Segnò in Champions alla Roma, a Trani ha spiegato ai bambini come vivere sani: Ionut Rada ospite alla D'Annunzio

Ha giocato fino allo scorso gennaio nell'Andria. Precedentemente aveva vestito la maglia del Bari, ma l'apice della sua carriera lo aveva raggiunto nel Cluj, uno dei più prestigiosi club rumeni con cui ha disputato anche la Champions League segnando pure un gol alla Roma.

Ionut Rada, 35enne calciatore rumeno, è stato il testimonial, presso la scuola elementare del terzo circolo D'Annunzio, in via Pedaggio Santa Chiara, di uno dei progetti più coinvolgenti che si siano realizzati nel corso dell'anno didattico che volge al termine. «Nutrizione e sport» è stato il titolo dell'iniziativa, svolta in collaborazione con l'Avis Trani e che ha avuto nell' atleta rumeno la star a disposizione dei bambini, anche per la firma di autografi su maglie e palloni.

Ad aprire l'incontro, promosso dal dirigente scolastico, Michele Maggialetti, e dalla docente referente del progetto, Antonella Grande, Luigi Valerio Ciccolella, biologo nutrizionista, che ha spiegato agli alunni regole e segreti per una corretta nutrizione in età evolutiva. Rada si è poi soffermato su «Lo sport e lo stile di vita sano», quindi i volontari del servizio civile di Avis hanno parlato ai ragazzi del ruolo del volontario e della donazione.

«I bambini - spiega Grande - hanno mostrato grande entusiasmo, riuscendo anche a comprendere quanto sia fondamentale, oggi, una corretta alimentazione per una crescita sana dal punto di vista della salute e, di conseguenza, anche del comportamento. Tutto converge per fare di questi bambini, se non degli atleti, dei ragazzi sani nel fisico e nello stile di vita. Ed è questo l'obiettivo principale che il progetto intendeva raggiungere. Se, poi, saremo riusciti anche ad infondere in loro la cultura della donazione, perché le scorte di sangue non sono mai troppe e chiunque di noi potrebbe trovarsi all'improvviso nel momento del bisogno, allora avremo chiuso il cerchio e reso questa bella giornata un fondamento per la crescita di ciascuno di loro».

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Trani, chiuso il consiglio comunale con una nuova raffica di debiti fuori bilancio, da 24.700 euro Nuovo stadio di Trani in periferia e palazzi al posto del Comunale: «Chiavi della città», Giancaspro avrebbe avuto «mire immobiliari» «Chiavi della città», il difensore del sindaco di Trani: «Dimostreremo agli inquirenti la correttezza dell'azione amministrativa» «Chiavi della città», oggi l'interrogatorio di garanzia di Giancaspro. Nei giorni a seguire gli altri quattro «Chiavi della città», M5s: «Quante coincidenze, ma ci auguriamo davvero che il sindaco di Trani sia estraneo alle accuse» Trani, sasso dal cavalcavia prima di Boccadoro: parabrezza sfondato, ma conducente pressoché illeso Elezioni europee, «impresa» di Forza Italia a Trani: si fa bollare come abusivi quattro manifesti su sei Attacchinaggio a Trani, proroga fino a maggio Amministrative 2020, presentata la lista civica “Trani sociale” Volley serie C femminile: Il Castellaneta vince anche gara due e vola in B2. Per l'Adriatica Trani ancora una possibilità per ottenere il salto di categoria Judo Trani, ottimi risultati ai campionati italiani Tante medaglie per la New Accademy Judo Trani al Torneo Nazionale CSEN di Bari È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Rinascita» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Al Santo graal di Trani, venerdì prossimo, tributo ai Coldplay Trani religiosa, i solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia A Trani, oggi, nuova lectura Dantis «Il genio, 500 anni di meraviglia», tanti eventi collaterali a palazzo Beltrani. Domani, «Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori» “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, prosegue la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Musica e passione nel centro storico di Trani con «Studenti in piazza». La Polizia seda rissa fra tre minori, estranei alla manifestazione Si schianta nell'aiuola, ma fa retromarcia e se ne va senza chiamare alcuno: Trani, incidente «fantasma» in via Tasselgardo Trani, in viale Russia abbattuti tre salici. Interrogazione del Movimento 5 stelle «Chiavi della città», i parcheggi a pagamento del Bari finanziavano il Trani: con i contanti si pagavano i calciatori «Chiavi della città». Giancaspro avrebbe sottratto dal Bari, in favore del Trani, 307mila euro Elezioni europee, tutte le info. Trani sarà l’unico comune della Bat che trasmetterà telematicamente i dati elettorali in Prefettura Trani, l'assessore Cormio incontra il terzo settore: appuntamento martedì prossimo Danni alle coltivazioni causati da maltempo, Anci Puglia chiede supporto alla Regione Mondo digitale e ragazzi, interessante incontro nella biblioteca di Trani
PUBBLICITA' Lido Mongelli