Cento anni dalla nascita di Ferruccio Ferroni, la mostra a palazzo Beltrani si conclude oggi

Dal primo agosto al 13 settembre 2020 (con proroga fino all'11 ottobre), Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT) ospita “Ferruccio Ferroni Fotografie”, una selezione di cinquanta immagini provenienti dall’archivio del fotografo marchigiano Ferruccio Ferroni, nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita. La mostra, visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle 20.00, ricalca il percorso dell’artista dall’esordio alle opere contemporanee, attraverso l’analisi di alcuni dei temi pilastro della sua ricerca tra cui i ritratti, il paesaggio e la materia, e rivela la propria unicità nella scelta dei curatori Alessia Venditti e Marcello Sparaventi, condivisa con la famiglia dell’artista, di inserire nel percorso espositivo alcune opere del contemporaneo Piero Percoco (Sannicandro di Bari, classe 1987), poste in un ideale dialogo atemporale con quelle ferroniane. L’intento è quello di caratterizzare l’esposizione legandola al territorio pugliese e mostrare quanto la ricerca di Ferroni, che ha origine all’inizio degli anni Cinquanta, abbia una forza estetica e comunicativa assolutamente attuale. Inoltre, esattamente come Ferruccio Ferroni durante la sua vita fotografica in bianco e nero, anche Percoco (fedelissimo, invece, al colore) sviluppa la propria ricerca nel suo ambito territoriale di provenienza. Il legame con la terra natia è dunque un altro anello che congiunge questi due interpreti della fotografia italiana d’autore.

Definito il poeta della luce, con l’obiettivo prima di un’Hasselblad, poi di una Leica, Ferruccio Ferroni è riuscito a trasformare la fotografia in uno strumento che ha reso più pregevole e luminoso il mondo.

Nato a Mercatello sul Metauro nel 1920 e scomparso a Senigallia nel 2007, Ferruccio Ferroni sarà impegnato in prima persona negli eventi del secondo conflitto mondiale. Dopo l’esperienza dolorosa della guerra, si avvicina alla fotografia e la esercita per tutta la vita parallelamente all’attività di avvocato; ne deriva un’importante produzione fotografica che, pur svolgendosi in ambito amatoriale, si caratterizza per un rigore e un equilibrio propri del professionismo. Nel 1948 conosce il maestro della lirica tonale in fotografia Giuseppe Cavalli, capostipite della fotografia artistica italiana, già da tempo impegnato in un’intensa attività divulgativa, ne diviene allievo e più avanti fedele stampatore. Cavalli, fondatore assieme a Mario Finazzi, Ferruccio Leiss, Federico Vender e Luigi Veronesi del gruppo fotografico “La Bussola”, sarà altresì artefice dell’incontro con Paolo Monti, del cui circolo veneziano “La Gondola” Ferruccio Ferroni farà parte dal 1952 al 1954.

Le immagini di Ferruccio Ferroni si caratterizzano dapprima per i toni alti dell’high key cavalliano e successivamente per i forti contrasti di matrice montiana. Concepite in ambito associazionistico e maturate in seno all’ininterrotto processo conoscitivo del proprio autore, le sue fotografie sono testimonianze di un’epoca in cui la fotografia italiana è impegnata nel dibattito sull’affermazione della propria artisticità.

«Cercava di far convivere la passione con la professione: la sua era una personale necessità creativa per condurre una ricerca di altissimo livello estetico, ben strutturata, elegante, emozionale», spiega Alessia Venditti, storica della fotografia e già curatrice della mostra al MLAC di Roma «Ferruccio Ferroni. Fotografie», a lui dedicata nel 2019. Spiagge, cabine, ballerini, piccole imbarcazioni, scorci di edifici, anche volti, in mille tonalità di grigi: ogni foto — stampata da lui stesso — era un disegno nitido, pulito, come un’incisione a punta secca. Durante il suo periodo figurativo o «dello spirito» - così lo definiscono Venditti e Marcello Sparaventi, già curatori della mostra «Spirito e materia. Ferruccio Ferroni fotografie dal 1948 al 2005» del 2014 - ottiene importanti riconoscimenti, vincendo il premio Grand Concours International de Photographie, organizzato nel 1950 dalla rivista «Camera» di Lucerna, e partecipa a mostre, fra cui l’Esposizione Internazionale Fotografica di Milano nel 1952, la Mostra della Fotografia italiana a Firenze nel 1953 o la Subjektive Fotografie 2 di Saarbrucken in Germania negli anni 1954-1955.

Dal 1957 a 1984 Ferroni si allontanerà dall’associazionismo, dai circoli fotografici e dai circuiti espositivi per dedicarsi esclusivamente all’attività forense. In questo periodo, lungi dall’abbandonare il suo interesse per la fotografia, realizza diapositive dai toni squisitamente domestici, ma memori della produzione in bianco e nero. Tali immagini, rimaste a lungo inedite, sono state pubblicate per la prima volta nel 2014 nel volume Nel silenzio. Ferroni a colori, a cura di Marcello Sparaventi e Alberto Masini.

Diviene Maestro della Fotografia nel 1996 e Autore dell’anno nel 2006 per la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), le sue immagini sono oggi conservate presso l’archivio di famiglia a Senigallia (AN), il Museo Folkwang di Essen, il Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Nazionale di Parigi, il Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia del Comune di Senigallia, la Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari di Firenze.

Due importanti mostre precedono quella tranese: la prima tenutasi presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’università Sapienza a Roma e la seconda nel Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi di Senigallia, entrambe datate 2019 e a cura di Alessia Venditti. L’esposizione di Palazzo delle Arti vuole omaggiare l’avvocato fotografo con un allestimento pensato ad hoc per il centenario, a cura di Alessia Venditti, già curatrice della mostra con le opere di Tina Modotti ospitata negli stessi spazi e che ha riscosso grande successo di pubblico, e con la preziosa collaborazione di Marcello Sparaventi, presidente di Centrale Fotografia (Fano) e dell’archivio Ferroni di Senigallia. Il progetto espositivo, site specific, pensato proprio in funzione degli spazi tranesi, comprende una selezione di cinquanta immagini in bianco e nero stampate dall’autore ed incorniciate secondo sue precise indicazioni, un video che ne illustra la produzione a colori e alcune opere di Piero Percoco che riaprono un dialogo con la contemporaneità.

Palazzo delle Arti Beltrani assicura l’accesso alla mostra in assoluta sicurezza, andando anche oltre i nuovi parametri e tutte le linee guida ministeriali e regionali. Oltre alla presenza di distributori con soluzioni igienizzanti e alle costanti operazioni di pulizia, in rispetto del protocollo per il contenimento della diffusione del Covid-19, infatti, una sanificazione con l’azione automatica di generatori di ozono è eseguita quotidianamente nell’intera struttura museale per tutti gli 8 mila metri cubi della struttura, rigorosamente nelle ore di chiusura del Palazzo. Un caso unico ad ora nelle strutture museali di questa estensione.

Per accedere alla mostra, proprio in ossequio alle norme anti Covid, è necessaria la prenotazione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf2Ey4hAxWn339h0YzTXDj2rqk1tRhEhvywS6-T0afIkB0kiw/viewform

Il primo agosto, giorno di apertura della mostra, sempre previa prenotazione, alle ore 20:00 nella suggestiva Corte Davide Santorsola del Palazzo vi sarà la presentazione del progetto espositivo e la conversazione con i curatori, Alessia Venditti e Marcello Sparaventi, con l'intervento dell'artista ospite Piero Percoco.

FERRUCCIO FERRONI

Nasce a Mercatello sul Metauro (PU) nel 1920 e scompare a Senigallia nel 2007. Dopo l’esperienza dolorosa della guerra, la prigionia in Germania e il ricovero presso il sanatorio di Forlì per aver contratto una tubercolosi, nel 1953 si laurea in giurisprudenza ed esercita la professione di avvocato fino al 1992. Si avvicina alla fotografia e la esercita parallelamente all’attività forense, dando vita ad un'ampia produzione. Maestro della Fotografia nel 1996 e Autore dellanno nel 2006 per la FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - Ferruccio Ferroni è stato premiato al Grand Concours International de Photographie del 1950 organizzato dalla rivista Camera di Lucerna e ha partecipato all’Esposizione Internazionale Fotografica di Milano del 1952, alla Mostra della Fotografia italiana di Firenze nel 1953 e alla Subjektive Fotografie 2 di Saarbrucken nel 1954/1955. Le sue opere sono oggi conservate presso l’archivio di famiglia, il Museo Folkwang di Essen, il Gabinetto delle stampe della Biblioteca Nazionale di Parigi, il Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia del Comune di Senigallia, la Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari di Firenze.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Studio Dr. Avantario

Notizie del giorno

Bollettino Coronavirus, 321 positivi su 2446 tamponi: 31 casi nella Bat Favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, 13 arresti nel barese. A Trani centri massaggi trasformati per le attività di meretricio Trani... e tre: vandalizzata anche la pensilina bus di piazza Gradenigo. Distrutto pure quel che rimaneva della cabina telefonica di piazza Indipendenza Assembramenti a Trani, con gli orari cambiano i luoghi: adesso i problemi sono in via San Giorgio Comune di Trani, in Gazzetta ufficiale il prossimo 6 novembre i bandi di concorso per 28 assunzioni a tempo indeterminato Differenziata in tutta Trani, da oggi si parte. Ieri sera il primo conferimento dell'organico. Tutte le info Differenziata in tutta Trani, dal comitato del «no» le ultime censure sulla destinazione delle frazioni raccolte Differenziata in tutta Trani, mentre parte il porta a porta la città a settembre ha superato il 33 per cento Differenziata in tutta Trani, il comitato di via Andria si pone domande ed è fatalista: «Che Dio ce la mandi buona» Trani, venerdì da "Tu si que vales" arriva al Santo Graal Igor Minerva: con il maestro Giuseppe Vernile il tributo a Baglioni Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno: ieri l'illuminazione della statua dell'Immacolata in piazza Libertà Eccellenza, poker della Vigor Trani contro l'Orta Nova: il risultato finale dice 4-1 Asd Città di Trani, buona la prima: contro il Minervino è 3-0. Le firme sono di Valido, Cuccovillo e Precchiazzi Bitonto, festa dei Santi Medici: il videomessaggio ai tranesi da parte del rettore della Basilica Pontificia È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «A pezzi» Dal trauma all'adozione: sabato e domenica il convegno organizzato da Anfad per la Puglia Trani, domani la festa della chiesa diocesana. Il vicario generale Pavone: «Perseguiamo l'obiettivo di una chiesa con il sapore di una casa» Trani, passeggiata di levante: continuano i lavori Ordinanze di chiusura a Trani e nella Bat, per Montaruli (Unibat) «sono tutte sbagliate» In isolamento due sospetti positivi della Vigor, ma Trani-Orta Nova si giocherà lo stesso Apulia Trani, rinviato il match previsto oggi contro la Res Women. Intanto, nuovo acquisto direttamente dall'Islanda Problemi di cedimento ad una struttura nel parco Petrarota (ex-villa Bini): interviene la polizia locale per delimitarne l'area Palma adiacente la chiesa di San Francesco: verifica della stabilità affidata alla società Studio Verde srl di Torino Auser Trani, ritorna il servizio "Nonni vigili": da lunedì il presidio fuori dalle scuole Covid, firmata ordinanza su apertura e chiusura delle attività dei servizi di ristorazione e h24 Coronavirus, Bottaro a RadioBombo: «Osserviamo le regole per evitare il lockdown. Lunedì parte la differenziata. Gli eventi natalizi? Cercheremo di garantirli» «Chiavi della città», la serenità di Bottaro: «Due mandati raddoppiano anche la mia fiducia nella magistratura» Vigor Trani, domani al San Pio di Bari la gara contro l'Orta Nova Attivo il servizio "passaporto a domicilio": il documento recapitato direttamente a casa Bollettino Coronavirus: oggi 313 casi positivi, 40 nella Bat. 5 i decessi «Chiavi della città», chiesto il rinvio a giudizio per tutti: udienza preliminare davanti al Gup di Trani il 22 gennaio Processo pilomat, per intervenuta prescrizione il Tribunale di Trani dichiara il non luogo a procedere nei confronti dell'ex comandante della Polizia locale Coronavirus, a Trani e provincia la ristorazione si veste da Cenerentola: con tavoli si chiude alle 24, senza alle 21. Bottaro: «Meno peggio che un lockdown» Assembramenti fuori dall'Itis Jannuzzi di Andria, il genitore di uno studente tranese: «Si trovi velocemente la soluzione di un annoso problema» Nuovo ciak a Trani: iniziate in piazza Quercia le riprese del film "Upsidedown". Tra gli attori, Fabio Troiano Vigor, Enziteto tutto l'anno: la prima squadra calcistica maschile trasloca e «lascia» il Comunale ad Apulia e Città di Trani Da lunedì al via il porta a porta in tutta Trani, ecco il servizio dedicato di pannolini e pannoloni Scade la moratoria fiscale, dall'ordine dei commercialisti di Trani la richiesta: «Il Governo ascolti il nostro appello» Bollettino Coronavirus, 257 casi positivi di cui 27 nella Bat. Nel barese e nel foggiano 7 decessi Coronavirus, chiuso per cinque giorni un locale in via Lagalante. Il sindaco Bottaro: «Serva da lezione per tutti» Trani, la banda delle pensiline colpisce ancora: distrutta anche quella davanti alla media Bovio. Ed Amiu ripulisce di nuovo in tempi record Assembramenti fuori dall'Itis Jannuzzi di Andria, la denuncia di uno studente di Trani: «Tutti accalcati in attesa dell'unico bus disponibile» Assembramenti fuori dall'Itis Jannuzzi di Andria, il presidente della Stp precisa: «Siamo in attesa delle risorse della regione Puglia» Scuola e tamponi, accordo tra la Asl Bat e i pediatri di base: individuate sei postazioni per i test rapidi Prodotti con tessuti africani per aiutare un orfanotrofio in Kenya: il "progetto Billy" è della tranese Roberta Romano Fortitudo Trani, il settore volley approda ai campionati federali Asd Città di Trani a caccia della Prima categoria: esordio domenica al Comunale contro il Minervino Bollettino Coronavirus, picco dei contagi in Puglia: 315 casi positivi, 28 nella Bat. Due i decessi. Lopalco: «Significativo aumento di circolazione virale» AGGIORNATO. Teppismo senza fine: distrutta una pensilina dei bus in via Nicola da Trani. Intervento di Amiu per rimuoverne i detriti Trani, teppisti in azione in piazza D'Agostino: l'installazione artistica "Oscillazioni" trasformata in base per lo scoppio dei petardi Epitaffio di piazza Libertà ripulito da Vincenzo Toto. Ma Andrea Moselli interviene: «Stima per il signore, ma non si rischiano danni?» Trani, da lunedì parte la differenziata porta a porta: attive le isole ecologiche mobili in via Gisotti e via Annibale Maria di Francia Il sindaco Bottaro torna ad aggiornare la città sui dati dei contagi: nella seconda ondata 37 positivi. E incalza: «Nel week-end troppi video di assembramenti e balli» Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale, 126mila dosi ordinate finora dalla Asl Bat Minaccia contro il presidente del Tribunale di Matera, la solidarietà dell'Ordine degli avvocati di Trani: «Sempre pronti a difendere le Istituzioni» Pressione fiscale, il presidente dell'Ordine dei commercialisti di Trani: «Imprese del Sud le più sfavorite» Ordine dei medici della Bat, successo per il convegno sui sani stili di vita Trani Tradizioni, domenica 25 ottobre la rievocazione della Settimana Medioevale per i ragazzi di Con.te.sto. AGGIORNATO. Coronavirus: docente positiva alla scuola media Giustina Rocca. Oggi pomeriggio le attività di sanificazione, giovedì tutti torneranno in classe Coronavirus, riattivato l'ospedale Covid dedicato di Bisceglie. Ad oggi, nessun paziente è in terapia intensiva Coronavirus, firmato il nuovo dpcm: no alle feste al chiuso e all'aperto, stretta su bar, ristoranti e pub. Vietati gli sport amatoriali Grave minaccia contro il presidente del Tribunale di Matera sulla facciata della sua residenza a Trani: indaga la Polizia Baby-gang in azione in zona piazza Gradenigo e corso Regina Elena: da fine estate schiamazzi e danneggiamenti quasi ogni sera «Fuggite dal centro storico», lettera aperta di un cittadino al sindaco di Trani: «Cos'è rimasto dell'eleganza? Urgono regole e controlli» Trani, ex psicopedagogico: fra vento e vandali la recinzione cade a pezzi e lo stabile è di nuovo accessibile a tutti Casi positivi nelle carceri, Mastrulli (Fs-Cosp): «Avevamo annunciato che prima o poi sarebbe successo» Al via la decima edizione del mese del benessere psicologico, il presidente dell'ordine pugliese: «Prendiamoci cura delle fragilità» A Trani arriva il servizio di delivery Alfonsino: saranno assunti 50 nuovi collaboratori. Ecco come candidarsi Trani, insediato il nuovo consiglio direttivo del comitato quartiere Stadio: il presidente è Michele Campagna L'Adriatica raddoppia, nasce il settore basket con la Asd Turenum: il minibasket sarà guidato da Niki Ceci "Drago per sempre": domenica scorsa il decimo memorial in ricordo di Antonio Dragonetti Judo Trani, il tecnico Nicola Loprieno all'assemblea nazionale dell'Asi. Intanto, l'atleta Carbone si prepara al campionato italiano juniores Bollettino Coronavirus, su 2433 test registrati 136 casi positivi: 24 nella Bat. Un nuovo caso a Trani Incidente sulla SS16 tra un mezzo pesante e una vettura: gravi le condizioni del conducente dell'auto. Sul posto 118, stradale e mezzi Anas Trani, dopo 52 anni di attesa oggi primo giorno di cantiere in via Istria Piazza Quercia, il monumento degli Statuti Marittimi come bivacco dei giovani nel week-end Scuole di Trani, i lavori di adeguamento anticovid sono costati 65mila euro Differenziata porta a porta in tutta Trani, il comitato del «no» non molla: «La si faccia partire solo dopo la fine dell'emergenza sanitaria del 31 gennaio» «Tutto d'un tratto Trani», la polemica sull'Impero diventa degna di una saga (sala) «stellare» Coronavirus, nell'ultimo bollettino pugliese 212 nuovi casi di cui 26 nella Bat Un gol per tempo e la Vigor lascia i tre punti all'Audace: Barletta-Trani 2-0 L'Apulia parte con il piede giusto: Trani-Crotone 3-0 Un pezzo di Trani nel trionfo di Eleonora Alvisi al Roland Garros: l'ha scoperta il maestro Vincenzo Falcone FOTO e VIDEO. Giro a Trani, a mezzogiorno in punto la gran festa. E proprio oggi si è ritirato il primo corridore positivo Coronavirus, primi due casi nel carcere di Trani. E il totale della seconda ondata (31) adesso supera quello della prima (30) AGGIORNATO. Trani, la noia della notte questa volta si abbatte sui cestini porta rifiuti: vandali danneggiano in piazza i nuovi installati da Amiu. L'azienda li ripara in tempi rapidissimi L'ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre, cittadina onoraria di Trani: «Sono stata una bambina invisibile. Non ho mai dimenticato, né perdonato» Contratto collettivo aziendale e licenziamento: per Confesercenti tante ombre e poche luci Le candidate a capitale italiana della cultura a Lubec2020, tra loro anche Trani. Il sindaco Bottaro: «Il nostro è un progetto strategico di sviluppo culturale del territorio» Ulteriori immobili in locazione da adibire ad edifici scolastici, pubblicata la nuova indagine di mercato: domande entro venerdì 16 ottobre Ordine dei medici, con la conferma di Delvecchio si definisce il nuovo direttivo: di Trani, ci sono Bartucci e Franco Trani, il secondo consigliere comunale di Fratelli d'Italia sarà Emanuele Cozzoli: l'Ufficio centrale gli assegna un voto più di Lima Trani, Lima è fuori del consiglio ma si rimbocca le maniche: «Continuerò a fare politica facendo tesoro degli errori» Bollettino Coronavirus, 249 casi su 4595 test effettuati in Puglia: 36 i contagi nella Bat. Delle Donne chiarisce: «Non c'è un picco, i dati sono costanti» Il viaggio in bici di Marco a favore della Protezione Civile: ieri breve sosta a Trani. La nostra intervista Caso Impero, la replica del consigliere Di Leo alla proprietà: «Cinema chiuso in una città candidata a capitale della cultura» Capitale italiana della cultura 2022, nuovo differimento dei termini: entro il 16 novembre i dieci progetti finalisti Libri di testo, le modalità per la consegna della documentazione fiscale Amedeo Bottaro proclamato sindaco di Trani: «Non smetterò mai di sognare per la città, dobbiamo diventare una comunità unita e solidale»
PUBBLICITA' bybryco