Trani, fine delle danze: furto alla Lampara. Danni ingenti, locale devastato, futuro a rischio

Indagano i carabinieri della Compagnia di Trani in merito al furto di attrezzature avvenuto questa mattina nel locale comunale La Lampara, chiuso dallo scorso mese di aprile e nell'attesa di un futuro non meglio definito.

Un domani del tutto nebuloso, fra una gara d'appalto bandita ma non aggiudicata, poiché nessuno dei partecipanti ha dimostrato di avere i requisiti necessari per la gestione del locale, ed una trattativa avviata, sospesa e poi ripresa con la cooperativa Lavoratori La Lampara, gestore uscente dell'immobile.

Proprio a loro appartiene la maggior parte degli oggetti rubati asportati da ignoti, sicuramente una squadra formata da numerose persone poiché in circa tre ore, secondo quanto denunciato, hanno portato via quasi l'intera cucina, un gran numero di infissi ed altro materiale di cui è in corso di svolgimento l'inventario.

I danni vengono stimati in non meno di 100.000 euro. Di certo per la cooperativa, che nel frattempo ha ancora le chiavi del locale per la sua custodia, una ulteriore beffa dopo la sospensione dell'attività ed una serie di contenziosi giudiziari (uno amministrativo e due civili) il cui esito è ancora tutto da definirsi, soprattutto alla luce della trattativa ripartita con il Comune.

Quest'ultima, però, adesso va totalmente ridefinita alla luce di quanto accaduto: il locale è a tutti gli effetti un rudere di minor valore che in precedenza, devastato com'è da tutte le parti anche per effetto di incursioni che sicuramente sono avvenute anche in date precedenti.

Senza dimenticare il fatto che la stessa cooperativa aveva parzialmente smantellato le attrezzature di maggiore valore all'indomani dello stop all'attività.

Fra posti di lavoro che si perdono e danni ingenti che insorgono, per la cooperativa Lavoratori La Lampara questa giornata del 31 gennaio, e più in generale il 2019 che sarebbe dovuto essere l'anno dei festeggiamenti per il sessantacinquesimo anniversario del locale, assumono sembianze spettrali.

Con il rischio che La Lampara, davvero, non riapra più.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Avicola Colangelo

Notizie del giorno

Trani, la notte della verità rimandata a venerdì prossimo: si va in seconda e c'è subito riunione per il «SalvaBottaro» Bilancio in bilico, Trani a capo: «Dimissioni di Bottaro? Sarebbero tardive» Trani, bilancio in bilico, Briguglio è pessimista: «Stiamo vanificando quattro anni di lavoro» AGGIORNATO. Rimozione del tetto in amianto sull'ex Supercinema di Trani, rinviato per vento l'inizio dei lavori Pasquetta, finito il pranzo si viene a Trani: autocarro scarica a Capirro il suo intero carico Trani, in via Tolomeo precipita tenda per cinque piani: poco prima, in quel cortile, stava giocando una bimba Lungomare di Trani, terminata la piazzetta fra via Parenzo e via Rovigno: la soddisfazione di sindaco e residenti Antenne a Trani, Tim presenta il piano stralcio per il 2019 Elezioni europee, sul sito del Comune di Trani i moduli per il voto domiciliare e assistito Buoni servizio minori, al via le domande per l'anno 2019/2020 Angelo Mastrototaro parteciperà al Jr. NBA Global Championship Europe and Middle East Selection Camp a Bologna Volley donne: secondo posto in Coppa Puglia per l'Adriatica Trani 25 aprile, il programma delle celebrazioni a Trani 25 aprile, eventi a Trani a cura di Anpi e associazioni Pellegrinaggio a Lourdes, domani a Trani incontro formativo di preparazione Trani, la zona umida di Boccadoro sarà aperta anche il 25 aprile e 1mo maggio. Tutte le info Al Polo museale di Trani c'è anche il «richiamo» della musica: è arrivato un pianoforte per le esibizioni estemporanee di talenti. Tutte le info Polo museale di Trani, fino al 5 maggio la mostra di santi e Madonne in campana Ponte del 25 aprile a Trani: gli orari della Ztl sul porto È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Vuoti, e a perdere» Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, domani serata con gli Aritmia Trani, il bilancio ritorna venerdì: 26 i punti all’ordine del giorno Al Dino Risi di Trani, domenica prossima, il concerto “L’arte del clarinetto” “Il genio, 500 anni di meraviglia”: a Trani, fino al 30 giugno, la nuova mostra su Leonardo Da Vinci Trani, prosegue la mostra di Mimmo Rotella “SeriDécollages” Trani 2020 con Bottaro o un commissario? Domani la verità in consiglio. Nuova giunta solo a bilancio approvato, ed il sindaco non nasconde le difficoltà Trani, alla Lampara «Calà» il sipario: oggi l'anniversario del concerto di Jerry, poi la chiusura e la rovina
PUBBLICITA' Incos