Al Polo museale di Trani, fino al 16 luglio, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta

«Kind-hearted people» è il titolo della mostra che l'architetto pugliese, Gianni Pitta, terrà al Polo museale diocesano, in piazza Duomo, gestito dalla Fondazione Seca, fino al prossimo 16 luglio. Molte delle opere di Pitta in esposizione a Trani hanno già girato il mondo. La mostra sarà fruibile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.30 alle 19. Info: 083.582470.


Gianni Pitta è nato a Lucera (FG) il 2 agosto del 1963. Dal 1984 al 1991 vive e studia a Milano dove si laurea in architettura al Politecnico con una tesi sulla Storia della città e de territorio, con il professor Giampiero Calza. Appassionato del colore, durante gli anni universitari sperimenta nuove tecniche di rappresentazione architettonica ed aderisce al gruppo Sinestetico Internazionale. Fonda con altri artisti l’associazione Alternativa arte.


Il lavoro di Gianni Pitta spazia dalla pittura alle installazioni, nei suoi lavori utilizza indifferentemente smalti, acrilici, sabbie, siliconi e digital art. Artista poliedrico anche nel campo del disegn industriale, è ispirato in modo morboso dall’icona del cuore, che rappresenta in ogni forma e dimensione. Pitta ci ricorda che «se il kuore è il regno dei sentimenti, questi sono più che mutevoli ed innumerevoli nello stretto giro di una giornata».


1996 Museo Civico di Vieste –  1997 Galleria Navona 42, Roma –  1998 Galleria Prospettive d’Arte, Milano - 1999 Museo Civico di Bovino (FG) - Miart Milano  - Antico Castello sul Mare, Rapallo Genova - 2000 Antico Granaio Borghese, Artena, Roma - 2001 Palazzo Pallavicini Rospigliosi, al Quirinale Roma - 2002 Cripta della Basilica di Santa Corce, Firenze - 2002 Casina Pompeiana a Riva di Chiaia, Napoli - 2003 Maison Fleur, Courmayeour - 2004 Il Vittoriale di Dannunzio, Gardone Riviera - 2004 International Art New York - 2004 Il Cuore Vola Tutto il resto galleggia; Lucera - 2005 Confindustria Foggia,  - 2005 live, UTZ Lucera - 2005 Pietra Montecorvino - 2006 Art Italy, 5° strada New York - 2010 Foggia, personale, Glicemia 299 - 2011 Mediamente Fragile, Mat, San Severo, - 2012 l’Affiche Privè (Foggia) art exibition by Mosè La Cava - 2012 Labirinto emozionale  Real Monte di Pietà Barletta - 2014 The balck experience Lucera - 2014 Festival della Letteratura Associazione Cultura e Mediterraneo  Io sono noi 6 - 2014 Stundup “After you” - 2016 Ateneo di Foggia “Omaggio a Taxi driver” 2016 Artinfabbrica “Il soffio miracoloso del pneuma” International inner wheel calendario 2017.


2017 Cuore d’artista, Galleria Aps Creo Foggia – 2017 Nel blu dipinto di blu, Galleria Aps Creo Foggia – Trani, Polo museale Fondazione Seca, personale 16 giugno 2018.


Per info.  Polo Museale Trani – Fondazione Seca Tel. 0883.582470 


Facebook: Polo Museale Trani

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Barbayanne

Notizie del giorno

Piazza della Repubblica, da Tonno spiaggiato a palma caduta: la finzione esalta Trani, la realtà la riporta sulla terra Operazione antimafia, 104 arresti: gli uomini dei clan "Mercante - Diomede" e "Capriati" agivano anche a Trani Mostra su Federico II e il fossato del castello «si fa bello» con la potatura delle palme Guida blu di Legambiente e Touring club: a Trani, tre vele Acquedotto pugliese, niente più code allo sportello di Trani: arriva la domiciliazione bancaria delle bollette Tre anni fa Bottaro proclamato sindaco di Trani: «Siamo in ritardo, ma stiamo crescendo e potrei ricandidarmi» Trani patinata e Trani reale, Bottaro guarda la seconda e ammette: «Sui servizi siamo in difficoltà» Trani e i tre anni di Bottaro: «Tanta semina e poco raccolto, ma non ho paura delle mie scelte» Il nuovo segretario Bat della Federazione lavoratori della conoscenza Cgil è di Trani: Marco Galiano Disoccupazione, in Puglia ancora dati drammatici: il commento della Uil Amet, il sindacalista di Toma sfida Solo con Trani: «Per parlare dell'azienda, confrontiamoci in un dibattito pubblico» Amet, Solo con Trani raccoglie l'invito di di Toma: «Ben venga un incontro pubblico» Judo Trani settore Lotta, Fabio Carbone convocato in nazionale È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Sarà bis» Programmazione del cinema Impero di Trani: il cartellone Santo Graal di Trani, venerdì omaggio a Biagio Antonacci con i "Concetto logico" Al Polo museale di Trani, fino al 16 luglio, la mostra dell’artista “di cuori” di Gianni Pitta Palazzo Beltrani, fino al 1mo luglio la mostra su Leonardo. Entrano in vigore gli orari estivi «Chiese aperte»: domani, al Polo museale diocesano di Trani, la presentazione del progetto regionale Domani notte, a Trani, trattamento di disinfestazione Giovedì prossimo a palazzo Beltrani lo scrittore Ian Manook Giovedì prossimo a Trani presentazione di “Psicologia della liberazione”, prima pubblicazione italiana delle opere di Ignacio Martin-Baró La pista di pattinaggio di Trani è quasi pronta: inaugurazione venerdì prossimo Contributi libri di testo, si potrà riscuotere a partire da lunedì 25 giugno. Il calendario Festival dell’arte pirotecnica, c’è la compartecipazione del Comune di Trani: 12.200 euro Il sindaco di Trani motiva la conferma di Guadagnuolo: «Sostituendolo, in questa fase, avrei seriamente danneggiato Amiu. Ma lascerà prima dei tre anni» Il primo campo di calcio pubblico di Trani in erba sintetica non sarà il Comunale, ma il Bovio: domani la pubblicazione bando da 380mila euro Stadio, 15mila euro per salvare l'erba: Trani non pervenuto, il Comune li pagherà alla Francese agricoltura La maggioranza fa quadrato su Bottaro: «Qui si difendono solo legalità ed interessi dei cittadini di Trani. Gli attacchi strumentali non ci fermeranno» Lega Trani: «Approvato il piano del commercio, ma nessuna delimitazione per la sosta degli ambulanti»
PUBBLICITA' Archimede