E Neri Marcorè «scopre» il Polo museale di Trani: «Questo è un patrimonio dell'umanità»

«Patrimonio dell’umanità». Così, Neri Marcorè ha definito il Museo della Macchina per Scrivere custodito nel Polo Museale di Trani.

Giunto in occasione del caffè letterario organizzato dalla Fondazione Megamark in occasione della XVI edizione de I Dialoghi di Trani, l’artista ha prima interloquito con i cinque finalisti del premio letterario indetto dalla suddetta fondazione ed incontrato i suoi numerosi fans, per poi far visita alla collezione presente nel museo.

Un appuntamento easy, aperto a tutti. Tavolini da bar, sedie e microfono. Il necessario per trascorrere un pomeriggio divertente ed edificante insieme.

È giunto a metà di una giornata ricca di appuntamenti che ha visto sostare e transitare centinaia di persone, ragazzi ed adulti, tra le mura quasi impalpabili, in una sorta di piazza coperta, site in uno dei luoghi più famosi d’Italia, piazza Duomo.

Dalle 9 del mattino, tra Dialokids e Dialoghi di Trani, le emozioni si sono susseguite senza sosta. Corsi di scrittura per ragazzi a cura dell’instancabile Libreria Miranfù, proiezioni cinematografiche scelte e supervisionate dal Circolo del Cinema Dino Risi, visite guidate e conferenze hanno riempito di voci e di ricordi il museo ed il cuore dei presenti aggiungendo una nuova pagina della storia della Fondazione Seca.

Oggi si ricomincia. Le attività in programma partono sempre dalle 9 del mattino fino a sera, tutte inserite e visionabili sul sito www.idialoghiditrani.it

Ancora protagonisti i bambini, i ragazzi e gli adulti con le loro domande, la loro attenzione ed il loro stupore davanti alla bellezza del confronto e della conoscenza.

CONDIVIDI
PUBBLICITA' Euroffice

Notizie del giorno

Trani, iniziati i lavori al lungomare Mongelli Stabilizzazioni dei precari della Asl Bt, domani a Trani anche Michele Emiliano Addio Maria Antonietta Cerniglia, il cordoglio dell'arcivescovo di Trani, Mons. D'Ascenzo Refezione scolastica a Trani, Forza Italia: «Non si tolga il pasto ai figli dei morosi» Ufficio tecnico di Trani, un solo dirigente ma due capi servizio: avviata la selezione interna Arpa Puglia conferma: «Mare pulito, ma il vero nemico è la plastica». L'incontro alla Lega navale di Trani Mare e plastica, l'allarme di Legambiente Trani: «Ogni nostro gesto, prima o poi, ci si ritorcerà contro» Mare e plastica, a Trani fanno meno paura: «Il segreto? La collaborazione fra Comune e associazioni» È in edicola il nuovo numero del Giornale di Trani: «Ieri e oggi» Bisceglie frena e Trani, che vince in rimonta a Cutrofiano, si lancia all'inseguimento di Barletta La Trani del basket vola: Fortitudo sbanca Rutigliano, Juve timbra il cartellino con Altamura Alla capolista basta un gol: Casarano-Trani 1-0 L'Apulia rompe il ghiaccio: 3-1 al San Marco Argentano e, adesso, ne ha tre alle spalle Cinema Impero di Trani, la programmazione della settimana Santo Graal di Trani, giovedì prossimo serata jazz Domani, nella chiesa "Pieno vangelo" di Trani, proiezione del film "La croce" "Lo sport per tutti": incontro domani nella biblioteca di Trani Domenica la "Giornata mondiale dei poveri": eventi a Trani a partire da venerdì, per il 25esimo anno di attività della Caritas Al Dino Risi di Trani sabato e domenica prossimi lo spettacolo teatrale “La santa sulla scopa” Autismo: domenica a Trani dibattito con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia A Trani, il 20 novembre, incontri con il giornalista Rai Renato Piccoli Bonificato il rudere, La vela può rinascere: nuova opportunità per il lungomare di Trani? Trani, rinasce La vela: quei dieci, lunghissimi anni di stop dopo la demolizione Trani, rinasce La vela: decisiva la rinuncia della Regione al contenzioso legale Differenziata a Trani nuovamente in crescita a settembre. E cala la quantità di rifiuti prodotti Ma quanta plastica sul litorale di Trani. E Legambiente e compagni sono solo a metà dell'opera: si conclude oggi "Clean sea life"
PUBBLICITA' Avicola Colangelo