezza stradale; collaborazione con scuole e associazioni.

L’immobile sarà anche un centro logistico-organizzativo operativo della Protezione civile, per garantire la massima efficienza e collaborazione in momenti di criticità. La gestione dell’immobile sarà completamente a carico di Trani soccorso, che si occuperà di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria garantendo la totale fruibilità della villa alla cittadinanza.

Qualunque cittadino, associazione, organismo o altro soggetto interessato a contributi o proposte alternative può fare richiesta al Comune di Trani entro le ore 12 del 15 maggio tramite pec a urp@cert.comune.trani.bt.it o presso l’ufficio protocollo.

Villa Seggettaro è stata costruita tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, realizzata su due piani con dependance all’esterno e circondata da numerose piantagioni tra le quali un agrumeto. Era di proprietà di un commerciante di mobili tranese, appunto il signor Seggettaro.

La villa si trova in strato di degrado, non essendo utilizzata da molto tempo, e questa proposta dell’associazione Trani soccorso, che ha già avuto l’approvazione della giunta comunale, potrebbe essere un modo per rifunzionalizzarla. Si tratterebbe del primo caso di uso di un immobile comunale tramite il regolamento comunale per la cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni urbani.

Federica G. Porcelli (foto di repertorio)

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Inchiesta contro ex giudici di Trani, Nardi rinviato a giudizio con altri quattro imputati. Savasta, Scimè ed altri tre vanno al'abbreviato Prima volta, ma indimenticabile: il tranese Giorgio Cosentino vince il campionato italiano di polo L'imbarcazione della LNI di Trani "L'Ottavo Peccato" vince la Pizzomunno Cup 2019 Nei prossimi giorni al via i lavori stradali in diverse zone della città Dialoghi di Trani, oggi l'inaugurazione della 18ma edizione. Il programma della prima giornata Via Grecia, inaugurato e aperto il nuovo asilo. Il sindaco di Trani: «Ma non abbiamo dimenticato la Papa Giovanni» Trani, la Rodari riaprirà lunedì prossimo per lavori in corso al primo piano della D'Annunzio Trani, domani al De Amicis la festa dell'accoglienza per gli alunni delle classi prime Edilizia scolastica, il consigliere provinciale Corrado: «A Trani, e nella Bat, solo rimedi tampone» Fortitudo Trani, prende forma il settore volley Gli ABC Positive al contest del Meeting degli indipendenti. Le informazioni per votare il gruppo tranese L'autore tranese Daniele Marrone ha presentato il libro di poesie "Diecimila ali in un cassetto" Presentato il brano "Come ci capita", la favola musicale della giovane tranese Federica Paradiso Nasce a Trani la scuola di formazione diocesana per gli operatori pastorali, domani l'inaugurazione Trani, da oggi porto aperto alle auto nei giorni feriali: fino a fine ottobre, Ztl attiva solo nei festivi e prefestivi Cinema Impero, la programmazione della settimana Santo Graal altro weekend coi fiocchi: venerdì Tony Quadrello fa rivivere la musica d'autore, domenica tributo a Dalla e Daniele Tre giorni di street soccer organizzati dalla chiesa Pienovangelo di via Superga. Ultimo appuntamento, sabato prossimo Prosegue, nello chalet della villa comunale di Trani, la mostra di Norberto Iera Ricominciano le attività del circolo Dino Risi. Si riparte dalla nuova collaborazione con i Dialoghi di Trani Villa Seggettaro sta per riaprire: Trani soccorso la presenterà alla città il 28 e 29 settembre È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Più mare». E, in omaggio, c'è Tuttocalcio Vivono in case costruite in zona «ad alta pericolosità idraulica»: il Comune di Trani ne ordina lo sgombero Ufficio tecnico di Trani, il dirigente dell'Area urbanistica condiviso con Terlizzi fino al 20 ottobre Da domani via ai Dialoghi di Trani: ci sarà anche, prima volta nel Mezzogiorno, il grande Timur Vermes A Trani lo scudetto della vela olimpica: Valerio Galati, con Simone Ferrarese, campione italiano 49er. E adesso può puntare alle Olimpiadi Negro espulso, ma Stella e Picci firmano l'impresa in dieci: Otranto-Trani 0-2 e la Vigor torna in territorio positivo Il Trani femminile travolge Catanzaro 4-0 e raggiunge Lecce in testa al girone di coppa Trani, Marco Galiano è il nuovo dirigente scolastico della scuola Baldassarre
PUBBLICITA' Incos