Al via la XVII edizione de “I dialoghi di Trani”: il programma di domani e dei prossimi giorni

Da martedì 18 settembre fino a domenica 23 nel centro storico di Trani e nei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie e Corato, ritornano “I dialoghi di Trani”, manifestazione culturale nata nel 2002 allo scopo di far sedere intorno ad un tavolo – e appunto “dialogare” - persone di diverso orientamento e provenienza, che si confrontano intorno ad un punto di vista, una riflessione, un libro, e scelgono di “mettersi interamente in questione”.

La XVII edizione dei Dialoghi, intitolata “Paure”, esplorerà negli scenari contemporanei le forme di paura che attraversano la quotidianità, destabilizzandola e creando un senso costante di insicurezza o di perdita. Ai Dialoghi alcuni tra i più importanti protagonisti della scena culturale, scientifica e politica internazionale si domanderanno:   «Quali sono allora i modi, le riflessioni, le azioni capaci di interpretare e analizzare le paure per mettere in moto nuove forme di (r)esistenza attiva?».

La cerimonia di inaugurazione de “I dialoghi di Trani” si svolgerà martedì 18 settembre alle ore 19 a Palazzo delle arti Beltrani, alla presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone; dei Sindaci delle Città di Trani, Barletta, Andria, Corato e Bisceglie. 

A seguire, sempre a Palazzo Beltrani, grande attesa per la lectio "La nostalgia ferita" di Eugenio Borgna, psichiatra e saggista, che rifletterà sulle possibili correlazioni tra la paura, che è rivolta al futuro, e la nostalgia, che è rivolta al passato. 

Alle ore 21.00 andrà in scena il monologo teatrale “Il sindaco pescatore”, dedicato alla vita di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010, interpretato dall’attore e regista Ettore Bassi. Seguirà un momento di confronto nel dialogo “La paura di un sindaco”, a cura di Repubblica-Bari, con la partecipazione del Sindaco di Bari, Antonio Decaro e di Domenico Castellaneta, giornalista e caporedattore di Repubblica-Bari.

A Palazzo Beltrani (ore 18.00) sarà, inoltre, inaugurata una mostra tematica dedicata alla più grande delle nostre paure, la morte. “Ce n’è per tutti! Prima, ma…meglio poi!” è il titolo della mostra dell’artista tranese Dario Agrimi, che presenta alcune installazioni che sembrano invitarci con accenti lievi a esorcizzare la paura della morte, che – come dice Jorge Luis Borges – è “un’usanza, che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare”. A presentare la mostra insieme all’artista, ci saranno Lia De Venere, storico e critico d’arte, e il giornalista Rai Vito Marinelli.

Proseguono le iniziative di Dialokids, la sezione de “I dialoghi di Trani” dedicata ai più piccoli, che animeranno, per tutta la settimana e oltre, il Polo Museale di Trani – Palazzo Lodispoto. Il programma di martedì a questo link.

Nelle giornate successive, sono attesi ai Dialoghi per confrontarsi sul tema “Paure”, anche: Stefano Benni, Jeffery Deaver, Gustavo Zagrebelsky, Laurent Joffrin, Dirk Kurbjuweit, Luigi Zoja, Telmo Pievani, Simona Argentieri, Emilio Gentile, Carlo Bonini, Marco Ansaldo, Paolo Cendon, Roberto Scarpinato, Giancarlo Caselli, Caterina Chinnici, Rosario Aitala, Claudio Cerasa, Emiliano Fittipaldi, Stefano Allievi, Nando dalla Chiesa, Giovanni Tizian, Giuseppe Laterza, Annalena Benini, Gianfranco Viesti, Emanuele Giordana, e molti altri. Programma completo, a questo link.

Unica tappa nel Sud Italia per il giallista statunitense Jeffery Deaver, che presenterà domenica 23, alle 19.30 a palazzo Beltrani, il suo nuovo libro "Il taglio di Dio".

I principali appuntamenti della rassegna saranno trasmessi in live streaming sul canale online di Rai Cultura, media partner del Festival con Rai Radio 3, Repubblica-Bari, Confronti. Radio Partner per la XVII edizione sarà Radio InBlu, progetto radiofonico nazionale del Network TV2000 al servizio di oltre 100 emittenti presenti sul territorio.

“I dialoghi di Trani” è una manifestazione realizzata dall’ Associazione Culturale “La Maria del porto” in ATS con Comune di Trani e Beebliocar, cofinanziata da Regione Puglia.

Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com     

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Ufficio 2000

Notizie del giorno

Trani, iniziati i lavori al lungomare Mongelli Stabilizzazioni dei precari della Asl Bt, domani a Trani anche Michele Emiliano Addio Maria Antonietta Cerniglia, il cordoglio dell'arcivescovo di Trani, Mons. D'Ascenzo Refezione scolastica a Trani, Forza Italia: «Non si tolga il pasto ai figli dei morosi» Ufficio tecnico di Trani, un solo dirigente ma due capi servizio: avviata la selezione interna Arpa Puglia conferma: «Mare pulito, ma il vero nemico è la plastica». L'incontro alla Lega navale di Trani Mare e plastica, l'allarme di Legambiente Trani: «Ogni nostro gesto, prima o poi, ci si ritorcerà contro» Mare e plastica, a Trani fanno meno paura: «Il segreto? La collaborazione fra Comune e associazioni» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ieri e oggi» Bisceglie frena e Trani, che vince in rimonta a Cutrofiano, si lancia all'inseguimento di Barletta La Trani del basket vola: Fortitudo sbanca Rutigliano, Juve timbra il cartellino con Altamura Alla capolista basta un gol: Casarano-Trani 1-0 L'Apulia rompe il ghiaccio: 3-1 al San Marco Argentano e, adesso, ne ha tre alle spalle Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, giovedì prossimo serata jazz Domani, nella chiesa "Pieno vangelo" di Trani, proiezione del film "La croce" "Lo sport per tutti": incontro domani nella biblioteca di Trani Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Bonificato il rudere, La vela può rinascere: nuova opportunità per il lungomare di Trani? Trani, rinasce La vela: quei dieci, lunghissimi anni di stop dopo la demolizione Trani, rinasce La vela: decisiva la rinuncia della Regione al contenzioso legale Differenziata a Trani nuovamente in crescita a settembre. E cala la quantità di rifiuti prodotti Ma quanta plastica sul litorale di Trani. E Legambiente e compagni sono solo a metà dell'opera: si conclude oggi "Clean sea life"
PUBBLICITA' Woodcenter